Costruire una casetta in giardino può essere una scelta economica?

Premesso che l’acquisto di una casetta di qualità è sempre la scelta migliore per non buttare i soldi con prodotti scadenti che spesso vengono sostituiti dopo poco, l’esborso economico può rimanere comunque alto per il bilancio familiare. Con quest’articolo vogliamo darvi alcuni spunti e consigli che possano aiutarvi a rendere meno impattante l’acquisto dandovi comunque la possibilità di realizzare un vostro sogno o soddisfare delle vostre esigenze.

L’importanza di un acquisto mirato per ottimizzare il costo

La cosa che può sembrare più banale ma che spesso viene trascurata è la scelta giusta della casetta in base alle proprie esigenze. Noi consigliamo sempre di partire prima dalle necessità ed in base a quelle poi cercare la casetta giusta.  Spesso si tende a vedere un prodotto che piace ed innamorarsene e nella fretta acquistarlo senza aver studiato bene come sfruttarlo.
Prima di acquistare un prodotto fatevi sempre queste domande:

  • Quanto spazio mi serve? Molte volte si punta a soluzioni piccole per risparmiare ma poi ci si ritrova con poco spazio. Viceversa altre volte si parte da casette grandi che risultano molto costose e vengono poco sfruttate.
  • Quale sarà la sua funzione? In base alla sua destinazione d’uso vi sarà la necessità di alcuni accessori o meno. Nel caso di un ricovero per attrezzi sarà necessaria la sola porta ma se dovrete ricavare una stanza per gli hobby ad esempio una o più finestre potrebbero essere indispensabili per una corretta illuminazione.
  • Cosa dovrò mettere al suo interno? La disposizione degli spazi interni influenzerà la forma della casetta. Una pianta rettangolare per certi utilizzi potrebbe essere più idonea rispetto ad una quadrata o viceversa.

Un acquisto rateizzato al posto di un canone mensile per servizi di terzi

La casetta spesso viene utilizzata per fare in casa attività che altrimenti devono essere svolte pagando servizi di terzi. Ad esempio se vogliamo fare dell’attività fisica possiamo pensare di destinare la casetta a palestra al posto di recarci presso una struttura privata a pagamento. Di sicuro se lo facciamo non è solo per una questione economica ma soprattutto per piacere di farlo in un ambiente più famigliare condividendo l’attività con i propri figli insegnandogli a prendersi cura del proprio corpo. Potremmo prendere tanti altri esempi come quello della casetta per l’orto molto utile per prodursi in casa alimenti sani e biologici risparmiando allo stesso tempo. Ora però vogliamo soffermarci sull’aspetto economico. Se è vero che con queste casette attrezzate risparmiamo su servizi di terzi, qualcuno potrebbe giustamente obiettare che il costo iniziale dell’allestimento è comunque molto elevato e poco vantaggioso. Ribadendo che tali scelte non devono essere fatte solo nell’ottica di un risparmio assoluto ma anche per un miglioramento dello stile di vita, la rateizzazione che proponiamo consente di ammortizzare l’investimento in più anni. Risparmiando i canoni di abbonamento a servizi di terzi di ogni familiare potrete reinvestire la cifra per l’acquisto di qualcosa di vostro.

Un acquisto collettivo per dividere la spesa

Avete bisogno di una casetta per far giocare i vostri bimbi? Volete farvi l’orto? Siete appassionati di videogame e volete una stanza dedicata e super accessoriata?

Capita spesso che la propria esigenza sia comune a molti come parenti, amici o vicini di casa. Pensare di fare un acquisto collettivo può essere una buona idea per realizzare un sogno ad un costo sostenibile ed allo stesso tempo condividere la propria passione con chi è come voi. L’accordo tra le parti può essere di tipo matematico dividendo la spesa in parti uguali ma anche più elastico in base alle opportunità dei singoli. Una famiglia ad esempio potrebbe mettere un pezzo di terreno a disposizione di tutti, un altra la casetta ed un altra ancora la disponibilità di seguire i figli di tutti nel pomeriggio come se fosse un doposcuola. Stessa cosa potrebbe avvenire per un orto collettivo, un canile per animali trovatelli ecc.

 

Una casetta come fonte di reddito

Una casetta può essere acquistata anche per svolgere un attività remunerativa al suo interno tipo:

  • attività d’ ufficio di liberi professionisti o aziende
  • chioschi e street food
  • lavori di artigianato o secondi lavori svolti in ambito domestico
  • vani tecnici per impianti aziendali

 

In questi casi i vantaggi economici possono essere di due tipi:

  1. risparmio su canoni d’affitto
  2. entrate derivanti dalla possibilità di svolgere una determinata attività

 

In queste situazioni la rilevanza dell’investimento è relativa alle entrate che questo porterà. Sarà quindi importante non puntare al risparmio assoluto ma sulla reddittività che una casetta ben studiata potrà portare. I fattori da tener bene in considerazione saranno:

  • lo studio di uno spazio funzionale
  • l’estetica che valorizzi l’immagine aziendale

 

Nel caso di un acquisto di una casetta che porterà un reddito fondamentale sarà quindi la scelta della soluzione migliore e più funzionale e per questo noi de La Pratolina siamo sempre a vostra disposizione