Un centro benessere in giardino: ecco come

Ci possono essere tante ragioni per realizzare un centro benessere in giardino. Può essere una soluzione per te e per la tua famiglia, per ritagliarvi uno spazio dove rilassarvi e dedicarvi a voi stessi. Può essere anche un’idea per tutti coloro che gestiscono un hotel o una piscina, che vorrebbero arricchire con un angolo dedicato al benessere e ai massaggi.

Quale che sia il fine ultimo di questo centro benessere – commerciale o privato – gli elementi centrali sono sempre gli stessi. Vediamo quali.

Qual è il posto migliore

Parliamo di un angolo dedicato alla pace interiore e allo stare bene con se stessi: la collocazione è la prima cosa cui devi pensare. Puoi realizzare il centro benessere bellissimo e rovinarlo sistemandolo in un luogo troppo rumoroso o troppo sciatto.

Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo quali elementi tenere in considerazione. Il punto zero rimane però sempre lo stesso: la base per il tuo centro benessere in giardino dev’essere una casetta in legno di qualità.

Ti serve una casetta in legno dotata di pareti spesse, che isolino lo spazio interno e ti proteggano dai rumori esterni e dalle distrazioni. Inoltre, deve avere un design curato e lineare che si adatti al giardino circostante e all’edifico principale; se dovesse servire, una casetta del genere è anche facile da personalizzare.

Le dimensioni della casetta dipenderanno ovviamente sia dallo spazio disponibile sia dall’uso che ne vuoi fare: se sei da solo, ti può bastare una casetta da 2×2 metri o poco più; se intendi usarla nel contesto di un hotel, ad esempio, meglio orientarti su una casetta da 4×3 metri, un po’ più grande.

Passiamo alla scelta del posto.

Lontano dalle distrazioni

Non puoi costruire un centro benessere in mezzo alla confusione. Scegli quindi un angolo del giardino che sia il più possibile lontano dall’edificio principale e da quelli circostanti, possibilmente un minimo isolato dal mondo.

Il nostro articolo sulla casetta zen dà qualche idea su come isolare il tuo centro benessere dal mondo, in senso fisico e metaforico. Sistemare bordure vegetali intorno alla casetta, costruire un sentiero, piantare alberelli sono tutti modi per creare un senso di distacco tra quello che c’è fuori e quello che c’è dentro.

Non hai lo spazio materiale per costruire una casetta lontano da tutto? Installa dei pannelli fonoassorbenti all’interno: in combinazione con le spesse pareti in legno delle casette La Pratolina, creeranno un ambiente completamente isolato dal mondo.

In mezzo alla natura

Stare in mezzo alle piante e al verde ci fa stare bene: sempre più studi scientifici lo dimostrano. Potendo scegliere, quindi, sistema il tuo centro benessere in un giardino piuttosto che in un cortile. Il tuo obiettivo è creare un’oasi di benessere il più possibile verde, dove tu possa affondare i piedi nell’erba e annusarne il profumo.

Non hai un giardino a disposizione? Il tuo piccolo centro sorgerà accanto a una piscina o in una zona piastrellata? Sfrutta le piante in vaso.

Sistema fioriere alle finestre e vasi di piante tutt’intorno alla casetta; se in linea con il design dell’edificio principale, valuta anche la creazione di pareti verdi, grazie ad apposite reti per le piante rampicanti.

Alla luce del sole

Avrai bisogno di corrente elettrica e di luci artificiali all’interno del centro benessere, specie se intendi costruire una sauna o un bagno turco che non possono avere finestre. Là dove possibile, però, sfrutta la luce del sole e scegli un posto illuminato per gran parte della giornata.

Anche qualora non volessi installare finestre alla casetta, scegliere un’esposizione a sud rimane la scelta migliore: ti consente infatti di sfruttare la luce del sole per pannelli solari, riducendo al minimo l’impatto energetico del tuo centro benessere.

Cosa serve al tuo centro benessere in giardino

Hai scelto il posto migliore per il tuo centro benessere: non ti resta che costruirlo e arricchirlo con tutto quello che ti serve.

Profumatori

Quando pensiamo a come decorare un ambiente, ci limitiamo quasi sempre alla vista. Se però vuoi realizzare il tuo centro benessere ideale, devi mettere la vista in secondo piano e appagare tutti gli altri sensi.

In primo luogo, devi evitare di sovraccaricare la vista con decorazioni e colori sgargianti. In secondo luogo, devi sfruttare l’incredibile potere del nostro naso: anche se facciamo fatica a rendercene conto, l’olfatto è connesso alle aree più primitive del nostro cervello e, grazie a questo, influenza le nostre emozioni in modo più profondo di quanto noi non si creda.

L’obiettivo di un centro benessere è rilassare chi vi sta dentro, ovviamente. Per questo motivo, ti servono profumatori per ambienti che emanino fragranze rilassanti, abbastanza tenui da passare inosservate ma abbastanza potenti da agire sul nostro cervello.

Non serve che ti metta a giocare con gli oli essenziali: esistono compagnie che producono fragranze che hanno proprio queste caratteristiche.

Diffusori acustici

I rumori esterni sono una distrazione potente, ragione per cui andrebbero limitati il più possibile. D’altra parte, anche il silenzio totale può essere distraente: il cervello inizia a riempire questo nulla con rumori e rumorini più o meno reali, rendendo più difficile lasciarsi andare.

Onde evitare questo problema, dota il tuo centro benessere in giardino di diffusori acustici. I suoni migliori da usare sono quelli della natura, come ruscelli o foglie smosse dal vento, o il semplice rumore bianco.

Lettini

Indipendentemente dal tipo di trattamento cui sottoporrai te stesso o gli eventuali clienti, ti serviranno dei lettini da centro benessere. Si tratta di sdraio in legno, in linea con l’ambiente circostante e con la ricerca di un ambiente naturale che ti metta in pace con te stesso.

Veranda

Infine, valuta la possibilità di aggiungere una veranda alla casetta del benessere, se l’ambiente circostante lo permette. Se il tuo centro benessere sorge in un luogo tranquillo, senza rumori particolari, può essere una sorta di limbo che aiuti a lasciare l’ambiente protetto della casetta senza lanciarti subito nel mondo esterno.

Centri benessere, saune e molto altro

Che tu voglia realizzare un centro benessere nel tuo giardino di casa o in quello di un hotel, noi di La Pratolina abbiamo ciò che ti serve. Contattaci per informazioni e scopri tutte le soluzioni che possiamo proporti.