Come realizzare un laboratorio creativo per i bambini?

La creatività dei più piccoli è sempre stato un tema caro a noi de La Pratolina: proveniamo da generazioni di falegnami e, pur avvalendoci anche di nuovi metodi di costruzione, siamo rimasti legati alla tradizione della falegnameria. L’artigianalità e la creatività sono sempre stati il nostro pane.

Per questa ragione, vogliamo darti qualche consiglio su come realizzare tu stesso un laboratorio creativo per bambini, dove possano esprimersi senza paura di mettere in disordine o di sporcare. Che siano i tuoi figli o i piccoli ospiti di una realtà commerciale, troveranno nelle nostre casette una fucina di idee sempre nuove. Ecco come.

Cosa si fa in un laboratorio creativo

Anni fa, costruimmo una Casetta Museo Cubo dove ospitare la mostra degli strumenti di lavorazione del legno. Non volevamo che rimanesse una struttura passiva, però, quindi la trasformammo in un vero e proprio laboratorio didattico per bambini.

In collaborazione con i volontari del Lago Film Fest, organizzammo delle giornate dedicate alla riscoperta del mondo del legno. Il nostro obiettivo era trasmettere alle nuove generazioni la bellezza della lavorazione artigianale, che fondamentalmente nasce dal gioco e dalla creatività.

Il nostro progetto è solo un esempio di quello che si può fare in una realtà del genere. In un laboratorio creativo, i bambini sperimentano e trovano modi nuovi per esprimere le proprie idee. Può essere mediante il legno, appunto, ma anche usando carta e penna o manipolando le parole. Più avanti nell’articolo, vedremo qualche idea più nello specifico.

Quali caratteristiche deve avere lo spazio

Bambini più creatività, uguale disordine e pasticci assortiti. Per questo motivo, è consigliabile organizzare il laboratorio in uno spazio circoscritto. Se prevedi di ospitare diversi bambini, ti consigliamo una casetta come la Cubo da 4×3: loro avranno abbastanza spazio per muoversi, mentre tu riuscirai a tenerli d’occhio senza grossi problemi.

Le casette La Pratolina hanno degli splendidi pavimenti in legno, che però puoi modificare a piacere. Se prevedi di usare tempere e colle, ti consigliamo di scegliere un rivestimento per pavimento lavabile. In commercio trovi pavimenti vinilici adesivi, economici e facili da installare; se un giorno non ti dovesse servire più, potrai rimuoverlo.

In caso di laboratori artigianali veri e proprio, ricorda di curare la ventilazione: installa più finestre possibili e, se serve, monta un sistema di ventilazione nel sottotetto. In questo modo eviti che i bambini possano respirare aria viziata.

Valuta anche l’installazione di un piccolo lavabo.

Le casette in legno prefabbricate si prestano molto bene a tutti questi cambiamenti. Modificarne gli spazi interni è semplice, dato che puoi aggiungere e togliere elementi armato solo di compensato e chiodi, senza danneggiare la struttura in generale. Fare lo stesso nei prefabbricati in plastica o metallo è molto più difficile.

Come organizzare un laboratorio creativo

Una volta che hai uno spazio adatto a far razzolare felici i piccoli artisti, non ti resta che organizzare il laboratorio vero e proprio.

Che differenza c’è tra creare uno spazio per laboratori creativi e una semplice casetta per i tuoi bambini? La discriminante è l’organizzazione. Un laboratorio creativo ha sempre:

  1. un obiettivo educativo o didattico chiaro;
  2. un progetto da portare a termine;
  3. una durata prestabilita;
  4. un adulto esperto che faccia da guida, oltre che da supervisore.

Prendiamo ad esempio il laboratorio creativo che, a nostro tempo, organizzammo con i volontari del Lago Film Fest.

  1. Obiettivo: introdurre i bambini al mondo della falegnameria, affinché imparassero qualcosa in più su come si lavorava e si lavora il legno.
  2. Progetto: usare le macchine a controllo numerico per realizzare un portapenne a forma di pratolina, da rifinire e verniciare a piacere.
  3. Durata: una giornata.
  4. Adulti: noi de La Pratolina, per mostrare ai bambini il funzionamento dei macchinari e le tecniche di lavorazione.

Questa scaletta organizzativa si può applicare a tutti i tipi di laboratori creativi, per bambini ma anche per adulti.

Idee per laboratori creativi per bambini

Il nostro laboratorio creativo era incentrato sulla falegnameria ma, come detto, si possono realizzare laboratori creativi pressapoco su tutto. L’importante è che siano divertenti, oltre che educativi, e che abbiano una direzione ben precisa. Ecco qualche idea, alcune delle quali incentrate proprio sulle casette La Pratolina.

  • Decorazione della casetta laboratorio. Una volta costruita, la casetta va decorata: perché non affidare il compito ai bambini? Si inizia decidendo come decorare la casetta, con la supervisione di un adulto, e si va avanti mettendo in pratica il progetto.
  • Rielaborazione delle opere di grandi artisti. L’adulto sceglie un artista e ne seleziona le opere più importanti. Armati di matite e colori, i bambini rielaborano quelle che preferiscono.
  • Orto scolastico. La casetta funge da serra in legno o da magazzino. In un pezzetto di giardino adiacente, i bambini coltivano insalate e altri piccoli ortaggi.
  • Creazione di vasetti. Tra le quattro mura della casetta, i bambini possono mettere le mani nella creta e imparare come dare vita a vasetti e altre piccole opere.

A cosa servono questi laboratori

L’obiettivo del nostro laboratorio era salvaguardare un’attività tradizionale che si sta andando perdendo, ovvero la lavorazione del legno. Al di là del nostro caso specifico, però, i laboratori creativi servono non solo a salvaguardare queste competenze, ma soprattutto a far crescere meglio i nostri bambini.

Lavorare il legno, dipingere, sporcarsi e sporcare tutto quello che c’è intorno… sono tutte cose poco fattibili in un salotto ordinato o in una cameretta appena pulita. Eppure, i bambini hanno bisogno di attività del genere, sia per sviluppare manualità sia per acquisire elasticità mentale. Una volta cresciuti, apprendere queste cose diventa molto più difficile.

Le casette La Pratolina, figlie della capacità d’ingegno e della creatività che da sempre accompagnano la falegnameria, sono la cornice perfetta per tutto questo. Robuste, sicure e personalizzabili, possono diventare il punto di inizio di tante piccole opere d’arte.

Contattaci per trovare quella migliore per te e per i bambini cui donerai queste esperienze.