Sogni un angolo hobby? Trasferisciti in giardino

Avere un angolo hobby tutto per sé è il sogno di tante persone, tant’è che abbiamo già toccato l’argomento in passato. Quando un hobby ruba tanto spazio, infatti, diventa difficile (a volte impossibile) coltivarlo in casa.

Come fai a intagliare in legno sul tavolo della cucina, accanto ai tuoi figli che fanno i compiti? Sarebbe bello riuscire a completare un puzzle, ma il cane di casa ha il brutto vizio di rubare i pezzi! E dove mettere i modellini appena verniciati?

Uno spazio dedicato solo ai tuoi hobby risolverebbe tutti questi problemi e molti altri. Non ti resta che decidere dove e come organizzarlo.

Dove creare un angolo hobby

Parliamo di attività creative che non puoi svolgere in casa, vuoi per mancanza di spazio, vuoi per la presenza di bambini e animali domestici. Ti trovi quindi costretto a organizzare il tuo angolo hobby fuori casa, ma dove?

Ecco diverse opzioni, ciascuna con i propri pro e contro.

Garage

Organizzare l’angolo hobby in garage è la soluzione più gettonata, ma non necessariamente la più comoda. In molti casi, è una scelta obbligata: se vivi in condominio, è lo spazio fuori casa più immediato da raggiungere.

Se possiedi già un garage che non usi, è probabilmente l’opzione più economica tra quelle nella lista. In questo caso, il limite maggiore è la mancanza di luce naturale, di acqua corrente e di riscaldamento.

Spazio in affitto

Oltre che mancare di luce e riscaldamento, il garage è spesso occupato da automobili e altri veicoli. Anzi, il più delle volte serve addirittura un secondo garage per moto e bici. Alcune persone decidono quindi di prendere uno spazio in affitto, tutto dedicato ai loro hobby.

Online si possono trovare un’infinità di soluzioni di questo tipo, di tutte le dimensioni: si va dai laboratori professionali fino ai locali in stile coworking. In questi casi, il limite maggiore è il prezzo: a seconda della zona, l’affitto di un laboratorio può superare di molto i 1.000 euro al mese.

Giardino

Infine, la scelta secondo noi migliore: costruire una casetta di legno in giardino o in cortile, se ne hai la possibilità. Puoi sceglierla delle dimensioni che preferisci, in base all’hobby e allo spazio che hai a disposizione. Inoltre, basta poco per allacciarla a impianto idrico ed elettrico.

Una casetta prefabbricata di buona qualità è personalizzabile e, sul medio/lungo periodo, costa molto meno di uno spazio in affitto. Se un giorno dovessi stufarti del tuo hobby, puoi riciclarla come ripostiglio.

Quanto dev’essere grande la casetta?

Come detto sopra, le dimensioni precise dipendono in gran parte dallo spazio che hai a disposizione. Ti consigliamo però di tenerti sopra i 2×2 metri: se ami i puzzle, ad esempio, sai bene che un puzzle da 1000 pezzi misura pressapoco 1×0,7 metri.

A nostro avviso, la casetta Cubo 3×2 metri è una soluzione abbastanza compatta ma sufficientemente spaziosa per hobby poco impegnativi. Se invece cerchi un angolo hobby per dedicarti a cucito, falegnameria e simili, meglio dare un’occhiata alle soluzioni La Pratolina un po’ più spaziose.

Idee per organizzare lo spazio

Abbiamo trattato gli aspetti più tecnici nell’articolo dedicato a come realizzare un laboratorio in giardino: lì troverai indicazioni su come illuminare e riscaldare il tuo angolo hobby. Qui invece, ci concentriamo su come organizzare lo spazio a disposizione.

Armadio craft

La soluzioni in assoluto migliore per gli hobbysti è l’armadio craft, pensato proprio per chi ama cucire o dedicarsi al decoupage. Si tratta di un armadio ad angolo richiudibile e completo di ripiani, luci e scrivania a scomparsa. Una volta finito di lavorare, puoi mettere tutto via e chiuderlo.

In commercio si trovano tanti armadi di questo tipo, di dimensioni e prezzi differenti. Ti consigliamo di sceglierne uno di ottima qualità, che duri quanto le casette La Pratolina. Ti aiuterà a tenere la casetta in ordine e a risparmiare spazio.

Scrivania a scomparsa

Anche senza sfociare in interi armadi dedicati all’artigianato, puoi comunque orientarti su comode scrivanie a scomparsa: alcune sono a muro, simili ad antine e da tirare giù al bisogno; altre sono mobiletti da aprire e chiudere quando vuoi.

Le scrivanie a scomparsi ti consentono di avere un ripiano stabile peri tuoi hobby, senza però occupare permanentemente più spazio del necessario.

Tavolo allungabile e con cassetti

Se ami i puzzle o ti diletti con le macchine per la maglieria o con il modellismo, ti serve un ripiano dove tenere i tuoi lavori ancora incompleti. Per ottimizzare lo spazio, orientati allora su tavoli allungabili e dotati di cassetti; ne esistono di pensati appositamente per i puzzle, con bordi rialzati e contenitori per i pezzi.

Come arredare il tuo angolo hobby

Sul blog, trovi un articolo dedicato a come arredare la tua casetta da giardino, dove trovare diversi spunti anche per il tuo angolo hobby. Dato però l’utilizzo pratico che ne farai, ci sono stili che si prestano meglio di altri.

Lo stile minimal, fatto di linee pulite e dritte, ti garantisce una casetta sempre in ordine e priva di (ingombranti) fronzoli. Dato che ottimizzare lo spazio è fondamentale, quando si parla di un angolo hobby, è forse la scelta più indicata. Mobili a scomparsa e cassetti nascosti sono infatti la parola d’ordine, in questo caso.

Se invece cerchi un ambiente confortevole, che sia un rifugio oltre che un angolo hobby, puoi orientarti sullo stile rustico: legno e tessuto rendono l’atmosfera rassicurante, anche se al prezzo di un po’ di spazio.

Quale che sia lo stile che scegli, ti consigliamo di evitare i tappeti: possono diventare vere e proprie trappole per trucioli e pezzi di puzzle.

Un angolo per le tue passioni

Se cerchi un angolo da dedicare alle tue passioni, dove essere te stesso, La Pratolina ha ciò che ti serve: casette personalizzabili, esteticamente piacevoli, facili da montare. Contattaci per saperne di più e per dare vita al tuo spazio creativo.