Come allestire uno studio fotografico professionale a casa

Internet è una presenza sempre più importante nelle nostre vite e, spesso, diventa anche fonte di lavoro per professionisti e piccole imprese. Sempre più negozi si aprono all’e-commerce e le persone danno un’importanza crescente alla propria immagine online, immagine che va curata con foto e video.

In questo articolo vedremo come allestire da zero uno studio fotografico in casa, così da creare immagini di alta qualità. Lo studio può essere usato da fotografi professionisti, che hanno bisogno di un piccolo spazio per lavorare. Può essere utile, però, anche a chi desidera curare il proprio personal branding con video e dirette in streaming.

Le casette La Pratolina rimangono la location ideale per tutte le soluzioni che vedremo: facili da montare e versatili, possono diventare la base per set fotografici di tutti i tipi. Vediamo come.

Dove allestire uno studio fotografico

Salvo scelte artistiche particolari – fotografia di strada o in mezzo alla natura – la scelta migliore è allestire lo studio fotografico in uno spazio dedicato. Non solo c’è meno confusione che in soggiorno o in un coworking, ma puoi anche tenere il grosso dell’attrezzatura montata e risparmiare tempo.

In media, per allestire uno studio bastano 9 mq o anche meno: pressapoco l’equivalente di una cameretta. Potrebbe quindi bastarti una stanza inutilizzata o un piccolo ufficio in affitto. Nel primo caso, però, devi fare i conti con la necessità di far entrare gente estranea nei tuoi spazi privati. Nel secondo caso, invece, devi sostenere un affitto.

Secondo noi, la soluzione migliore è allestire lo studio all’interno di una casetta prefabbricata, se hai un giardino o un cortile a disposizione. La casetta è infatti un ambiente vicino a casa tua, ma comunque separato da essa e quindi più adatto ad accogliere persone estranee. Inoltre, le casette La Pratolina sono personalizzabili a piacere.

Set per fotografare adulti e neonati

Quando si parla di studio fotografico, vengono subito in mente modelle e modelli in posa davanti alla macchina fotografica. In realtà, sempre più persone comuni decidono di immortalare momenti importanti della propria vita con foto professionali, fatte in un vero e proprio set fotografico. Di conseguenza sempre più fotografi freelance propongono servizi del genere.

Per allestire il tuo piccolo studio fotografico, ti bastano luci professionali e sfondo, oltre che cavalletto ed eventuali oggetti di scena. Online si trovano sfondi di tutti i colori, spesso dotati anche di supporto. Eventuali finestre devono essere dotate di persiane o tapparelle, per controllare la luce che proviene da fuori.

Se acquisti una delle nostre casette, puoi scegliere di non inserire finestre o dotarle di persiane.

Se decidi di concentrarti sulla fotografia di neonati, molto di moda in questo periodo, ricorda di riscaldare bene la casetta o l’ambiente scelto per il set: i piccoli modelli soffrono tanto il freddo.

Studio per fare video e dirette

Il settore dei corsi online è fiorente: grazie a internet, le persone possono imparare cose nuove anche da casa, di fronte a un PC. La domanda è forte e, se possiedi competenze appetibili, potrebbe essere la strada per te.

Se però vuoi girare un corso e venderlo al grande pubblico, hai bisogno di un ambiente che ti garantisca un minimo di qualità. Proprio come nel caso dello studio fotografico, l’ideale è avere uno spazio dedicato solo a quello, con luci e attrezzature.

Il tuo studio dev’essere attrezzato con luci e fondale, come visto sopra. In più, ti serve un microfono: insieme alla luce, il suono è la discriminante maggiore tra video di bassa qualità e video di alta qualità.

Avere un buon suono è la ragione principale per allestire il tuo studio in una casetta da giardino, avendone la possibilità: l’ambiente è più tranquillo, rispetto all’appartamento medio, ed è più facile montare i pannelli fonoassorbenti che migliorino l’acustica.

Per ulteriori informazioni sull’acustica, ti rimandiamo all’articolo dedicato a come realizzare una sala prove.

Una casetta allestita in questa maniera tornerà utile anche in un secondo momento, per registrare i video da usare per la promozione. La possibilità di isolare acusticamente l’ambiente si presta anche all’organizzazione di dirette in streaming.

Set per fotografare oggetti e cibo

Quando si lancia un e-commerce o un sito dedicato ai proprio prodotti, le foto possono fare la differenza. Per questa ragione, gli imprenditori più furbi allestiscono un piccolo studio fotografico per immortalare i prodotti che venderanno.

A seconda di quello che vendi, potrebbe bastarti un angolo isolato o potresti aver bisogno di un intero set fotografico. Se parti da zero, ti serve in ogni caso una light box.

Le light box sono delle scatole aperte su un lato, con le pareti bianche e dotate di una luce interna. Possono essere di diverse dimensioni e servono per ottenere fotografie il più fedeli possibile all’originale, non falsate dall’illuminazione o dalle ombre nella stanza.

Usare una light box è il metodo più sicuro per ottenere un risultato professionale, se non sei un fotografo. Allestire uno studio fotografico professionale, magari all’interno di una casetta La Pratolina, ti consente però di giocare con i set. Ad esempio, puoi fotografare i prodotti in un contesto fantasioso, che evochi l’utilizzo che verrà fatto una volta acquistato.

Ufficio per la post-produzione

Se desideri allestire uno studio professionale ma vuoi anche ottimizzare lo spazio, sfrutta la versatilità delle casette La Pratolina per creare un ufficio per la post-produzione. Basta una parete in cartongesso per ritagliarti una stanzetta dove sistemare scrivania e computer.

Se cerchi suggerimenti su come allestire e arredare l’ambiente, ti rimandiamo all’articolo dedicato all’ufficio in giardino: troverai tutte le informazioni per organizzare un ambiente di lavoro sano e funzionale.

Per qualsiasi dubbio e per scoprire tutte le offerte del mondo La Pratolina, contattaci.