Ritagliati una zona relax e isolati dal mondo. Solo per un po’

Bene o male, ci siamo più volte trovati a parlare di “zona relax” in senso lato: angoli lettura, laboratori artigianali e simili servono per rilassarti facendo quello che ti piace, in fin dei conti. In questo articolo, però, vogliamo concentrarci sulla zona relax nel senso più proprio del termine.

Nei prossimi paragrafi, vedremo come realizzare un angolo in giardino dove rilassarti e basta. Una piccola oasi di “dolce far niente”, tutta per te e per le persone che ami.

In quale angolo del giardino mettere la tua zona relax?

Il relax ha bisogno della location giusta, si sa: come puoi rilassarti, se sei immerso nella confusione? Prima di iniziare con la costruzione vera e propria, quindi, è importante che tu scelga un angolo del giardino adatto a fare da oasi.

Abbiamo parlato di giardino: non puoi sistemare la tua zona relax in casa? Se non hai alternative, certo che sì: è pur sempre meglio di niente. Se però hai un giardino o un cortile a disposizione, la cosa migliore è sistemare questo angolo tutto tuo fuori casa, in una zona dedicata solo al relax.

Zona che dovrebbe avere queste caratteristiche.

  1. Tanta luce naturale. L’ideale sarebbe un’esposizione a sud, che ti consenta di fare il pieno di raggi solari e di vitamina D. La luce del sole, infatti, promuove la produzione di serotonina e riduce lo stress.
  2. Piante e fiori. Salvo allergie, stare in mezzo alla natura migliora l’umore. Ovunque sia il tuo angolo relax, quindi, dovrebbe traboccare di piante e dare sul verde. Se ne hai l’occasione, posiziona la tua zona relax in mezzo ad alberi e cespugli.
  3. Privacy. Alberi e arbusti vari hanno l’ulteriore pregio di regalarti un pizzico di privacy: oltre di essi, puoi dedicarti a te stesso nella più perfetta solitudine. In mancanza di questi, però, puoi sempre orientarti sulle più classiche tende.
  4. Tranquillità. Come puoi rilassarti, se sei circondato dal rumore delle auto e delle faccende domestiche? Scegli un posto che sia il più possibile lontano dalla strada.
  5. Protezione dalle intemperie. Una zona relax dovrebbe essere utilizzabile sia in estate sia in inverno, quando piove e quando c’è il sole. Arricchiscila quindi con una casetta in legno, che ti offra protezione anche nelle giornate più grige.

Quale casetta da giardino usare

Noi di La Pratolina ti consigliamo di scegliere una delle nostre casette in legno, è ovvio. Quale che sia la tua scelta, però, ci sono delle caratteristiche che la casetta da usare dovrebbe avere.

  1. Isolamento dagli agenti atmosferici. Ti serve una casetta che, pur stando in mezzo al verde, sia protetta dall’umidità presente nell’aria e nel terreno.
  2. Possibilità di stare al fresco in estate e al caldo in inverno. In tal senso, il legno è il materiale in assoluto migliore.
  3. Personalizzazione, affinché l’angolo relax sia comunque in linea con il design di giardino e casa.

Per quanto riguarda le dimensioni, basta una casetta di 2 x 2 metri, quel tanto che basta per creare il tuo angolo relax al coperto.

Una zona relax ha bisogno di musica?

Quando si parla di relax, si trovano diverse opinioni riguardo l’importanza o meno della musica. Da una parte, è vero che il silenzio è molto meno rilassante di quanto si potrebbe pensare: per molte persone, silenzio è sinonimo di pensieri che galoppano e di ansia. D’altra parte, anche mettere la musica a tutto volume può essere controproducente.

Il nostro consiglio è quello di procurarti quanto meno delle piccole casse Bluetooth da attaccare al cellulare, così da poter ascoltare la musica ogni volta che vuoi. Scegli brani senza parole, meglio se di musica jazz o da camera. In alternativa, ascolta compilation di rumore bianco: online, ne puoi trovare moltissime pensate proprio per favorire il rilassament.

Se desideri qualcosa di più articolato, che ti restituisca una qualità del suono migliore, sappi che dentro le casette La Pratolina puoi montare interi impianti stereo.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

Come curarne la manutenzione

Infine, una piccola nota sulla manutenzione. Se la zona relax è realizzata con materiali di buona qualità, durerà nel tempo e resisterà anche allo scorrere delle stagioni. Ciononostante, c’è qualcosa che potrebbe comunque rovinarla: il disordine.

Non serve pulire la tua zona relax ogni giorno, né stare dietro ad ogni singolo granello di polvere. Ricorda però che relax non è sinonimo di sciatteria. Se vuoi godere sempre al massimo della tua oasi di tranquillità, tienila in ordine: basta poco per trasformare qualsiasi ambiente in una specie di magazzino.

Avere minimo di ordine intorno a te ti aiuterà ad avere ordine anche dentro di te.