Crea una cucina da giardino da usare tutto l’anno

Grigliate in giardino sono un grande classico in primavera ed estate. Una cucina da giardino serve proprio a questo: aiutarti ad organizzare ritrovi all’aperto in tutta comodità, senza essere costretto a fare avanti e indietro da casa.

Una cucina da esterno è utile anche quando fa freddo. Può diventare la location perfetta per preparare fritti e grigliate, ovvero piatti che fanno tanto fumo e che impuzzolentiscono casa.

Hai ospiti a casa e vorresti preparare i tuoi famosi arancini fritti? Sfruttando una cucina esterna, non sarai più costretto ad annusare riso fritto per una settimana.

Infine, una cucina da esterno è utile per tutti coloro che si occupano dell’ organizzazione di eventi, che siano fiere di paese o matrimoni. Puoi infatti svolgere parte delle preparazioni direttamente sul posto, senza spostamenti che potrebbero raffreddare i piatti.

Quale tipo di cucina per il tuo giardino?

Come puoi vedere, una cucina da giardino ha tanti possibili utilizzi. In base a quello che vuoi fare tu, hai diverse opzioni a disposizione.

  • Chiosco. Se vendi in modalità  street food e hai bisogno di un chiosco, ti rimandiamo all’articolo dedicato.
  • Barbecue e/o forno a legna. In commercio si trovano sia barbecue sia forni a legna di diverse dimensioni e tipo; quelli meno impegnativi sono i modelli mobili, che puoi spostare a piacere. Ti consigliamo di sistemarli sotto una veranda o un porticato, per poterli sfruttare anche quando il clima non è dei migliori.
  • Cucina modulare da esterno. Se cerchi qualcosa di più strutturato, da usare anche per friggere e preparare gli ingredienti, ti serve una cucina vera e propria. A questo scopo, esistono cucine modulari che puoi spostare e comporre a piacere.
  • Cucina fissa. Tra tutti i tipi di cucina da giardino, è quella più impegnativa. Che sia a isola o a parete, è una cucina ancorata al pavimento e dotata di allacci a gas ed elettricità.

Quali impianti servono

In base al tipo di cucina scelta, potresti avere o non avere bisogno di predisporre impianto idraulico ed elettrico. Se il tuo concetto di “cucina da esterno” si limita a un barbecue, ad esempio, puoi stare tranquillo: del carbone o una bombola di gas sono più che sufficienti. Se però desiderassi qualcosa di più?

A meno che la cucina non sia dotata di una propria fonte di energia (bombole, carbonella, legno…), va allacciata a un impianto preesistente. Ti servono quindi tubazioni di scarico, tubi per il gas, cavi di alimentazione.

Molte persone optano per la soluzione più semplice: installare la cucina lungo una delle pareti di casa, così da sfruttare gli impianti esistenti. Si tratta di una buona soluzione, almeno finché non decidi di allontanarti dall’edificio centrale.

Se hai un giardino molto grande o intendi usare la cucina da giardino per lavoro, meglio affiancarla a una casetta prefabbricata. Le casette di buona qualità come quelle La Pratolina si possono collegare a tutti gli impianti, in fase di montaggio. Diventano così un buon punto dove far passare tubature e scarichi della cucina, che questa sia fissa o modulare.

Una cucina da giardino al coperto?

Le casette in legno prefabbricate ti permettono di realizzare una cucina da esterno anche al coperto. In questo modo hai tutti i pregi di una cucina da giardino e di una cucina tradizionale.

Barbecue e forni a legna vanno usati all’esterno, ma una piccola veranda è quasi d’obbligo nelle giornate uggiose. Lo stesso vale per tutte le preparazioni più complesse, che devono finire di cuocere in forno o stare in frigo.

A questo scopo, ti consigliamo di optare per una casetta prefabbricata come la casetta Rustica de La Pratolina; basta un modello da 2 x 2 metri, quel tanto che basta per ospitare fornelli, frigorifero e dispensa.

Avere una casetta prefabbricata torna utile anche durante l’inverno, quando è tempo di mettere la cucina da giardino al coperto. Un modello modulare si può benissimo spostare all’interno della casetta, il che ti permette di continuare a usarlo anche quando arriva la brutta stagione.

Se organizzi eventi, invece, la casetta ti permette di avere la cucina nelle vicinanze senza mostrare gli aspetti più noiosi delle preparazioni.

La cucina da giardino in inverno

Come avrai ben compreso, le casette prefabbricate sono un ottimo modo per proteggere la tua cucina da giardino in inverno, particolare da non trascurare, per continuare a usarla. Ciononostante ci sono altre soluzioni da considerare.

  • Posizionarla sotto una veranda. A patto che la veranda sia abbastanza ampia, questo dovrebbe proteggere la cucina dalla maggior parte degli agenti atmosferici. Assicurati però che i materiali siano resistenti all’umidità: così come il legno delle nostre casette è trattato per resistere a pioggia e vento, dovrebbe esserlo anche quello della tua cucina.
  • Scegliere un modello con copertura integrata. Se hai deciso per un modello fisso a isola, assicurati che sia dotato di apposite coperture. In alcuni casi, le coperture hanno pensiline integrate; in altri casi, trattasi di coperchi e top scorrevoli.
  • Coprirla con un telo. In mancanza di coperture integrate, di verande e di casette, puoi usare dei teli per coprire la cucina. Si tratta di una soluzione di ripiego, che però riduce l’impatto di pioggia e intemperie.

Eventi o cene in famiglia? La Pratolina è con te!

Gli usi per una cucina da esterno sono pressoché infiniti, sia in ambito professionale sia in ambito personale. Come sempre l’importante è scegliere prodotti di buona qualità, pensati per durare nel tempo e per realizzare anche le personalizzazioni più complesse.

Le casette La Pratolina si distinguono per l’alta qualità di materiali e realizzazione, il che le rende la scelta preferita di imprenditori e privati cittadini. Che tu abbia bisogno di una cucina per eventi all’aperto o che tu sia un semplice appassionato, siamo a tua disposizione: contattaci per informazioni.