Costruire una casetta per conigli, criceti, porcellini d’india e altri roditori

Conigli, porcellini d’India, criceti sono animali piccoli e spesso sottovalutati. Nonostante le dimensioni ridotte, hanno bisogno di un’infinità di cure e anche di un’infinità di spazio, qualche volta. Per questo motivo, vogliamo consigliarti come costruire una casetta per conigli e per altri roditori.

Conigli e criceti possono vivere all’aperto?

Siamo abituati a vedere i roditori come animali quasi infestanti, che possono vivere pressapoco ovunque. In effetti, conigli selvatici e topi di campagna riescono a costruirsi un nido ovunque ci sia un po’ di riparo. Sarebbe però sbagliato pensare che valga lo stesso per i compari domestici.

Le varietà domestiche di coniglio sono spesso delicate: soffrono gli sbalzi di temperatura, l’umidità in eccesso, i colpi d’aria, il troppo freddo, il troppo caldo… Sì, i conigli domestici sono animali difficili per chi non ha esperienza, specie i conigli nani. Farli vivere all’aperto senza una sistemazione più che adeguata significa condannarli a morte.

Stesso discorso vale per i criceti domestici, animali anch’essi delicati e che hanno bisogno di un ambiente controllato. Di nuovo, niente gabbiette all’aperto per loro: se vuoi tenerli fuori casa, hai bisogno di una vera e propria casetta atta ad ospitarli.

I roditori possono vivere insieme?

Dipende dai roditori.

I conigli sono animali sociali e che soffrono la solitudine, ottima ragione per non lasciarli mai del tutto soli. Dato che si spaventano facilmente, l’ideale sarebbe tenerli insieme ai propri simili e riprodurre una sorta di colonia. A meno che tu non voglia creare un vero e proprio allevamento, però, assicurati che siano sterilizzati: la prolificità dei conigli è leggendaria per una buona ragione.

Lo stesso discorso vale per porcellini d’india e ratti: entrambi gli animali sono affettuosi e soffrono la solitudine, motivo per cui non dovrebbero mai stare del tutto da soli. Se intendi allevare roditori di questo tipo, quindi, assicurati di acquistarne almeno due insieme.

Per quanto riguarda i criceti, prendi quanto detto sopra e buttalo via: nonostante l’aspetto buffo, i criceti sono animali territoriali e che tollerano a malapena la compagnia reciproca. Se vuoi allevarne più di uno, assicurati che ciascuno di essi abbia la propria gabbietta e falli incontrare il meno possibile.

Qual è la temperatura ideale, in una casetta per roditori?

Quando costruisci la tua casetta per roditori, assicurati che la temperatura interna sia costante e sempre intorno ai 20°C. Sia i criceti sia i conigli soffrono sia il freddo sia il caldo: sopra i 30°C, rischiano colpi di calore e infarti. Porcellini d’india e ratti sono un pochino più robusti, ma 30°C sono il limite massimo anche per loro.

A questo scopo, ti consigliamo sempre di scegliere una struttura in legno, che garantisca un buon isolamento termico. Questo è particolarmente importante se decidi di costruire la casetta in giardino, magari per tenere gli animali lontani da bambini o da cani e gatti.

Una casetta costruita con pannelli in legno spessi almeno 2 cm è un ottimo punto di partenza. Assicurati inoltre che sia un po’ sollevata da terra, per ridurre al minimo il rischio di umidità di risalita. Se vivi in una zona molto fredda (o molto calda), valuta se montare un ulteriore strato di pannelli isolanti.

Come tenerli al caldo

Quando copri il fondo delle gabbiette, preferisci la paglia al fieno. La paglia è infatti cava e garantisce quindi un isolamento migliore rispetto al fieno. Ovviamente andrà cambiata regolarmente, così da tenere la gabbietta pulita ed evitare infezioni. Se fa molto freddo, valuta anche l’utilizzo di piccole borse dell’acqua calda a prova di dentini.

Come tenerli al fresco

L’isolamento termico torna utile anche in estate, per evitare che la casetta dei roditori diventi troppo calda. Se però la l’interno della casetta è comunque troppo caldo, metti nelle gabbiette delle bottiglie di acqua fredda avvolte in un telo. Se dovessero sentire caldo, gli animali potranno appoggiarvisi contro in cerca di sollievo.

 

Hanno bisogno di tanta luce?

I roditori non amano la luce diretta del sole e, in qualche caso, può essere addirittura eccessiva per loro. Non è una buona ragione per lasciarli al buio, però: una casetta per conigli o criceti dovrebbe avere almeno una finestra o comunque un sistema di illuminazione. L’alternanza luce-buio è infatti fondamentale per la salute fisica e mentale di qualsiasi animale.

La condizione ideale per questi animali è la mezzombra: dev’esserci luce, ma mai diretta e sempre soffusa. I roditori sono infatti crepuscolari, ovvero animali attivi soprattutto nelle prime e nelle ultime ore del giorno, quando il sole è più basso.

La casetta deve dare sull’esterno?

Se possibile, sarebbe bene predisporre anche un’area recintata all’aperto. L’importante è che l’area sia chiusa davvero molto bene, perché i roditori sono generalmente maestri della fuga. Per tenerli al sicuro, ti consigliamo di leggere l’articolo dedicato a come costruire un pollaio: molte delle regole di sicurezza si applicano anche alle casette per conigli e affini.

Avere un piccolo recinto esterno è importante per mantenere gli animali attivi e felici. Perfino i criceti, che sono animali abitudinari e solitari, hanno bisogno di stimoli che vadano oltre la solita gabbietta.

Se non puoi predisporre un piccolo recinto esterno, assicurati che gli animali abbiano abbastanza spazio per muoversi e giocare. Generalmente, ciascun animale dovrebbe avere a disposizione almeno il doppio della propria lunghezza. Nel caso del criceto, calcola almeno 4 o 5 volte la sua lunghezza.

Cosa mettere in una casetta per roditori?

Acqua e cibo sempre freschi dovrebbero essere ovvi, ci auguriamo. Oltre a questi, predisponi un piccolo rifugio chiuso per ciascun animale: generalmente, i roditori preferiscono dormire in tane buie e piccole, nelle quali si sentono al sicuro.

Da non sottovalutare anche l’aspetto ludico: anche quando non sono sociali, i roditori rimangono animali curiosi e attivi. Assicurati che abbiano sempre giochini adatti alla loro specie, come le classiche ruote per i criceti o i tunnel flessibili per i conigli.

Come costruire una casetta in legno?

Speriamo di averti dato delle buone idee su come costruire e organizzare la tua nuova casetta per roditori. Se stai cercando una struttura in legno che faccia da base, scegli La Pratolina: le nostre casette in legno prefabbricate sono facili da montare e versatili. Basta pochissimo per trasformarle in qualsiasi cosa, anche in una casa per conigli e criceti!