Box affollato? Costruisci un garage fai da-te per auto e moto!

Nonostante tu abbia organizzato il tuo box auto nei minimi dettagli, sfruttando tutti gli angoli disponibili, hai ufficialmente finito il posto. Peccato che siano rimasti fuori bici, monopattini e altri oggetti che rischiano di rovinarsi all’aria aperta. Niente paura: per risolvere il problema, basta costruire un garage fai-da-te.

Nel seguire il progetto dovrai tenere conto di qualche limitazione, ma alla fine tutte le tue cose troveranno il proprio posto.

Posso costruire un garage nel mio giardino?

Non puoi costruire un box auto in giardino senza permessi, punto. Puoi usare i nostri consigli per farlo, ma ti servirà un permesso di costruzione del Comune; senza di esso, rischi di incorrere in sanzioni salate. Ciò non significa che non ci sia niente da fare.

Senza permessi, puoi costruire solo casette di massimo 15 mq, appena sufficienti per moto o motorini; possono bastare anche per tagliaerba e per altri macchinari da giardino. Inoltre, puoi usare il box per proteggere veicoli non motorizzati che non sai dove mettere. Se hai una bici da corsa con ruote di ricambio e attrezzi, ad esempio, puoi conservarla in un piccolo garage apposito. Lo stesso vale per monopattini e veicoli affini, sprovvisti di motore.

In questo modo puoi liberare spazio prezioso nel box auto, senza dover chiedere permessi né sacrificare la sicurezza dei tuoi veicoli. Inoltre, avrai lo spazio necessario per conservare le gomme di ricambio dell’auto all’asciutto e per fare piccoli lavori.

Quali materiali usare

Il materiale che scegli di usare determina sia la durevolezza sia l’aspetto del tuo nuovo garage, oltre che il prezzo finale. Vediamo quali sono i più diffusi.

  • Calcestruzzo. Tra i materiali disponibili, è il più duraturo e anche il meno comodo per il fai-da-te. Per costruire un garage in calcestruzzo ti serve un’autogrù, senza la quale non puoi materialmente sollevare le diverse componenti.
  • Lamiera. Potremmo definirla un materiale opposto rispetto al calcestruzzo: economica, facile da maneggiare, ma anche poco robusta. In estate, basta una grandinata per lasciare dei brutti segni sul tetto. Per non parlare poi del calore che si accumula all’interno, a meno che i pannelli non siano coibentati. Inoltre, l’estetica dei garage in lamiera lascia spesso a desiderare.
  • PVC. Come sopra: è un materiale economico e facile da maneggiare, essendo molto leggero. Purtroppo è fin troppo leggero: folate di vento forte potrebbero far volare via interi pezzi del box, mentre le grandinate più forti riescono addirittura a bucare il PVC.
  • Legno. Materiale eco-sostenibile per eccellenza, resistente e anche bello a vedersi. Ha il pregio di essere versatile: puoi aggiungere elementi a piacere, come finestre e scaffali. Se di scarsa qualità o trattato nel modo sbagliato, però, è vittima di muffe e insetti che ne accorciano la vita.

Cosa non deve mancare, in un garage fai-da-te

Il materiale è soltanto una delle cose da decidere, quando ti butti nell’impresa. Vediamo di cos’altro devi tenere conto, se vuoi costruirti un garage nuovo.

Un buon basamento

La costruzione di un garage durevole inizia prima di prendere in mano chiodi e martello.

Realizzare un basamento solido ti dà prima di tutto la sicurezza che il pavimento sia in piano. Ciò che è più importante, isola la struttura sovrastante dall’umidità che sale dal terreno, che alla lunga potrebbe rovinare componenti in metallo e non solo. Gli ambienti umidi accelerano infatti il deterioramento dei pneumatici, oltre che la proliferazione della muffa.

Temi che il pavimento in legno ceda sotto il peso della tua moto, nonostante il basamento? Non temere: se il legno è di buona qualità e posa sulla struttura del basamento, può sopportare benissimo anche mezzi pesanti. L’importante, però, è usare i materiali giusti e non andare al risparmio.

Pareti e tetto isolanti

Purtroppo l’umidità non arriva solo dal terreno.

Per mantenere l’ambiente asciutto, ti servono anche delle pareti e un tetto impermeabili e privi di ponti termici, nel caso tu voglia riscaldarlo. Ciò significa che devono evitare sia le infiltrazioni d’acqua sia la formazione di condensa quando fa freddo, se decidi di usare una stufetta mentre lavori in garage.

Quest’ultimo è uno dei tanti problemi tipici dei box in lamiera e simili. Per avere un isolamento a 360°, la soluzione migliore è usare invece il legno. Il legno è infatti un materiale naturalmente isolante e che tiene sotto controllo l’umidità all’interno degli ambienti. Se trattato con impermeabilizzanti naturali, è inoltre protetto dagli agenti atmosferici ed è quindi molto più durevole.

Finestre

Il modo più semplice per far circolare l’aria in garage è dotarlo di una presa d’aria o di una finestra da aprire all’occorrenza. Se intendi usare l’ambiente anche per fare piccoli lavori, le finestre ti serviranno anche per far entrare un po’ di luce senza dover lampadine.

Le casette rustiche La Pratolina sono tutte dotate di fori di ventilazione sotto il tetto. Al bisogno, è possibile anche eseguire piccoli fori nella parete, per installare altre prese d’aria.

Porta scorrevole

Le porte scorrevoli sono le soluzioni più comode, quando si parla di garage per biciclette o veicoli simili, dato che ti fanno risparmiare spazio prezioso. Quelle doppie hanno l’ulteriore pregio di far entrare più luce dentro il box.

Se non ami le porte scorrevoli, assicurati quanto meno che le ante si aprano verso l’esterno, per non creare ingombro dentro il tuo nuovo garage.

Se intendi usare il box per conservare oggetti costosi, assicurati che le porte abbiano una buona serratura.

Come ottimizzare lo spazio in garage

A meno che tu non abbia i permessi per realizzare un box auto, diamo per scontato che userai questo garage come box per le biciclette e ripostiglio. Abbiamo già visto come organizzare un ripostiglio; concentriamoci su tutto ciò che concerne bici e altri veicoli.

  • Monta una rastrelliera per biciclette. Può sembrare banale, lo sappiamo. Eppure, in gran parte dei box le biciclette sono sparse alla rinfusa. Una rastrelliera ti aiuterà sia a ottimizzare lo spazio sia a proteggere le bici, evitando che cadano e si rovinino. Se lo spazio è davvero poco, scegli delle rastrelliere verticali.
  • Attacca dei ganci alla parete, cui appendere tutti gli attrezzi che usi più di frequente. Sistema gli altri in un apposito contenitore, affinché non occupino troppo spazio.
  • Usa un portagomme da parete. Affinché durino più a lungo, i pneumatici vanno stoccati secondo regole precise. A questo scopo, ti consigliamo di montare un portagomme da parete, per risparmiare spazio e mantenere le gomme in salute.
  • Preferisci le plafoniere a LED per l’illuminazione. Se intendi predisporre un impianto elettrico dentro il garage, le plafoniere a LED ti consentono di risparmiare sia spazio sia elettricità.

Mi conviene fare tutto da solo?

Costruire un garage a partire da zero? Impresa possibile, ma poco conveniente. Ti offriamo una soluzione molto più pratica e sicura: le casette prefabbricate La Pratolina sono personalizzabili e fornite con tutto ciò che serve per montarle. Non hai bisogno di attrezzi “strani” né di competenze da carpentiere.

Cosa aspetti? Contattaci per avere ulteriori informazioni.