Installare pannelli solari sopra una casetta di legno

Installare dei pannelli solari sopra una casetta di legno è la soluzione per raggiungere un’autosufficienza energetica ed allo stesso tempo fare una scelta green puntando su una fonte energetica rinnovabile ed inesauribile. La tecnologia del fotovoltaico, sempre in continua evoluzione, ha dimostrato di essere efficace e ben collaudata ma prima di qualsiasi installazione vanno fatte le giuste valutazioni. Ecco cosa d’importante c’è da tener conto.

Montare pannelli fotovoltaici sul tetto di una casetta di legno per massimizzare la resa

Nella maggior parte dei casi i pannelli fotovoltaici si montano sui tetti delle abitazioni che offrono: una struttura solida, permanente, con una superfice adeguata e quasi sempre libera da possibili ingombri. Di contro però nelle case non progettate per ospitare pannelli solari (cosa molto frequente) potrebbero presentarsi alcuni problemi non di poco conto.
Tetti a padiglione con le loro falde triangolari sebbene ampi potrebbero con consentire l’istallazione dei pannelli fotovoltaici che sono di forma rettangolare e quindi incompatibile. In questi casi il problema di installare un impianto fotovoltaico è evidente e ci si ferma subito prima di effettuare un errato acquisto.
Può capitare però di montare i pannelli solari su un tetto ma nel momento della messa in funzione ci si accorge che la loro resa è bassa. Questo capita perché: il loro orientamento che è in funzione della casa non è a sud, sono montati con un inclinazione non ottimale per sfruttare i raggi solari o molto più banalmente perché qualcosa come un albero od un edificio vicino fa ombra nel momento di massima luce.

Se decidiamo di montare i pannelli su una casetta di legno si può ottimizzare il loro orientamento, la giusta inclinazione e trovare una posizione dove durante il giorno non ci sia mai ombra. Anche le operazioni di pulizia dei pannelli fotovoltaici necessarie periodicamente affinché lo sporco non ne abbassi la resa risulteranno molto comode rispetto a dover salire a diversi metri sopra il tetto della propria abitazione. Grazie a tutti questi dettagli la resa dell’ impianto sarà massima, l’investimento si ripagherà in minor tempo e garantirà un autosufficienza energetica della propria casa.

Vano tecnico per impianto fotovoltaico

Se decidiamo di installare un impianto fotovoltaico non abbiamo bisogno solo di una superfice dove posizionare i pannelli ma anche di un vano tecnico dove mettere: inverter, impianto elettrico ed eventualmente anche batterie di accumulo. Quest’apparecchiatura di solito viene montata nei sottotetti molto scomodi da raggiungere o nei garage sottraendo spazio utile ad ambienti magari già colmi. Mettere tutto dentro la casetta di legno risulterà una grossa comodità e faciliterà le operazioni di controllo e manutenzione da fare in uno spazio facilmente accessibile, ben isolato e riparato dall’umidità. La casetta di legno diventerà a tutti gli effetti una componente dell’impianto solare e come tale potrete informarvi sull’opportunità di sfruttare agevolazioni legate alle fonti energetiche rinnovabili, ecobonus o altro. In più conserverete tutti i vantaggi di avere una casetta di legno che potrà essere usata anche per tanti altri scopi.

Piccoli impianti fotovoltaici da camper per alimentare una casetta di legno

Può capitare di dover alimentare una piccola dependance in campagna, un piccolo ufficio, un capanno dove fare piccoli lavoretti o dedicarsi al proprio hobby in assenza di un allaccio alla rete elettrica. Questo può capitare o perché in quell’area non è servita dalla rete o anche semplicemente perché economicamente non è conveniente aprire un utenza con contatore. In questi casi il fabbisogno di energia è veramente basso. Di solito bisogna alimentare solo l’illuminazione e una persa  elettrica per: ricaricare lo smartphone, alimentare un pc o qualche piccolo elettrodomestico. Un generatore con motore a scoppio risulta oltre che poco green anche rumoroso e poco pratico. Con un piccolo impianto fotovoltaico come quelli da camper con la minima spesa e la massima praticità si risolvono tutti i problemi.

Una casetta di legno è in grado di portare i pannelli fotovoltaici

Il dubbio di investire tanti soldi su un impianto tecnologico per poi vederlo rovinato da una struttura non idonea a supportarlo è più che legittimo e doveroso.
Distinguiamo che ci sono in commercio casette e casette. Prodotti economici sono commercializzati senza la pretesa di una durata nel tempo e sono adatti per esempio a persone che in affitto butteranno tutto alla scadenza del contratto. Chi invece fa un investimento a lungo termine come un impianto fotovoltaico deve assicurarsi che la casetta che lo sorreggerà duri altrettanto nel tempo.
Le casetta La Pratolina sono studiate per garantire la massima resistenza strutturale ed una durata nel tempo che accompagnerà tutta la vita del vostro impianto solare. Per la tranquillità di avere un lavoro eseguito a regola d’arte potrete in oltre contattarci o metterci in comunicazione col vostro installatore di pannelli fotovoltaici per fugare qualsiasi dubbio.