Dove e come costruire un allevamento di insetti

Perché costruire un allevamento di insetti domestico? Le ragioni sono moltissime, dal semplice hobby alla cura dei propri animali domestici. Gli insetti sono infatti parte integrante dell’alimentazione di rettili e uccelli; se hai visitato un negozio per animali almeno una volta, avrai ben presenti le confezioni di larve essiccate e di farina di grilli.

Quali che siano le ragioni che ti spingono a voler creare un allevamento di insetti, noi siamo qui per supportarti con una location di tutto rispetto.

Si possono allevare insetti a casa?

Per allevare insetti non servono chissà quali tecnologie, quindi puoi farlo anche per conto tuo. Ciò significa che puoi aprire la tua piccola farm in casa? Dipende da cosa vuoi ottenere e da quanto spazio hai a disposizione.

In commercio puoi trovare terrari e piramidi per l’allevamento domestico, pronti da montare e usare. A seconda del modello, possono essere alte 30 cm o misurare 150 cm e oltre; di solito, la base misura massimo 40×40 cm. Ciò significa che hai bisogno di spazio per allevare i tuoi insetti in casa, specie se te ne servono grosse quantità. Il problema è potenzialmente un altro, però.

Se hai bambini, cani, gatti in casa, devi stare attento che nessuno si avvicini alla tua casetta per gli insetti. Basta poco perché un grillo o una tarma della farina si dia alla fuga, dando inizio a un’infestazione dentro casa tua. Molto meglio ritagliarti uno spazio fuori casa, magari all’interno di una casetta da giardino.

Quanto dev’essere grande una casetta, per costruire un allevamento

Una casetta Rustica da 150×150 cm è più che sufficiente per costruire il tuo allevamento di insetti in giardino. La struttura stessa di questi allevamenti consente infatti di sfruttare lo spazio in verticale, così da potersi muovere agevolmente anche all’interno di una casa prefabbricata di piccole dimensioni.

In gran parte dei casi, una casetta in legno di 150×150 cm è abbastanza grande da ospitare sia l’allevamento sia gli strumenti per la manutenzione. Se però vuoi sfruttare la casetta anche come laboratorio per i tuoi hobby o come magazzino, ti consigliamo di scegliere un modello un poco più grande.

Se l’allevamento serve per dare da mangiare alle iguane, puoi pensare di montarlo direttamente nella casetta rettilario: risparmierai spazio e avrai il cibo dei tuoi animali sempre a portata di mano. Altrimenti, puoi sfruttare una veranda in legno o un portico; in questo secondo caso, però, devi assicurarti che non faccia troppo freddo per gli insetti.

Cosa ti serve

A prescindere dalle dimensioni della casetta e dagli usi alternativi che ne vuoi fare, ti serve che vi sia elettricità. A seconda del tipo di insetti che vuoi allevare, potresti infatti aver bisogno di lampade che simulino la luce naturale e di tappetini riscaldanti: le case La Pratolina sono ben isolate sia dal caldo sia dal freddo, ma potrebbe non bastare nei periodi più rigidi dell’anno.

L’elettricità potrebbe servire anche per la ventilazione forzata. Ciascuna casetta Rustica è dotata di un foro di areazione nel sottotetto e, in gran parte dei casi, questo è più che sufficiente per ventilare l’ambiente. Se però vuoi assicurarti un ventilazione migliore ed evitare un’eccessiva dispersione di calore, ti consigliamo di usare quello stesso foro per montare uno scambiatore.

Infine, monta un buon numero di scaffali all’interno della casetta, delle dimensioni che più ti aggradano. Le pareti in legno La Pratolina sono spesse 33 mm e possono quindi reggere il carico delle colonie di insetti, che il più delle volte sono realizzate in plexiglas o in plastica.

Questi sono le caratteristiche basilari che il tuo allevamento deve avere. Prima di avviarlo, ricorda sempre di informarti riguardo le esigenze specifiche degli insetti da te scelti.

 

Quali insetti si possono allevare

Avendo abbastanza spazio e pazienza, puoi allevare insetti di tutti i tipi e per tutti gli usi. Le casette La Pratolina facilitano la cosa, dato che sono versatili e facili da adattare.

Insetti per l’agricoltura

Se sei un amante dell’orto, potresti aver già letto il nostro articolo dedicato a come costruire una serra in legno. Se anche preferisci coltivare in piena terra e non ami le serre, una casetta prefabbricata può comunque servirti per allevare insetti utili per le tue piante.

Gli insetti con meno pretese sono i lombrichi. In questo caso non hai bisogno di un’illuminazione particolare né di fonti di calore: dato che i lombrichi si allevano nel compost di media maturazione, possono contare sul tepore della decomposizione. Piuttosto, assicurati che la casetta sia dotata di un impianto di ventilazione forzata: il compost produce odori forti e umidità.

Gli altri insetti da allevare per l’agricoltura solo le coccinelle, sterminatrici di parassiti e afidi. Per allevare le coccinelle, assicurati di dotare la tua casetta di lampade che imitino la luce del sole, da spegnere e accendere secondo il ritmo notte-giorno.

Insetti per l’alimentazione

Gli insetti per l’alimentazione animale sono tra i più comuni e i più semplici da allevare. Le larve di tarma della farina, ad esempio, hanno bisogno di pochissima luce e si nutrono degli scarti di frutta e verdura. I grilli richiedono invece qualche attenzione in più, come lampade solari e termometri per il controllo della temperatura.

In Europa, è comune anche l’allevamento di lumache per l’alimentazione umana. A onor del vero, queste richiedono più spazio rispetto a quanto visto sopra: per 20 lumache ti serviranno circa 100×100 cm. Come i grilli, richiedono una certa attenzione.

Insetti per hobby

Infine, c’è chi ama allevare insetti solo per hobby. L’esempio più classico sono i formicai in vetro, che consentono di ammirare la vita delle formiche. Molto apprezzate anche le teche per le farfalle, specie dai bambini, e gli insetti stecco.

Pronto per costruire la tua casetta per gli insetti (e non solo)? La Pratolina è pronta per rispondere a qualsiasi tuo dubbio: contattaci!