Realizza la tua casetta per campi sportivi o ginnastica all’aperto

Anche chi ama fare ginnastica all’aperto ha spesso bisogno di un rifugio per quando piove o, quanto meno, di un posto dove mettere l’attrezzatura una volta finito. Questo è ancora più importante quando si parla di campi sportivi veri e propri, che quindi muovono ben più dei due pesetti o delle scarpe di una singola famiglia sportiva.

In casi del genere, quello che serve è una casetta prefabbricata di buona qualità, che venga incontro a tutte queste esigenze e anche di più.

I possibili usi per un campo sportivo

Partiamo dal campo sportivo, la realtà che forse ha più bisogno di uno spazio ad hoc. Che si tratti di un grosso campo sportivo o del campetto dell’oratorio, dovrà gestire un grosso numero di persone che vanno e vengono.

Le dimensioni della casetta prefabbricata dipenderanno ovviamente dal numero di sportivi che passano di lì ogni giorno, ma soprattutto dall’uso che se ne vuole fare. Un prefabbricato di questo tipo può infatti tornare utile in tanti modi.

Magazzino per l’equipaggiamento

Si tratta del modo più basilare per sfruttare una casetta: usarla per mettere via tappetini, eventuali pesi. Qualora il centro sportivo ospiti lezioni di scherma o di arti marziali con le armi, la casetta può diventare un magazzino per spade e lance.

Starai pensando che, per qualcosa del genere, può andare bene anche un prefabbricato economico in lamiera. Sorvolando sull’aspetto poco piacevole, un prefabbricato economico è spesso poco adatto anche come magazzino: umidità e sbalzi termici, nonché la condensa, possono far arrugginire e rovinare l’attrezzatura. Come fare, allora?

La cosa migliore da fare è investire su un prefabbricato in legno di qualità maggiore, isolato affinché non si formi condensa e con pavimento rialzato, per evitare l’umidità di risalita. Le dimensioni dipendono dal tipo di attrezzatura: ad esempio, per le lance che si usano nel kung-fu può bastare una casetta Rustica da 150×150 cm.

Spogliatoio

Le casette prefabbricate possono diventare anche dei comodi spogliatoi, particolarmente utili per centri sportivi e palestre scolastiche. Abbiamo dedicato un intero articolo a come realizzare uno spogliatoio in legno: se stai cercando qualcosa del genere, ti invitiamo a leggerlo.

Chiosco

I centri sportivi sono un luogo nel quale si ritrovano ragazzi di tutte le età, nonché genitori e amici venuti per assistere alle gare. In tutte queste occasioni, c’è sempre qualcuno che va in cerca di uno spuntino o di una bottiglia d’acqua. Ecco perché potrebbe essere carino montare un piccolo chiosco, dove offrire quanto meno qualche snack e qualcosa da bere.

Come visto nell’articolo sullo street food, convertire una casetta in legno in un chiosco è facilissimo. La Pratolina propone infatti tante personalizzazioni, alcune delle quali specifiche per chi ha esigenze del genere.

Tribuna stampa

Se il campo sportivo ospita gare di rilievo, avrà bisogno di un’area separata che faccia da tribuna stampa. La tribuna dev’essere collocata in un posto con una buona visibilità sul campo, garantendo però un minimo di protezione da eventuali acquazzoni.

Di nuovo, le casette La Pratolina si possono adattare anche ad esigenze del genere. La guaina bituminosa o le tegole proteggono il tetto, evitando infiltrazioni letali per eventuali telecamere e computer. Inoltre, si può montare la casetta ovunque serva, anche su una superficie rialzata. In questo modo, giornalisti e operatori avranno sempre una visibilità ottimale.

Centro informazioni

Se il campo ospita diverse iniziative sportive e corsi, può servire un centro informazioni dedicato a genitori e aspiranti sportivi. Quando possibile, ci può essere una persona che presiede il chiosco e risponde a tutti i dubbi. Quando non è possibile, vi si possono lasciare brochure e volantini dedicate alle iniziative.

Molti degli utilizzi visti sopra valgono anche per coloro che hanno un giardino e amano fare ginnastica all’aperto. La casetta può diventare non solo una palestra casalinga, ma anche un piccolo magazzino per le attrezzature: in inverno, la usi per allenarti al coperto; in estate, la sfrutti per conservare pesi e tappetini.

Ci sono però altri possibili utilizzi per chi ama fare ginnastica in giardino.

Bagnetto in giardino

Quando ti alleni all’aperto, è sgradevole dover scappare di nuovo in casa per andare in bagno: perdi tempo e rischi di sporcare in giro con le scarpe infangate. Un modo per evitare il problema è installare un piccolo bagno in giardino, utile anche per coloro che hanno una piscina.

Area di allenamento per golfisti

Il golf è uno sport estremamente tecnico, che richiede quindi tanto allenamento. Per questa ragione, in commercio si trovano reti e gabbie per allenarsi anche al coperto, sia negli swing sia nel putting.

Le reti da allenamento si possono usare anche in casa o in giardino, non c’è dubbio. C’è però sempre il rischio che la palla sfugga, oppure di essere disturbato da animali domestici e da bambini. Molto meglio ritagliarti un angolo separato da tutto il resto, dedicato solo all’allenamento.

I più esigenti e appassionati possono usare la casetta addirittura come area di simulazione, usando strumenti come TrackMan o Virtual Golf.

Questa soluzione è per molti versi più pratica che montare il simulatore in casa: la casetta può avere le dimensioni che desideri, adattandosi al raggio del simulatore; inoltre, puoi lasciare le pareti del tutto vuote e prive di finestre, per non disturbare i sensori.

Angolo yoga

Dopo l’allenamento in giardino, è bello (e utile) fare stretching e rilassarsi con un po’ di meditazione. Se hai già in programma di usare la casetta come magazzino, approfittane per ritagliarti un angolo dedicato proprio a queste attività.

Avere un angolo separato da tutto, dove far defluire la tensione e l’adrenalina, è un modo per rendere l’attività sportiva anche più benefica per il corpo e per la mente.

Manca qualcosa?

Tra le soluzioni proposte manca qualcosa? Contattaci per informazioni e per ordinare la tua casetta La Pratolina, personalizzata e facile da montare.