Come decorare una casetta da giardino?

Spesso ci si concentra sull’arredo delle casette da giardino, trascurando invece l’esterno. In una certa misura è anche normale: nel momento in cui acquisti un prodotto di buona qualità, avrai sicuramente un oggetto bello anche a vedersi. Decorare la tua casetta da giardino non serve tanto a renderla più bella, però, quanto a renderla più tua.

Come fare? Se non hai ancora acquistato la casetta ma prevedi già di decorarla, ci sono cose da tenere a mente?

Perché decorare una casetta di legno

Perché dovresti preoccuparti di decorare una casetta di legno già di per sé impeccabile? Se acquisti una casetta di buona qualità, come può essere una casetta La Pratolina, hai ben poco di cui preoccuparti in proposito: una volta montata, puoi iniziare a usarla senza ulteriori lavori.

Decorare una casetta prefabbricata significa poterla convertire in tutto quello che vuoi. Se l’hai comprata ad uso privato e basta, è un modo per personalizzarla e renderla unica, tua soltanto. Se invece è uno strumento di lavoro, la decorazione è un modo per adattare la tua casetta a ciò per cui la userai.

Nel momento in cui usi la casetta come chiosco per lo street food o come ufficio informazioni, le decorazioni che andremo a vedere sono un modo per renderla riconoscibile. Murales, piante, luci sono tutti strumenti per inserire il tuo logo o per segnalare i prodotti/servizi che vendi. Soprattutto, ti consentono di esprimere la personalità del tuo brand fin da subito.

Vediamo come procedere.

 

Trasforma i muri in giardini verticali

Le piante sono forse la decorazione più comune per una casetta, sia fuori sia dentro. Nel caso delle pareti esterne, può essere bello arricchirle con piante rampicanti e non, fissate ai muri nei modi che vedremo. In questo modo, la casa diventa parte integrante del giardino; inoltre, ti consente di guadagnare spazio, nel caso il giardino sia piccolo.

L’idea non è nuova e, girando in città, avrai visto più di un vecchio edificio con i muri esterni pieni di edere. Le piante rampicanti sono infatti numerose e crescono con estrema facilità ovunque, anche nelle condizioni più impietose. Il problema è che, nel corso del tempo, queste piante rovinano le pareti esterne. Nei casi peggiori, diventano così pesanti da staccare interi pezzi di muro.

Benché sia improbabile che succeda una cosa del genere con una casa La Pratolina, sarebbe comunque un peccato danneggiare il legno delle pareti esterne. In compenso, puoi ricorrere a un gran numero di alternative.

  • Reti per piante, in acciaio o in legno: per fissarle ai muri esterni della casetta Rustica basta un trapano; se non vuoi bucare, puoi ricorrere a una colla per legno da esterni.
  • Portavasi verticali, che sono quasi sempre autoportanti e risolvono il problema di cui sopra.
  • Scale in legno e bancali, che possono diventare portavasi personalizzati.
  • Kodedama e simili: il tetto della casetta Rustica non è a filo con le pareti esterne, ma sporge di qualche centimetro. Ciò ti permette di appendere piante e cestini a mo’ di decorazione.
  • Fioriere da montare alle finestre, la scelta in assoluto più classica.

Monta casette per uccelli e api

Abbiamo già visto come aggiungere un rifugio per uccelli alla tua casetta. Oltre che aiutare i passerotti e gli altri uccellini di passaggio, queste strutture sono un ottimo modo per decorare la tua casetta da giardino: in combinazione con la parete e i davanzali fioriti, la trasformeranno in un piccolo sogno bucolico.

Decorala con un murales

I colori delle casette La Pratolina sono eleganti e di norma neutri, ma nulla ti vieta di personalizzarli come più preferisci. Anzi, una base bianca o avorio facilita questa operazione, specie se hai in mente qualcosa di complesso come un murales.

Prima di iniziare, devi decidere il design del murales. Se ami disegnare, puoi fare tu stesso uno schizzo prima sul foglio e poi sul legno con un gessetto. Se preferisci non disegnare a mano libera, ricorri a uno stencil: puoi comprarne tantissimi online oppure fartene stampare uno personalizzato.

Stencil o mano libera che sia, suddividi il disegno in quadrati di massimo mezzo metro per lato, così da lavorare un pezzo alla volta: renderà più facile completare il lavoro senza lasciare pezzi indietro.

Usa pannelli da esterno

Temi che il murales finisca per annoiarti, presto o tardi? Un’alternativa potrebbe essere l’uso di pannelli da esterno in legno o in altri materiali, come metallo o mattoni.

Quando scegli una casetta prefabbricata La Pratolina non c’è strettamente bisogno di usare pannelli: i muri esterni sono in legno e spessi 33 mm, isolanti e solidi. D’altra parte, i pannelli ti offrono una varietà di design impossibile da ottenere in altro modo, nonché la possibilità di cambiare idea quando vuoi.

Se casa tua ha un design contemporaneo, ad esempio, potresti arricchire la casetta Cubo con dei pannelli intagliati in alluminio. Da una parte, conservi tutti i pregi del legno; dall’altra, ottieni un design in linea con quello di casa tua. Lo stesso vale per i pannelli in legno in stile shabby, per quelli in mattoni, ecc.

Trasforma un muro in lavagna

Se hai figli o nipoti piccoli, usa un pannello dipinto con pittura ad effetto lavagna per decorare la loro casa dei giochi. Non serve che occupi tutto il muro: basta una striscia per rendere felici i bambini e unica la tua (o meglio, la loro) casetta in legno.

Gioca con le luci

Nel parlare dei gazebo in legno, abbiamo visto anche come illuminarli nonostante si trovino all’esterno. Molte delle idee viste in quell’articolo si applicano anche alla decorazione delle casette da giardino.

Durante le feste, la casetta può diventare parte integrante delle decorazioni del giardino. Nel rispetto delle norme del tuo Comune, decora il tetto con ghirlande luminose multicolori. Online sono disponibili kit completi di pannello solare, così da renderle autosufficienti dal punto di vista energetico.

Se vuoi esagerare, puoi combinare il consiglio precedente con questo, creando un murales luminoso o arricchendo le pareti esterne con una tenda di lucine.

Hai paura di mettere delle lampadine a contatto diretto con il legno? Basta scegliere luci pensate per stare all’esterno e a LED: al contrario di altri tipi di lampade, quelle a LED emettono pochissimo calore e possono quindi stare a contatto con legno e plastica.

Arricchiscila con specchi da esterno

Gli specchi da giardino sono uno strumento per rendere la tua casetta quasi fiabesca, se combinati con piante o murales. Possono addirittura diventare la materia prima per mosaici, specie se trattati con smalti trasparenti colorati o in combinazione con piastrelle.

Scegli la base giusta

Speriamo di averti dato qualche idea intrigante per decorare la tua casetta, ma siamo sinceri: se la base è di scarsa qualità, l’effetto finale sarà quasi certamente poco durevole. Legno di recupero o non trattato tende infatti a marcire e a rovinarsi in breve tempo, portando con sé tutto ciò che c’è sopra.

Nel nostro piccolo, noi di La Pratolina ci impegniamo a fornirti casette prefabbricate realizzate in vero legno, trattato per resistere a muffe e intemperie, abbastanza spesso da sostenere le tue decorazioni. Insomma, possiamo darti un ottimo punto di partenza: contattaci per saperne di più.