Con l’ufficio da giardino, il lavoro si alleggerisce!

Costruire un ufficio da giardino è la soluzione a tutti i problemi del lavoro da casa. Infatti, più il tempo passa e più una cosa sembra chiara: lo smart working è destinato a rimanere, quanto meno nei settori che non richiedono contatto con il pubblico.

Per quanto il lavoro agile sia comodo, però, può essere anche problematico. Ecco perché sarebbe sempre bene avere la postazione di lavoro fuori di casa, magari in una casetta in legno.

Postazione di lavoro fuori di casa? Ecco perché

Lavorare da casa permette di risparmiare tempo e soldi, dato che non devi né spostarti né mangiare fuori. Grazie al tempo risparmiato, puoi dedicarti ai tuoi hobby e alla tua famiglia, fare sport, prenderti cura di te stesso e vivere meglio. In teoria, quanto meno.

In realtà, lavorare fuori casa ha un grande pregio: ti consente di distinguere in modo netto vita lavorativa e vita privata. Dal momento in cui casa tua diventa anche il tuo ufficio, questa distinzione sparisce e lo stress del lavoro si insinua anche negli spazi una volta privati.

Ogni volta che guardi il tavolo della cucina sul quale lavori, pensi al lavoro. Dato che non devi prendere treni, finisci per lavorare fino a tardi. Qualche volta, finisci perfino per mangiare un boccone al volo davanti al computer, senza prenderti nemmeno una pausa.

Per risolvere il problema, non serve tornare a lavorare in ufficio tutti i giorni: basta creare un ambiente separato dal resto della casa, che funga da ufficio domestico e da ambiente dedicato solo al lavoro. Alcuni usano una stanza a parte ma, se possibile, la soluzione migliore è creare un vero e proprio ufficio da giardino.

Caratteristiche dell’ufficio da giardino perfetto

Allestire il tuo ufficio in una casetta in giardino ti permette di fondere i pregi del lavoro da casa e del lavoro fuori casa: per andare a lavoro devi materialmente uscire da casa, anche se lo spostamento richiede meno di un minuto; una volta finito di lavorare, la postazione rimane fuori dalla tua vista fino al giorno dopo.

Attenzione, però: non bastano due travi in legno inchiodate insieme, per realizzare la tua casetta-ufficio. Ti serve una casetta in legno con queste caratteristiche.

  • Essere impermeabile. Sembra banale, finché il tetto non inizia a perdere e non trovi l’ufficio allagato. Assicurati sempre che il tetto sia trattato con un materiale che lo renda impermeabile.
  • Essere isolata. Lavorare in giardino è facile, finché fa caldo. Il tuo ufficio da giardino ti servirà però anche in inverno, motivo per cui ti serve una casetta che ti garantisca un buon isolamento termico.
  • Avere delle finestre. La luce solare è essenziale per la salute fisica e psicologica: assicurati di avere almeno una finestra nei pressi della tua postazione.
  • Potervi predisporre un impianto elettrico. Per usare computer e altri apparecchi elettronici.
  • Potervi costruire un bagnetto. In realtà è facoltativo, ma avere un piccolo bagno integrato può essere utile. In questo modo non sarai costretto a tornare a casa ogni volta, rafforzando la distinzione tra ambiente lavorativo e privato.

Come arredarlo

Una volta che hai costruito la casetta che diventerà il tuo ufficio, non ti resta che arredarla. Dato che è comunque casa tua, puoi usare i colori e lo stile che preferisci: sei slegato dagli obblighi tipici di un ufficio tradizionale. Vogliamo però darti qualche consiglio per rendere l’ufficio più confortevole e produttivo.

  • Colora le pareti di verde chiaro. Nella cromoterapia, il verde viene usato per ridurre l’ansia e aumentare la concentrazione.
  • Scegli scrivania e sedia da ufficio. Sembra banale, ma evita le soluzioni di fortuna: il vecchio tavolo della cucina o la sedia rimasta spaiata non sono pensati per otto ore di lavoro. Piuttosto, acquista una postazione ergonomica e concepita per il lavoro da ufficio.
  • Riempilo di piante. Le piante producono ossigeno e assorbono le tossine, migliorando così la qualità dell’aria negli ambienti chiusi.
  • Inserisci un piccolo frigo. Ti servirà per avere sempre acqua e frutta fresca a portata di mano.

Puoi accogliere clienti dentro la casetta-ufficio?

Spostare l’ufficio dentro una casetta in legno è un vantaggio anche per i liberi professionisti, specie per coloro che devono interfacciarsi direttamente con i clienti.

Presupposto che il professionista abiti in una zona facile da raggiungere, con la casetta ha a disposizione uno spazio suo ben distinto dall’ambiente domestico. L’ingresso è separato da quello di casa, l’ambiente è professionale e soprattutto isolato, consentendo di trattare argomenti delicati senza problemi per la privacy.

La casetta-ufficio torna però utile anche per coloro che basano la propria attività sull’online. Prendiamo gli psicologi: per fare una seduta, anche se online, serve un posto silenzioso e ordinato. Un ufficio da giardino consente di parlare in tutta tranquillità, offrendo al paziente uno scorcio piacevole e professionale.

Rimanendo sempre sul tema dell’online, avere un ufficio da giardino rende più facile registrare webinar e corsi online e video per YouTube. Puoi infatti permetterti di lasciare le luci montate, risparmiando tempo e spazio in casa.

La Pratolina diventa tuo partner di lavoro!

Come puoi ben capire, tutto questo è possibile solo avendo una casa prefabbricata di buona qualità. Ti serve infatti un ambiente che sia confortevole, nel quale sia un piacere trascorrere buona parte della giornata. Nulla che tu possa ottenere con casette in legno da due soldi, men che meno realizzate con il fai-da-te.

Noi di La Pratolina ti offriamo una vasta gamma di casette dallo stile e dalle dimensioni diverse, tutte accomunate dall’altissima qualità dei materiali usati. Le nostre casette sono infatti realizzate in legno trattato per essere impermeabile e resistente alle muffe, così da darti il massimo isolamento termico senza sacrificare la durevolezza. Inoltre sono personalizzabili, per venire incontro a qualsiasi esigenza.

Configura il tuo nuovo ufficio in legno senza impegno e contattaci per qualsiasi dubbio: saremo i tuoi partner in questa nuova avventura lavorativa.