Come costruire una casetta in legno per bambini

Una casetta in legno è il sogno di tutti i bambini: un rifugio nel quale giocare da soli o con gli amici, dove studiare in tutta tranquillità, dove sfogare la propria fantasia con disegni e piccole creazioni. Come costruire qualcosa del genere, però?

Se sei qui, stai cercando un modo per fare felici i tuoi figli o i tuoi nipotini. Vediamo cosa ti serve e come costruire una casetta per bambini che sia tutto ciò che hanno sempre sognato.

Cosa mettere sotto la casetta in legno

Prima di vedere come costruire la casetta, è importante impostare una base adeguata. In questo modo la casa dei tuoi bambini rimarrà stabile al suo posto, protetta contro l’umidità del terreno e dell’ambiente circostante.

Nell’articolo che abbiamo dedicato alla realizzazione di un solido basamento per la vostra casetta in legno, troverai tutte le informazioni utili che ti guideranno, passo dopo passo, alla realizzazione della base della casetta. Clicca qui per leggere l’articolo.

In alternativa, è possibile costruire la casa per i bambini sopra un terrazzo preesistente o in un cortile; l’importante è che la superficie sia a bolla e isolata dall’umidità. Altrimenti, c’è il rischio che l’acqua passi attraverso la pavimentazione in legno.

Casetta per bambini da zero o prefabbricata?

Costruire una casetta in legno da zero è un lavoro importante e poco conveniente, anche dal punto di vista economico. Le casette in legno prefabbricate sono invece un’alternativa alla portata di tutti. Inoltre, danno molte più garanzie sulla qualità e la sicurezza dei materiali, aspetto da non sottovalutare quando si parla di case per bambini.

Esistono casette prefabbricate economiche e facilissime da montare, destinate però ad avere vita breve. Infatti, sono così convenienti proprio perché sono prive dei trattamenti necessari per proteggerle dalle escursioni termiche e dalla pioggia. Nel giro di qualche tempo, finiscono quindi per rovinarsi e diventare inutilizzabili.

Se l’obiettivo è avere una casetta per i bambini che duri negli anni, bisogna investire un po’ di più.

La Pratolina propone casette in legno personalizzate, resistenti e pronte da montare. Una volta che i bambini sono cresciuti, una casetta La Pratolina può diventare una piccola stanza degli hobby o una stanza studio. Insomma, è un investimento che garantisce un prodotto di qualità che ti accompagnerà negli anni.

Quali design scegliere

Il design finale della casetta dipende in gran parte dallo spazio disponibile e dal gusto dei tuoi bambini. Desiderano un castello delle favole o una casetta di montagna? Ecco qualche idea su come puoi personalizzare il design della casetta.

Il rifugio delle fiabe

Si tratta del design più classico per una casetta in legno: tetto spiovente, porta d’ingresso dalle linee classiche, finestre che danno sul resto del giardino. Le pareti dai colori vivaci e i fiori sul davanzale completano il quadro, trasformando una semplice casetta in un luogo da fiaba.

Ti consigliamo di lasciar scegliere i colori ai bambini, seppure nei limiti di eventuali regolamenti cittadini. Per i nostri prodotti usiamo colori neutri anche a questo scopo, per consentirti di abbellire la casetta come più ti piace.

La casetta con parco giochi incorporato

E se montassi la casetta su una palafitta, invece che direttamente sul basamento? Otterresti una casetta rialzata, poco adatta ai bambini più piccoli ma molto più avventurosa per quelli più grandicelli.

Realizzare una casetta rialzata ti permette di montarle intorno diversi giochi in legno, a partire da una bella scaletta per arrampicarsi ed entrare. Accanto a questa, puoi inserire un comodo scivolo per scendere in pochissimo tempo. Altalene e reti da arrampicata completano il quadro, trasformando una semplice casetta in un vero e proprio parco giochi.

La casa sull’albero

Se hai la fortuna di avere un albero abbastanza grande, puoi trasformare la casa sulla palafitta in una casa sull’albero. Il design andrà personalizzato anche in base alle dimensioni e alla forma dell’albero, ma sarà un vero e proprio sogno che si avvera.

La casetta montessoriana

Una casetta in stile Montessori dev’essere tutta a misura di bambino, a partire dall’arredamento: sedie, tavolini, mobili devono essere tutti in miniatura. Per evitare incidenti durante i giochi, assicurati che siano dotati di angoli arrotondati e che siano rifiniti con vernici atossiche.

Delle tendine colorate alle finestre consentono di avere un po’ di privacy, diritto che anche i bambini apprezzano ma di cui godono raramente. Li farà sentire al sicuro e “grandi” e stimolerà la loro fantasia.

Di fronte alla casetta, delimita un piccolo giardino o un orticello. I bambini potranno coltivarci ciò che più desiderano, imparando così il valore della pazienza e quanto sia bello prendersi cura di qualcosa di vivo.

 

Come arredare la casetta dei bambini

Una volta che la casetta in legno è pronta, è tempo di decorarla. Il nostro consiglio spassionato è di dare libero sfogo alla fantasia dei bambini: che siano loro a scegliere colori e decorazioni di quel piccolo rifugio! Ci sono però degli elementi che non devono proprio mancare.

  • Tappeti e cuscini, rigorosamente lavabili. Aiuteranno a trattenere il calore all’interno della casetta e la renderanno più confortevole. Occhio a scegliere solo elementi lavabili: bambini più casetta più giardino, uguale fango e sporco in abbondanza.
  • Sedie e tavolini per disegnare, fare i compiti o giocare con gli amici.
  • Una lavagna a parete o, meglio ancora, una parete a lavagna. In commercio si trovano comodi teli adesivi per trasformare qualsiasi parete in una lavagna. Se i tuoi bambini amano disegnare, la adoreranno.
  • Ceste e cassettiere. Una casetta tutta per loro è un’ottima occasione per insegnare ai bambini il valore dell’ordine. Fai scegliere loro contenitori colorati e divertenti, affinché il loro piccolo rifugio sia sempre impeccabile.

Pronto per metterti al lavoro? Regala ai tuoi bambini la casetta che al loro posto avresti sempre sognato!