Come costruire una sauna finlandese dentro una casetta da giardino?

A chi non piacerebbe avere una vera sauna finlandese in casa? Scommettiamo che molti avranno alzato la mano, nel leggere queste righe. Immaginiamo anche l’obiezione: “non saprei dove metterla, dentro casa mia.” La nostra proposta è semplice: costruisci la tua sauna finlandese in giardino, dentro una casetta in legno.

In che modo? Lo scoprirai in questo articolo.

Perché costruire la tua Spa dentro una casetta da giardino

La sauna finlandese è solo un possibile tassello di un’intera Spa in giardino, costituita anche da piscina e da palestra. Insomma, l’ideale per chi ama prendersi qualche ora tutta per sé, lontano dalla confusione inevitabile in un luogo pubblico. Inoltre, in questo periodo è una sicurezza in più contro possibili contatti indesiderati e malanni.

Il posto migliore per collocare la tua nuova sauna potrebbe essere subito accanto alla piscina o a una vasca idromassaggio all’aperto. In questo modo avresti una vera e propria oasi benessere, dove ritrovare il proprio equilibrio fisico e mentale. Potresti infatti usare l’idromassaggio per rilassarti dopo la sauna o, al contrario, fare un po’ di esercizio in piscina ed eliminare le tensioni accumulate nella sauna.

La sauna che ti consigliamo di costruire dovrebbe occupare solo una parte della casetta in legno; lo spazio rimanente fungerà da pratico spogliatoio, nel quale cambiarti. Volendo, potresti aggiungere anche una cabina doccia o una sdraio nello spazio rimanente, così da avere uno spazio completamente attrezzato.

Quale stufa usare

Come puoi vedere nella nostra sezione dedicata, le casette Cubo sono disponibili in diverse dimensioni. La scelta finale dipenderà sicuramente dalle dimensioni del tuo giardino, ma devi tenere conto anche di un’altra cosa: il tipo di stufa che userai per la tua sauna.

In una sauna finlandese tradizionale, il calore viene diffuso nella stanza da specifiche pietre riscaldate dalla stufa. Ecco perché le stufe create per questo scopo sono dotate di un contenitore apposito, posto immediatamente sopra la fonte di calore.

Una stufa troppo grande rispetto allo spazio a disposizione, o anche troppo potente, riscalderà troppo le pietre e renderà la sauna invivibile. Al contrario, una stufa troppo piccola potrebbe riscaldare poco o lasciare intere aree al freddo. Oltre alle dimensioni, però, devi tenere conto anche del tipo di alimentazione che intendi usare.

Stufa a legna o elettrica?

La scelta più classica è la stufa a legna, nonché la più usata per le saune in giardino. La stufa elettrica è invece usata soprattutto per le saune in appartamento, dato che viene vista come più sicura in un ambiente domestico. In realtà, oggigiorno le stufe a legna sono del tutto sicure.

Messo da parte il discorso della sicurezza, la vera discriminante è la comodità. Le stufe elettriche vanno attaccate a un generatore o al contatore di casa, il che potrebbe risultare un poco più scomodo per una casetta in giardino. Di contro, le stufe a legna sono utilizzabili ovunque, anche in assenza di elettricità; purtroppo, richiedono più manutenzione rispetto a quelle elettriche.

Quando costruisci una sauna da zero, però, la vera discriminante sta nelle distanze di sicurezza. Una stufa in legno dev’essere posta a circa 25 cm dagli oggetti infiammabili; nel caso di una casetta in legno, questo comprende anche le pareti della stessa. Per una stufa elettrica bastano invece 15 cm o meno, il che ti consente di ottimizzare lo spazio a disposizione e di usare una casetta più piccola.

Come isolare una sauna finlandese

Quando realizzi la tua sauna, puoi limitarti a posizionare la stufa scelta e goderti il calore: le casette La Pratolina hanno pareti spesse e resistenti, che garantiscono di base un ottimo isolamento. Ciononostante, ti consigliamo di fare un passo in più e di isolare la tua sauna domestica. Richiede un po’ di lavoro in più, ma sul lungo periodo riduce gli sprechi e garantisce esperienze migliori.

L’isolamento di una sauna finlandese classica richiede due materiali.

  • Uno strato di lana di roccia, grossi cuscini realizzati con rocce e altri materiali inerti. La lana di roccia garantisce un ottimo isolamento termico, proteggendo da calore le pareti esterne della casetta e l’area circostante.
  • Fogli di alluminio per l’isolamento termico, che servono per trattenere il vapore all’interno della sauna. Evita i fogli costituiti da carta o da fibra di vetro: alla lunga, tendono a rovinarsi.

Lo strato isolante così creato va poi coperto con dei pannelli interno in legno.

Attenzione allo strato di alluminio: la lana di roccia da sola non basta. L’alluminio è fondamentale per proteggere gli strati sottostanti dal vapore, evitando che si deteriorino e garantendoti un ambiente più salubre.

Una soluzione alla portata di tutti

Usare una casetta in legno come base per realizzare una sauna è una scelta funzionale, specie se non sai bene dove collocare una sauna in casa. Inoltre, si può rivelare vantaggioso anche dal punto di vista economico, benché una casa prefabbricata di buona qualità abbia comunque un certo prezzo.

Se hai un giardino o un cortile privato a disposizione, realizzare una sauna all’esterno ti evita un gran numero di lavori di ristrutturazione. Nel momento in cui vuoi trasformare una stanza in una sauna (ammesso che tu abbia una stanza adatta allo scopo), devi infatti risistemare gli spazi interni in casa. Oltre che demolire muri e aprire porte, è probabile che tu debba anche modificare gli impianti.

Nel paragrafo dedicato al tipo di stufe, abbiamo visto che le stufe elettriche sono quelle più usate per le saune finlandesi domestiche. Il loro problema è l’elevatissimo consumo di energia elettrica, fondamentale se desideri riscaldare così tanto una stanza. Questo non solo fa lievitare le bollette, ma spesso risulta uno sforzo eccessivo per il contatore.

Una proposta compatta e funzionale

Per avere il tuo piccolo angolo di relax e benessere basta avere una piazzola in giardino, con la predisposizione per un allacciamento alla rete elettrica e alla rete idrica. Al resto ci penseremo noi con una delle nostre robuste e multifunzionali casette da giardino!

Tra le nostre proposte, quella che si presta meglio alla conversione in sauna finlandese e la casetta Cubo. Grazie alle linee moderne ed eleganti, permette di realizzare una sauna del tutto integrata nella struttura. Soprattutto, Cubo è il primo passo per ottenere un angolo di benessere ecosostenibile e in armonia con lo spazio verde circostante.

Puoi scegliere tra un ampio range di misure, a seconda di come desideri strutturare la sauna e dello spazio a disposizione. Con una casetta da 350×200 cm abbiamo realizzato una sauna da 200 cm, sul lato sinistro della casetta; più che sufficiente per due/tre persone. Sistemando le panche su diversi livelli, come nelle saune tradizionali, puoi sfruttare la stratificazione del calore e rilassarti alla tua temperatura preferita.