Come costruire una casetta voliera per uccelli

Come si costruisce una casetta per gli uccelli? Dipende da quali uccelli dovranno abitarla e per quanto tempo. Si tratta di uccellini selvatici, in cerca di una dimora temporanea? Oppure sono uccelli d’allevamento, cui vuoi dare una casa spaziosa e sempre calda?

In questo articolo vedremo come fare entrambe le cose, ovvero come integrare una casetta per uccelli alla tua casa da giardino e come realizzare una voliera da esterno.

Aggiungere una casetta per uccelli in giardino

Le case in legno prefabbricate hanno un grande pregio: sono versatili. Mettiamo che tu voglia realizzare una casetta per i tuoi bambini: non sarebbe bello se insegnasse loro l’amore per la natura? Per farlo, ti basta costruire una casetta per gli uccelli da attaccare al nido dei tuoi bambini.

Una volta fissata la casetta alla tua casa in giardino, gli uccellini del posto saranno liberi di entrarci e farci il nido. In questo modo i tuoi bambini potranno ammirare e proteggere la fauna selvatica, sia mentre giocano sia mentre fanno i compiti nel rifugio La Pratolina che hai realizzato per loro.

Vediamo come.

Come costruirla

Esistono due tipi di casette per gli uccelli: le casette chiuse e le casette aperte. Le casette chiuse sono dotate di quattro pareti, di cui una avente un foro per consentire l’accesso agli uccellini. Nelle casette aperte, invece, manca la parete frontale; quest’ultima soluzione è poco adatta all’inverno, dato che offre meno protezione.

Quale che sia la tua scelta, la casetta deve avere le seguenti caratteristiche:

  • struttura in legno naturale non trattato, con pannelli spessi almeno 2 cm;
  • pavimento di 15×15 cm all’interno, se intendi ospitare piccoli uccelli;
  • tetto spiovente che sporga di qualche centimetro rispetto alla parete frontale, per proteggere gli uccellini dalla pioggia;
  • sportellino apribile, per facilitare le operazioni di pulizia in caso di bisogno;
  • ingresso del diametro di almeno 2,5 cm.

Non serve che tu inserisca paglia o altro materiale dentro la casetta: ci penseranno gli uccellini. L’unica cosa che dovrai fare è pulire la casetta dopo che gli uccellini l’avranno abbandonata.

Dove posizionarla

La casetta per gli uccelli dovrebbe stare ad almeno 2 metri di altezza dal terreno, per scongiurare l’attacco di gatti e di altri predatori. Il posto migliore è sotto una sporgenza del tetto, su un lato dove non tiri vento. In questo modo sarà protetta sia dalla pioggia sia dalla calura estiva.

Quando fissi la casetta alla parete della casa, assicurati che sia ben solida; nel dubbio, usa qualche vite in più. Per evitare che pioggia e neve entrino nella casetta, fai inoltre in modo che penda leggermente verso il basso.

Realizzare una voliera in legno da esterno

Quando si parla di casette per uccelli, possiamo intendere anche una casetta per animali dedicata solo a loro. Una casa del genere è fondamentale se intendi allevare un gran numero di uccelli, ma anche se vuoi tenere due o più pappagalli da compagnia.

I pappagalli sono animali sociali, che soffrono se lasciati soli. L’ideale sarebbe tenerne almeno 2 o 3, affinché facciano amicizia e si facciano compagnia a vicenda. Peccato che alcune specie di pappagalli arrivino a misurare 40 cm, il che rende difficile tenerli in casa.

Una voliera da esterno è la soluzione migliore per soddisfare tutte le esigenze di questi splendidi animali: un ambiente confortevole, grande, riparato, nel quale stare tutti insieme.

Caratteristiche della casetta per uccelli

Gli uccelli, grandi o piccoli che siano, hanno bisogno di spazio per muoversi. Più sono gli uccelli, più sono grandi, più grande dovrà essere la casetta da mettere in giardino. Il minimo necessario sono 150×150 cm; se intendi allevare due o più rapaci, ti serviranno almeno 200×200 cm.

