Come costruire una casetta sull’albero per bambini

Dopo aver visto come costruire una casetta in legno da giardino si potrebbe arrivare a desiderarne anche una su un albero. La casetta sull’albero è una delle varianti più amate della casetta in legno per bambini. Chi di noi non ha mai sognato un rifugio segreto in mezzo ai rami, dove nascondersi per vivere incredibili avventure con gli amici? Se hai un giardino e un albero bello robusto, puoi regalare ai tuoi bambini (o a te stesso, perché no) questa gioia.

Quale albero usare

Se si parla di costruire una casetta sull’albero, la prima cosa da fare è proprio scegliere l’albero da usare.

  1. Sano. Affinché possa sopportare il peso della casetta e dei suoi abitanti, l’albero dev’essere in perfetta salute e non mostrare segni di malattia. Evita quindi alberi con foglie macchiate e con tanti rami morti. Nel dubbio, prima di proseguire fai vedere l’albero a un esperto che ne esamini anche le radici.
  2. Che abbia radici profonde e consolidate, che riescano a sostenere il peso aggiuntivo. Alberi con poche radici superficiali non vanno bene, poiché potrebbero venire sradicati da un vento troppo forte oppure ammalarsi.
  3. Con una struttura forte. Gli alberi migliori per sostenere una casetta sono le querce; vanno bene anche faggi, aceri, frassini, cedri.
  4. Per sostenere una casetta di 200 x 200 cm, ti serve un tronco del diametro di almeno 30 cm; più la casetta sull’albero è grande, maggiore dev’essere questo valore. In alternativa, puoi costruire a cavallo tra due o più alberi vicini e un po’ più piccoli.

Se l’albero è sano e robusto, sosterrà la casetta senza problemi negli anni a venire.

Modi per fissare la casa all’albero

Una volta scelto l’albero, bisogna decidere come fissare la casa. Poniti il problema prima di scegliere la casetta vera e propria, perché questo influenzerà in modo diretto il design.

Esistono tre modi principali per costruire una casa su un singolo albero. I primi due sono tranquillamente applicabili anche a casette costruite a cavallo tra più alberi. L’ultimo, invece, presuppone che tu abbia scelto un unico albero di grosse dimensioni.

Avvitata all’albero

Alla base della casetta, ci sono delle grosse travi che partono dagli angoli e convergono intorno al tronco, avvitate all’albero; funziona meglio se la casa è a base quadrata, dato che consente di distribuire il peso in modo uniforme sul tronco. In alternativa, puoi scegliere una base rettangolare e suddividere il peso tra più tronchi vicini tra loro; funziona anche con alberi molto grandi, dotati di diversi rami dal diametro importante.

Pur essendo il tipo di casa sull’albero più classico, è anche quello che rischia di danneggiare di più l’albero.

I più cercano di usare viti e chiodi, che però sono troppo deboli per sostenere il peso della struttura; inoltre, usati male rischiano di causare danni all’albero e di rovinarne la salute. Piuttosto, è meglio usare pochi bulloni di un buon diametro, che limitino i danni all’albero e garantiscano un buon sostegno.

A palafitta

Tra i metodi disponibili, è quello che impatta meno sull’albero stesso. Consiste infatti nel costruire una piccola palafitta intorno all’albero, con pali fissati nel terreno invece che nel tronco dell’albero. La casetta può essere della forma che desideri; le dimensioni dipendono dalla robustezza dei pali di sostegno, piuttosto che dall’albero stesso.

Dato che la casa non è propriamente sull’albero, devi lasciare un po’ di spazio libero intorno al tronco. In caso di vento, l’albero dev’essere in grado di oscillare senza trovare ostacoli; se la casa aderisse del tutto al tronco, questo non sarebbe possibile. Alla lunga, ciò potrebbe danneggiare sia la casetta sia l’albero.

Flottante

La casetta è appesa ai rami dell’albero con corde e catene, senza fondamenta di alcun tipo. Ciò lo rende un metodo poco adatto alle casette di medio-grandi dimensioni, attuabile solo con alberi molto grandi e con rami forti.

Dato che ci stiamo concentrando su casette per bambini, sconsigliamo questa tipologia di casetta: è meno stabile delle altre e più sensibile ai venti forti. Inoltre, le corde possono danneggiare i rami nel tempo.

Come salire

L’altezza ideale per una casa sull’albero per bambini è di circa 150 cm o poco di più. In questo modo un’eventuale caduta è meno dannosa e la casetta è anche più facile da realizzare. In più, un’altezza ridotta ti lascia ampio spazio di manovra per salire e scendere. Vediamo quali soluzioni puoi adottare.

  • Scaletta in legno con corrimano, la soluzione in assoluto più tranquilla e adatta anche a bambini piccoli.
  • Scaletta a pioli, meglio se fissata alla piattaforma della casetta per garantirne la sicurezza. È una soluzione divertente per bambini grandicelli o comunque autonomi.
  • Scala in corda, la soluzione più avventurosa ma anche la meno stabile. Ti consigliamo di affiancarla a una della altre due.
  • Scivolo, solo per scendere. Perché non approfittarne per trasformare la casa sull’albero in un piccolo parco giochi?
  • Palo dei pompieri in acciaio, altra soluzione solo per scendere. Per realizzarlo, è meglio predisporre un foro con un cancelletto apribile, affinché sia impossibile caderci dentro per sbaglio.

Come costruire la casa sull’albero

Potresti partire da travi di legno, viti e un progetto scaricato su internet: te lo sconsigliamo. Otterresti una casetta: poco stabile e quindi poco sicura per i tuoi bambini; soggetta agli agenti atmosferici, in quanto priva di trattamenti impermeabilizzanti e di guaine bituminose; poco duratura, dato che sarebbe facile vittima di muffe e marciumi.

La soluzione migliore è scegliere una casetta in legno prefabbricata e, invece di montarla a terra, montarla sull’albero. Per farlo, è importante montare la base della pavimentazione direttamente sull’albero, impostando fin da subito la palafitta o le travi di sostegno. Dopodiché, puoi procedere come qualsiasi altra casetta in legno.

Se il progetto è effettivamente per dei bambini, ti consigliamo di realizzare un piccolo porticato recintato intorno alla casetta. Renderà la casa più sicura, riducendo al minimo il rischio di cadute. Per una maggiore sicurezza, realizza una piccola staccionata anche intorno al foro realizzato per il tronco: eviterà che qualche piedino vi si incastri dentro.

Il modo migliore per realizzare una casetta sull’albero che sia bella e sicura, però, è sempre partire da materiali di qualità. Una casetta Rustica La Pratolina ti garantisce non solo un design simpatico, ideale per una casetta per bambini, ma anche materiali di alta qualità e 100% sicuri.

Il legno è trattato con impregnante, per evitare l’insorgere di muffe; il tetto è impermeabile; le vernici sono atossiche.

Tutto ciò che serve per regalare un sogno tra gli alberi.