Con la palestra in giardino, niente più code per le macchine!

Avere una palestra in giardino, o comunque in casa, è diventata un’esigenza primaria per qualunque amante del fitness. Tutto è nato dalla pandemia, che ha costretto le palestre a chiudere per settimane, se non per mesi. In una situazione del genere, seguire un piano di allenamento era impossibile. Questo è stato però solo l’inizio delle palestre domestiche.

Dopo un primo scetticismo, molte persone si sono rese conto di quanto sia comodo avere una palestra nel giardino di casa: puoi allenarti quando vuoi e per quanto tempo vuoi; non devi metterti in coda per usare questa o quella macchina; non devi rimetterti in auto dopo una giornata di lavoro. Ciliegina sulla torta, sei al sicuro da Covid e da altre malattie contagiose.

Non resta che una domanda: come si realizza uno spazio del genere?

Un allenamento a casa porta buoni risultati?

Molti si domanderanno se in casa si riesce a fare un allenamento altrettanto redditizio come in palestra. Le due cose offrono opportunità  diverse e non è detto che una escluda l’altra anzi potrebbero essere complementari. Molte volte infatti in palestra, specialmente quando si eseguono programmi di riabilitazione post infortunio, ci vengono insegnati degli esercizi da riprodurre in casa nei giorni a seguire. Sicuramente in un fitness center si può essere seguiti da istruttori ed avere a disposizione attrezzatura di qualsiasi genere. Per contro però se non si può contare su un personal trainer dedicato il personale di una palestra normalmente deve seguire molte persone contemporaneamente potendoci quindi dedicare poco tempo. Molti esercizi basilari possono essere anche riprodotti a corpo libero o con strumenti basilari. C’è da dire poi che per il raggiungimento di buoni risultati la costanza e la frequenza sono la base di tutto. Frequentare una palestra qualche volta a settimana magari con alternanza di periodi dove abbiamo più tempo ed altri in cui ne abbiamo meno non offre di certo gli stessi risultati di un allenamento quotidiano a casa. A casa possiamo organizzarci a fare pochi esercizi quotidiani magari sfruttando tempi morti, ad esempio mentre aspettiamo la lavatrice o prima di andare a prendere i nostri figli a nuoto o a danza. La palestra in casa è sempre a nostra disposizione indipendentemente dagli orari e dai giorni festivi. In poche parole non abbiamo scuse ed i nostri risultati dipendono solo da noi.

Quanto spazio serve?

Dipende dal tipo di allenamento cui sei abituato. Per praticare yoga o pilates, basta lo spazio di un tappetino: circa 200×200 cm. Lo stesso vale per la ginnastica a corpo libero, che sfrutta solo il peso del corpo. In questi casi, però, non possiamo nemmeno parlare di una “palestra” vera e propria.

Se invece vuoi realizzare una vera palestra domestica, ti servono almeno 250×250 cm. L’attrezzatura che vedremo nel prossimo paragrafo occupa infatti 200×200 cm come minimo, cui devi aggiungere lo spazio fisico per allenarti.

Il nostro consiglio è quindi scegliere il tipo di allenamento anche in base allo spazio a disposizione. In questo modo puoi assicurarti di avere tutto ciò che ti serve per allenarti a 360°, senza trascurare questa o quella fascia muscolare perché non hai lo spazio per le macchine che ti servono.

Attrezzi fondamentali per una palestra in giardino

Per realizzare una palestra in giardino efficiente, ti servono pochi attrezzi utilizzabili per allenare tutto il corpo. Ciò ti permette di risparmiare spazio, senza per questo sacrificare l’allenamento.

Vediamo quali sono.

  • Power rack, ovvero la gabbia che si usa per l’allenamento con i pesi. Da sola, consente di allenare braccia, gambe e addominali, a seconda di come lo usi. Le sbarre superiori sono infatti utilizzabili per le trazioni e per il sollevamento gambe. Quelle verticali servono invece per l’allenamento con i bilancieri, che può interessare sia le braccia sia le gambe. Assicurati che la gabbia abbia le barre di sicurezza integrate, in modo da poterti allenare anche da solo.
  • Panca con seduta e schienale regolabili. Puoi usarla sia da sola sia in combinazione con il power rack per allenarti con i bilancieri.
  • Bilanciere e dischi di diverse dimensioni.
  • Manubri di diverse dimensioni.
  • Tappetino antiscivolo
  • Tapis roulant o cyclette, a seconda di come preferisci fare cardio.

 

Questa è l’attrezzatura fondamentale per allenare tutta la muscolatura. Qualora avessi a disposizione un giardino molto grande, nulla ti vieta di espandere questo nucleo di palestra con altre macchine. Se invece il giardino è un po’ piccolo, puoi orientarti su una stazione calisthenics da esterno: sono disponibili modelli compatti di appena 150×180 cm, utilizzabili per allenare tutte le fasce muscolari.

 

Come cambia l’aspetto sociale allenandosi in casa?

