Indoor Cycling e Pain Cave per l’allenamento con Zwift in una casetta da giardino

Con l’avvento di simulatori come Zwift, Rouvy, Bkool ecc l’allenamento l’indoor cycling ha varcato nuove frontiere e sono nate le Pain Cave. Questi sono spazi non solo fisici ma anche nella mente dove l’atleta non solo porterà al limite il proprio fisico ma entrerà in sintonia con la fatica e le sensazioni di attività fatte al massimo sforzo. Molti si avvicinano all’allenamento indoor con i rulli riluttanti più per mancanza di alternative durante i periodi invernali e di maltempo ma una volta scoperte tutte le potenzialità di simulatori come Zwift restano piacevolmente coinvolti. I vantaggi che si scoprono sono molti: da allenamenti mirati e di qualità al piacere di condividere l’esperienza interattiva con persone di tutto il mondo. Se ci si approccia con nella giusta maniera l’esperienza diventa qualcosa di talmente coinvolgente da non poterne più fare a meno.

Perché una casetta in giardino è l’ideale per l’Indoor Cycling?

Durante una pedalata indoor cycling su Zwift il ciclista da tutto se stesso, suda, soffre e poterlo fare in un luogo adeguato è la cosa migliore sia per lui che per gli altri componenti della famiglia. Anche se si può piazzare un rullo interattivo con la propria bici in cucina o in soggiorno per poi riporre tutto nel ripostiglio a fine allenamento la cosa diventa molto scomoda per tutti. Spesso si opta come alternativa per una postazione fissa in garage. Questa soluzione relega l’atleta in un ambiente per niente confortevole con magari anche scarsa connettività internet indispensabile per il funzionamento del simulatore. In più si perde uno spazio della casa destinato ad altro.

Una casetta di legno in giardino è la soluzione ideale per una Pain Cave perché:

  • isolata dal resto della casa capace di garantire la privacy del ciclista ed allo stesso tempo della sua famiglia
  • può essere allestita a piacimento prestandosi ad un’infinità di soluzioni
  • fornisce uno spazio utile non solo per la pedalata ma anche per altri esercizi pre e post allenamento

Come allestire una Pain Cave e cosa non deve mancare

Ecco quello che non deve mancare nella vostra Pain Cave per i vostri allenamenti indoor:

  • rullo smart o bici interattiva. Può anche essere sufficiente un rullo normale purché la bici che utilizzate abbia un misuratore di potenza che comunichi con il dispositivo dove istallerete Zwift
  • smartphone, tablet, pc, Smart TV o Apple TV (assicuratevi che i dispositivi supportino Zwift)
  • tappetino sotto la bici per proteggere il pavimento dal sudore
  • ventilatore normale o se volete investire qualcosa in più nel confort uno interattivo che regoli l’intensità in base allo sforzo che state facendo
  • asciugamani, bevande a base di sali e barrette energetiche sempre a portata di mano
  • un minimo di attrezzi ginnici per integrare il vostro allenamento per renderlo più completo
  • non indispensabile ma molto comodo potrebbe essere avere una doccia per potersi lavare subito dopo l’allenamento ed una lavatrice per lavare abbigliamento ed asciugamani che saranno zuppi di sudore

 

Non solo una Pain Cave ma uno spazio multifunzionale

Visto che tra casetta e contenuto l’investimento potrebbe risultare impegnativo perché non pensate di sfruttarla anche per altro? Di sicuro allenarsi in soggiorno dove i vostri figli guardano la TV o in cucina dove vostra moglie prepara da mangiare non è di certo la soluzione migliore. Cosa diversa potrebbe essere se dedicate una casetta alla vostra Pain Cave. Dentro la casetta come detto potreste allestire una lavanderia molto comoda alla fine dell’allenamento e che sarà sempre disponibile quando non siete su Zwift.
Un altra idea che sarebbe il top è quello di allestire dentro la casetta una sauna finlandese. Cosa c’è di meglio dopo un bel allenamento ad alta intensità di un po’ di relax in sauna?
Come appassionati di bici e di sport in generale potreste utilizzare la casetta per mettere tutta la vostra attrezzatura ed abbigliamento ed utilizzarla anche come spogliatoio.
Non limitate le vostre opzioni perché una casetta in giardino si presta a svariati utilizzi. Per qualsiasi consiglio o consulenza non esitate a contattarci e saremo lieti di aiutarvi.