Affinché gli uccelli siano al sicuro sia in estate sia in inverno, la voliera deve avere una zona aperta e una zona chiusa. La prima sarà delimitata su tre lati da una rete, affinché entrino luce e aria. La quarta parete della voliera darà invece sulla zona chiusa, accessibile dagli uccelli attraverso finestre e porticine. In questo modo gli uccelli avranno un rifugio sicuro, fondamentale in caso di pioggia intensa e di freddo.

Come trasformare una casetta in voliera

Come ottenere uno spazio del genere? Il nostro suggerimento è partire da una struttura come il capanno per la legna de La Pratolina. Come puoi vedere, la casetta ha una zona chiusa e una tettoia delle dimensioni che desideri; per realizzare una voliera, ti basta chiudere la tettoia con le reti viste sopra.

Inoltre, ti consigliamo di realizzare due porte nell’edificio principale: una che colleghi esterno e area coperta della voliera; la seconda che colleghi l’area coperta e l’area recintata esterna della voliera.

Preferisci impostare la voliera in modo che sia del tutto chiusa? Scegli una casetta in legno un po’ più grande e senza tettoia. Al suo interno, monta una parete divisoria che separi la zona dedicata agli uccelli e l’anticamera; ti servirà per evitare che qualche uccello voli fuori, quando entri ed esci dalla voliera.

Per evitare infiltrazioni di umidità – nonché di predatori – la casetta deve avere un pavimento leggermente inclinato, per facilitare il drenaggio dell’usata per le pulizie. A questo scopo, ti sconsigliamo di usare il pavimento in legno classico: gli escrementi degli uccelli potrebbero rovinarlo. Piuttosto, lascia che la casetta poggi direttamente su un basamento di cemento; in alternativa, coprilo con delle piastrelle o sistema delle vasche in lamiera inox sotto i posatoi.

Cosa mettere dentro la casetta

Acqua e cibo sempre fresco sono il sine qua non di una buona voliera, mentre il pavimento dev’essere sempre coperto da uno strato di paglia e giornali. Ricorda inoltre di inserire posatoi di diverse forme e altezze, affinché possano riposare e socializzare in comodità.

Quanto visto sopra, è il necessario per garantire la sopravvivenza dei tuoi animali. Se però desideri che i tuoi uccellini siano felici nella loro nuova casetta, devi riempirla di elementi per loro stimolanti. L’ideale sarebbe riprodurre il loro ambiente naturale nel modo più fedele possibile, con piante e fontanelle nelle quali fare il bagno.

Tra una pianta e l’altra, monta anche giochi pensati per gli uccelli. In commercio puoi trovare altalene, scale a pioli da montare in verticale o in orizzontale, oggetti da masticare e da “cacciare”. I giocattoli sono particolarmente importanti se intendi addestrare gli animali, esigenza comune tra coloro che allevano rapaci.

Come riscaldare la casetta per gli uccelli

Una casa in legno da tenere in giardino è comoda, ma come riscaldarla in inverno?

Il legno è un ottimo isolante, quindi la zona chiusa sarà già al caldo. Per quanto riguarda l’area all’aperto, invece, copri le reti della voliera con delle lastre il plexiglas: nonostante il freddo, è importante che gli uccelli abbiano sempre accesso alla luce naturale. Tieni però d’occhio la temperatura interna, per assicurarti che non salga troppo a causa dell’effetto serra.

Qualora dentro la voliera facesse comunque freddo, inserisci delle lampade riscaldanti da accendere nelle ore più fredde. Se invece desideri che i tuoi uccelli ricevano luce naturale in abbondanza sempre, anche quando sono dentro la casetta, scegli un modello di casa con lucernari.

Infine, assicurati sempre di usare materiali di qualità per la tua casetta. Pannelli in legno spessi e trattati contro le intemperie assicurano un isolamento migliore, rispetto ai materiali più economici. Noi de La Pratolina li usiamo anche per questa ragione, affinché le nostre casette in legno siano equipaggiate contro il freddo e gli sbalzi termici.

Per qualsiasi esigenza particolare – come una casetta in legno che funga anche da voliera, ad esempio – non esitare a contattarci: le nostre case prefabbricate sono personalizzabili e adattabili a tutte le esigenze.