Spogliatoi in legno per impianti sportivi e campeggi

Se ti trovi a dover aggiungere uno o più spogliatoi a un impianto sportivo o a un campeggio, una struttura prefabbricata è la soluzione più comoda. Ti consente infatti di costruire lo spazio che ti serve in pochissimo tempo, senza per questo sacrificare l’estetica e la praticità. In più, puoi montarlo anche su terreni non edificabili e senza permessi.

Entrando nello specifico, come devono essere fatti gli spogliatoi in legno in questione? Cosa dovresti tenere a mente, quando li allestisci?

Quanti spogliatoi ti servono?

Ti servono come minimo 2 spogliatoi per ciascun impianto sportivo o campeggio. Per legge, infatti, gli spogliatoi devono essere sempre suddivisi tra spogliatoi maschili e femminili. In teoria, potrebbero stare nello stesso edificio, purché rispettino gli spazi previsti per legge. Di fatto, è molto più pratico predisporre fin da subito due spogliatoi prefabbricati distinti, seppure vicini.

Agli obblighi di legge si aggiunge il buon senso. Per garantire un flusso ordinato, lo spogliatoio di un impianto sportivo dovrebbe avere una capienza massima di 40 persone contemporaneamente. Nei campeggi, invece, la ratio è di un bagno con WC e doccia ogni 4 piazzole. Se però vuoi garantire un comfort maggiore, è meglio offrire qualche spazio in più.

Quali sono le norme sugli spogliatoi

Abbiamo accennato a qualche norma sopra e, in linea generale, impianti sportivi e campeggi hanno diversi obblighi in comune.

  • Avere almeno uno spogliatoio con bagno che sia accessibile alle persone con disabilità.
  • Separare gli spogliatoi maschili e femminili.
  • Oltre allo spazio dove cambiarsi, offrire un bagno con lavabo.

Inoltre, è buona norma predisporre una fontanella dell’acqua potabile nelle vicinanze degli spogliatoi.

Per impianti sportivi

Gli spogliatoi per gli impianti sportivi hanno qualche obbligo in più, rispetto a quelli per i campeggi. Per legge, infatti, il locale dedicato al cambio dev’essere grande almeno 1,60 m² per singola persona. Il valore comprende il corridoio per entrare e lo spazio occupato dagli armadietti.

In fase di progettazione, devi ritagliare uno spazio anche per le docce, che negli impianti sportivi devono essere raggiungibili direttamente dagli spogliatoi.

Per campeggi

Se invece lo spogliatoio ti serve per un campeggio, devi prestare attenzione soprattutto ai regolamenti delle singole Regioni. A seconda di dove decidi di aprire il tuo campeggio, le regole riguardanti spogliatoi e servizi igienici potrebbero cambiare.

In linea generale, predisponi sempre almeno una doccia calda ogni 20 ospiti. A questa puoi sommare anche una doccia fredda da montare all’esterno, come visto nell’articolo dedicato ai bagni da esterno. Molto apprezzati anche i lavapiedi, da montare all’esterno dello spogliatoio prefabbricato.

Quale materiale scegliere?

Nel caso del campeggio, il legno è il materiale migliore per uno spogliatoio prefabbricato. Le casette in legno si fondono infatti con l’ambiente circostante, dato che il legno è un materiale naturale e vivo. L’importante è assicurarsi che il materiale sia stato trattato con appositi impregnanti, affinché sia impermeabile ad acqua e muffe.

La alternative tipiche al legno sono l’acciaio zincato o l’alluminio. Gli spogliatoi di questo tipo sono spesso più economici dei prefabbricati in legno, ma anche meno piacevoli a vedersi. Possono andare bene come strutture provvisorie. Inoltre, sono meno personalizzabili e belli a vedersi.

Il legno, dal canto suo, costa di più ma è anche più piacevole a vedersi. Se serve, puoi apportare tutte le modifiche che vuoi alla struttura originale del prefabbricato, sia prima sia dopo il montaggio. Anche l’allaccio agli impianti è semplicissimo.

Come arredarli

Oltre all’ovvio, ovvero i sanitari, gli spogliatoi richiedono un arredo ben preciso. Il loro scopo è non solo dare la possibilità di cambiarsi e lavarsi in un luogo protetto, ma anche lasciare le proprie cose al sicuro.

Cosa ti serve per completare l’arredamento dello spogliatoio?

Armadietti con chiave

La soluzione più semplice sono gli armadietti con la chiavetta numerata o allucchettabili. Per evitare alle persone di doversi portare in giro la chiave, esistono anche armadietti con la serratura a tastiera. In questo caso, il cliente deve solo ricordare il pin dell’armadietto.

Panche con appendiabiti

L’altro elemento imprescindibile degli spogliatoi sono le panche con appendiabiti. Ciascuna panca dovrebbe essere profonda almeno 40 cm, per garantire una seduta comoda a chi le usa. Stile e materiale dipendono invece da quello dell’impianto o del campeggio.

Divisori per docce con porta

Sia negli impianti sportivi sia in campeggio, gran parte delle docce sono aperte e non offrono alcuna privacy. Un tocco in più potrebbe essere montare divisori dotati di una porticina o di una tenda, affinché le persone possano ritagliarsi un minimo di intimità.

Asciugacapelli

I classici asciugacapelli da palestra, ovvero quelli che asciugano ben poco, hanno una potenza di circa 1000W. Ti consigliamo di orientarti su phon da 1400W, se desideri offrire un servizio migliore della media.

Specchi in vetro antinfortunistico

Gli specchi sono un elemento imprescindibile in uno spogliatoio. Per garantire il massimo della sicurezza, sceglili in vetro antinfortunistico.

Distributore di spazzolini

I distributori di spazzolini da viaggio sono un plus gradito soprattutto nei campeggi, dove la permanenza può durare diversi giorni. Assicurati che siano sempre carichi e montali in un posto ben visibile, come accanto agli asciugacapelli o in bagno, accanto allo specchio.

Bonus: se aggiungessi una lavanderia?

Cosa fare dei vestiti sporchi, una volta che ci si è cambiati? Se stai rinnovando un campeggio, potresti aggiungere un locale lavanderia accanto allo spogliatoio. Anche in questo caso, potresti partire da una casetta prefabbricata in legno, arredandola però con lavatrici e asciugatrici a gettoni.

Per garantire a tutti l’accesso alle lavatrici, installa una macchina per cambiare le banconote in monete. In alternativa, indica con dei cartelli l’infopoint o il bar più vicino.

Da casetta in legno a spogliatoio in poche ore

Una casetta in legno prefabbricata è la soluzione più pratica, se hai bisogno di uno spogliatoio nuovo. Attenzione, però, perché non tutte le case prefabbricate sono uguali. Ecco perché dovresti scegliere le casette La Pratolina, che ti garantiscono durabilità ed estetica.

Per saperne di più contattaci!