Dettagli utili sulla manutenzione della tua casetta

Tutte le casette La Pratolina sono state soggette a dei trattamenti che le rendono resistenti nel tempo, ma questo non significa che con il passare degli anni il legno della vostra casetta non subisca qualche danno provocato dagli agenti atmosferici.Di norma consigliamo di operare con la manutenzione circa ogni due anni, valutando da caso a caso, lo stato della struttura.

Utilizzare prodotti di qualità può essere un ottimo modo per evitare di dover ricorrere più spesso alla manutenzione del vostro prefabbricato in legno.

 

Ritorna pagina principale Faq

Ogni quanto devo trattare la casetta?

E’ consigliato trattare la casetta ogni due anni. Dopo periodi più lunghi inizierà a rovinarsi sempre più e le operazioni di manutenzione diventeranno più onerose.

Come faccio a sapere se è arrivato il momento di fare manutenzione?

Tenete d’occhio la parte bassa della casetta che è la prima che si rovina. Ai primi segni di degrado iniziate a programmare la manutenzione.

Un altro segnale è quello dell’opacizzazione delle pareti della casetta: questo significa che la vernice impermeabilizzante che abbiamo applicato in azienda si è consumata. Questo significa che è necessario ripristinare l’impermeabilizzazione del legno con la vernice apposita.

Come si fa a fare manutenzione alla casetta?

Abbiamo preparato questo video per spiegare i semplici passaggi per fare una corretta manutenzione alla vostra casetta di legno.

Se non faccio la manutenzione il legno marcisce?

Il legno non marcisce, ma deteriorerà progressivamente diventando grigio e poco curato. In questi casi per fare un bel lavoro bisognerà carteggiare il legno a fondo e ripassare impregnante e vernice a nuovo. Quest’ operazione richiede tempo ed olio di gomito, quindi se possibile, evitate di arrivare a questo punto: una manutenzione periodica è veloce e davvero semplice!

Esiste un prodotto da applicare per non fare mai più la manutenzione?

Purtroppo no. Esistono comunque in commercio dei buoni prodotti di diverse marche che durano più di altri. Normalmente si trovano nei colorifici specializzati ed il prezzo solitamente è indice di qualità. Evitate prodotti economici da centri commerciali, perché risparmiare sul prodotto potrebbe significare dover intervenire nella manutenzione più spesso.

Nello shop online abbiamo messo a disposizione  il prodotto che utilizziamo in azienda per trattare il legno delle casette.

Il prodotto industriale che utilizziamo nella nostra azienda.

Il prodotto industriale che utilizziamo noi de La Pratolina.

Il trattamento in autoclave dura di più nel tempo?

Normalmente è utilizzato per i pali da recinzione e per quelli ad uso agricolo. E’ sconsigliato per le casette da giardino e la sua durata è limitata. Anche per questo tipo di trattamento è prevista la manutenzione con prodotti specifici perciò non è per nulla eterno come molti credono o sostengono. Abbiamo dedicato un articolo interessante comparando il trattamento delle casette La Pratolina con quello in autoclave.