Informazioni sui trattamenti e colori delle casette di legno “LaPratolina”

I trattamenti che “La Pratolina” esegue sui suoi prodotti sono fatti per durare nel tempo e per preservare il legno dalle intemperie e dagli agenti esterni.
L’adottare determinati cicli di trattamento con la sperimentazione di vari prodotti e le conseguenti analisi sui risultati dopo esposizione alle intemperie fatte negli anni, ci ha consentito di raggiungere il più elevato grado di affidabilità possibile.

Quali sono i trattamenti fatti sulle casette di legno La Pratolina?

Le nostre casette vengono sottoposte a due cicli di trattamento. Il primo trattamento è con impregnante ed il secondo con vernice. Entrambi vengono eseguiti ad immersione pezzo per pezzo in apposite vasche.

Che vantaggi offre l'applicazione ad immersione al posto di un trattamento a pennello o a spruzzo?

Il trattamento ad immersione garantisce una copertura totale delle superfici anche nei punti più difficili da raggiungere come ad esempio incastri e canali (cosa che non avviene a pennello o a spruzzo). Altro vantaggio è una colorazione uniforme senza le classiche righe o riprese del pennello o gli aloni di chiaro scuro dello spruzzo

Che differenza c'è tra impregnante e vernice?

Come dice la parola stessa l’impregnante “impregna” il legno (quindi penetra al suo interno) con un prodotto che allo stesso tempo lo colora ed ha degli additivi anto tarlo ed anti muffa. Il vantaggio di penetrare nel legno fa si che la colorazione resista di più nel tempo.
La vernice invece crea una pellicola di impermeabile che isola il legno dalla pioggia e dagli sbalzi d’umidita causa di fessurazioni e torsioni delle tavole. Tutela maggiormente il colore dato dall’impregnante che viene così protetto rendendo anche le superfici lavabili in caso di necessità.

Non c'è il pericolo che la vernice si sfogli?

Le vernici che utilizziamo hanno un’elevata elasticità che assecondano le dilatazioni del legno evitando così screpolature che possono portare allo sfogliamento

Non è meglio trattare la casetta con oli o cere?

La funzione degli oli e delle cere è quella di far scivolare via l’acqua dalla superfice trattata ma lo stesso risultato lo ha pure la vernice. Sopra una superfice trattata ad oli e cere però non si potranno più applicare vernici o impregnanti perché non si aggrapperanno. Un vantaggio degli oli e delle cere  è un’elevata elasticità ma come detto anche le vernici che utilizziamo ce l’hanno quindi sotto questo punto di vista non ci sono differenze.

Quali sono i colori disponibili per le casette La Pratolina?

I colori che proponiamo sono:
– bianco
– avorio
– douglas
– verde chiaro
– grigio pietra
– varie combinazioni tra di essi
La tonalità di questi colori presenti nelle nostre foto varia anche di molto in base alla luce (sole o ombra, luce estiva o luce invernale, sole di mezzogiorno o al crepuscolo ecc), alla sensibilità della macchina fotografica ed alla luminosità del monitor con il quale guardi il nostro sito.

Posso avere una casetta di un colore di una tonalità precisa a mia scelta?

Abbiamo scelto la nostra gamma di colori in base agli abbinamenti che una persona può fare, ad esempio con la propria casa, senza ricercare a tutti i costi una uniformità che spesso non si dimostra neanche la scelta migliore (tende infatti ad appiattire le spazi). Il risultato è stato quello di riuscire a combinare sempre tutti i colori in maniera armonica anche senza individuare precisamente lo stesso colore presente ad esempio su un muro (cosa pressoché impossibile causa diversa rugosità delle superfici che riflette la luce in maniera sempre diversa con giochi di ombre che ne alterano l’effetto cromatico). Tenendo la nostra gamma colori su tonalità chiare diamo comunque la possibilità ai clienti di applicare un’ulteriore mano di vernice colorata a loro scelta per scurire la tinta originale portandola alla tonalità preferita.

Posso avere una casetta di colore RAL?

Il trattamento standard con colorazioni tramite impregnanti lascia intravvedere la venatura del legno che con la variabilità dei suoi chiaro scuri rende praticamente impossibile replicare con precisione una colorazione con scala RAL. L’unica soluzione se uno ricerca questo tipo di finitura è procedere con una laccatura tramite smalto coprente sopra il nostro trattamento standard. Questa operazione può essere eseguita a casetta montata direttamente col fai da te te tramite un imbianchino dopo aver acquistato il colore desiderato in un colorificio.

Quanto dura il trattamento della casetta?

Il trattamento con l’impregnante che conferisce la colorazione alla casetta viene protetto dalla vernice quindi nel tempo non si deteriora. Che si consuma nel tempo sarà il film di vernice protettiva. La durata è variabile nel tempo in base alle condizioni. Che durano meno sono le casette posizionate in luoghi con condizioni aggressive tipo le zone marine dove può essere consigliata una riverniciatura una volta l’anno. In situazioni normali ma con la casetta esposta al sole (che tende a “seccare” la vernice facendola consumare prima) la verniciatura è consigliata ogni due anni. In ambienti normali dove la casetta è per lo più all’ombra di edifici o alberi la verniciatura può essere effettuata con frequenza molto più superiore come ad esempio ogni 4 anni.

Queste indicazioni sono fornite per fare una manutenzione su una casetta ancora in ottimo stato di conservazione dove le operazioni di ripristino diventano estremamente facili da fare in poco tempo e con ottimi risultati. Per maggiori approfondimenti sulla manutenzione della casetta leggi anche i contenuti in questa pagina.

Il colore della casetta cambia nel tempo?

Il colore della casetta se trattato periodicamente, si consiglia ogni due anni, non ha problemi di cambiamenti di colorazione. Se trascurato invece può necessitare di manutenzione con vernici colorate che vadano ad uniformare eventuali segni d’invecchiamento. Il risultato però sarà che il colore tenderà a diventare più scuro. Altre informazioni utili sulla manutenzione delle casette di legno le puoi trovare qui.