I veri appassionati di fitness sicuramente apprezzano la possibilità di allenarsi in casa in un ambiente privo di distrazioni dove ci si può concentrare al massimo. La maggior parte delle persone però utilizza il tempo in cui fare esercizio anche per socializzare con altre persone e svagarsi un po’. Molti potrebbero obiettare quindi che allenarsi in casa limita queste opportunità. In realtà le opportunità di socializzare sono molte anche da casa:

  • in primo luogo possiamo passare più tempo con la nostra famiglia allenandoci con i propri figli e con il proprio compagno ( valori che si sono persi e che sarebbero da ritrovare)
  • possiamo organizzarci comunque con amici per ritrovarci a fare allenamento insieme sia con attrezzi ma anche facendo una corsa partendo da casa.
  • con i più moderni strumenti di teleconferenza possiamo allenarci con amici che non vediamo mai magari dall’altra parte del mondo
  • possiamo essere seguiti da personal trainer che ci guidano dal loro studio da un altra città
  • possiamo entrare in una community utilizzando software come Zwift per allenarci e gareggiare con gente di tutto il mondo

Come realizzare la palestra da giardino

Una volta che hai acquistato l’attrezzatura necessaria, ti serve anche un posto nella quale sistemarla fisicamente. La soluzione più semplice è mettere tutto sull’erba, ma te lo sconsigliamo: basterebbe un po’ di pioggia per costringerti ad allenarti in mezzo al fango. D’altra parte, una pavimentazione in cemento potrebbe essere troppo dura.

Insieme agli attrezzi visti sopra, ti consigliamo di acquistare una pavimentazione antitrauma. Si tratta di un pavimento montabile e smontabile a piacere, costituito da mattonelle in gomma. Oltre che essere antiscivolo e a prova di fango, le mattonelle riducono l’impatto con il suolo. In questo modo puoi saltare e muoverti senza danneggiare le articolazioni, come invece accadrebbe se saltassi sul cemento.

Per tenere in ordine manubri e dischi, bastano una rastrelliera e un portamanubri.

I contro di allenarti in giardino

Allenarsi all’aperto ha indubbiamente il suo fascino, ma anche tanti limiti. Immagina di passare trenta o quaranta minuti all’aperto, sotto la pioggia, a sollevare pesi: è come minimo sgradevole. Inoltre l’acqua potrebbe ridurre la presa sui manubri, con tutti i rischi che ne conseguono.

Un ulteriore problema è l’impossibilità di guardarti allo specchio, quando ti alleni in giardino. Osservare i propri movimenti è fondamentale, se vuoi eseguire tutti gli esercizi nel modo giusto. Solo le persone più allenate, con una grande consapevolezza del proprio corpo, riescono a farne del tutto a meno.

Infine, l’esposizione continua a pioggia ed escursione termica rovina gli attrezzi più in fretta. Le stazioni calisthenics sono trattate anche per l’uso esterno; panche e manubri sono più adatti a una palestra al coperto.

Come allenarti al coperto anche in giardino

Una soluzione consiste nello spostare la palestra domestica dal giardino al garage; purtroppo il garage è occupato, quanto meno di solito. Se possiedi una cantina particolarmente spaziosa, anche quella può essere una buona soluzione. Ci permettiamo però di offrirti un’ulteriore alternativa.

Una struttura in legno ti consente di costruire la tua palestra in giardino, stando però al coperto. Puoi usarla per stare al caldo anche in pieno inverno, senza per questo dover rinunciare a un allenamento costante. Inoltre, ti permette di installare uno specchio a parete per monitorare i tuoi movimenti.

Se il tuo giardino è troppo piccolo o ti piace allenarti all’aperto anche quando fa freddo, una casetta in legno torna comunque utile: la puoi usare per riporre tappetini e manubri dopo l’allenamento, oppure per coronare il tuo percorso benessere.

Avere una palestra in casa può essere una scelta giusta per risparmiare?

La scelta di allenarsi da casa non è solo un fattore economico ma anche di stile di vita. Già per lavoro stiamo lontani da casa 8 ore al giorno più il tempo del viaggio e della pausa pranzo se a questo ci aggiungiamo altre ore da passare in palestra i nostri familiari ci riconosceranno a stento. Detto questo che è una scelta personale ora valutiamo gli aspetti economici. Sicuramente per una persona che si accontenta di un minimo di esercizio da fare 2 ore a settimana una palestra può essere una soluzione pratica e tutto sommato economica. Con un piccolo canone mensile ha a disposizione uno spazio attrezzato, riscaldato e con servizi di spogliatoio e docce. Se uno però è appassionato ad una particolare disciplina e necessità di un’attrezzatura specifica, una casetta ad uso palestra è la soluzione giusta. Se la stessa attrezzatura poi la usano in casa anche gli altri familiari il risparmio dei vari abbonamenti può essere reinvestito per l’acquisto di qualcosa di proprietà. Se il costo del servizio di una palestra è più gestibile perché spalmato nel tempo con canoni mensili stessa cosa si può fare anche con una casetta di legno con un acquisto rateale. Sarebbero da fare tante altre valutazioni ma per questo vi rimandiamo al nostro articolo “Costruire una casetta in giardino può essere una scelta economica” molto più approfondito.

Possibili aggiunte alla palestra domestica

Una volta scoperte le gioie di una palestra in giardino, tutta pronta per te ogni volta che vuoi, ci sono poche ragioni per andare altrove. Una di queste è la possibilità di fare un percorso benessere completo, che comprenda tutti gli aspetti della cura di sé. Ad esempio, una sauna è il modo migliore per chiudere l’allenamento in bellezza. Peccato che sia impossibile farla a casa.

Ne sei proprio sicuro?

Una casetta in legno di buona qualità e personalizzabile, ha tutto ciò che serve per diventare una piccola spa domestica.

Immagina di entrare in questo piccolo paradiso di legno, dopo un duro allenamento. Ti fai una doccia veloce, nell’angolo dedicato; dopodiché, ti metti comodo su una panca in legno e lasci che il calore spazzi via tossine e stanchezza. Puoi rimanere lì per tutto il tempo che vuoi, dopo aver fatto ginnastica per tutto il tempo che vuoi.

Il piacere di poterti allenare e coccolare per conto tuo, dopo aver chiuso il mondo oltre quattro pareti di legno.