Come realizzare una casetta laboratorio in giardino

Uno dei tanti modi per sfruttare una casetta da giardino è trasformarla in un laboratorio per i tuoi hobby. Attività come il cucito, il modellismo, la falegnameria portano via tanto spazio e sono poco compatibili con gli spazi comuni di una casa. Dove mettere ad asciugare le miniature passate con il primer? Dove tenere il manichino con l’abito drappeggiato da finire? In soggiorno?

Avendone la possibilità, realizzare una casetta laboratorio in giardino rende tutto più semplice. Puoi tenere la tua strumentazione in ordine ma sempre a portata di mano e lavorare senza paura di disturbare (o di essere disturbato). Vediamo quindi come trasformare una casa prefabbricata in un vero e proprio laboratorio.

 

Allacciamento elettrico

Qualunque sia il tuo hobby, avrai bisogno di elettricità quanto meno per illuminare la stanza. Quando ristrutturi o acquisti la tua casetta prefabbricata, assicurati quindi di predisporla per l’impianto elettrico.

L’ideale è inserire il tubo dove passeranno i fili già nel basamento in cemento. Dopodiché, dovrai solo fare un piccolo foro nel pavimento, per far passare il tubo di cui sopra. Puoi eseguire il lavoro anche in un secondo momento, ma risulterà molto più complicato.

Isolamento e riscaldamento

Se il tuo è un hobby rumoroso, come ad esempio la falegnameria, ti conviene pensare a un modo per insonorizzare la tua casetta. Se le pareti sono spesse e di buona qualità, ti basteranno dei pannelli fonoassorbenti che riducano il rumore.

Un discorso simile vale per l’isolamento termico: le casette prefabbricate di buona qualità sono dotate di pareti in legno spesse, che isolano l’ambiente interno dal freddo e dal caldo. Se però temi che non bastino, puoi aggiungere pannelli isolanti in lana di roccia.

Per riscaldare l’ambiente, ti consigliamo dei pannelli radianti a infrarossi: dato che riscalda solo gli oggetti e non l’aria, è molto più rapida rispetto alle stufe tradizionali e consuma meno. Per raffrescarlo, invece, puoi usare un condizionatore/deumidificatore portatile.

Areazione

Un minimo di areazione è sempre consigliabile, sia in una casetta laboratorio sia in un’abitazione o in un ufficio. Di solito, bastano finestre da aprire almeno una volta al giorno e un foro di areazione; le casette La Pratolina hanno quest’ultimo nel sottotetto. In alcuni casi potrebbe non bastare, però.

Nel caso di hobby che prevedono l’uso di vernici e solventi, potrebbe servire un sistema di ventilazione forzata. Gli impianti di questo tipo risucchiano l’aria contaminata all’interno della stanza e la scambiano con aria pulita proveniente da fuori, grazie a un sistema di ventole e filtri. Se dotati di uno scambiatore di calore, consentono inoltre di trattenere il calore all’interno ed evitano dispersioni termiche.

Installare un sistema di areazione forzata richiede solo un foro nella parete e l’allacciamento all’impianto elettrico. I dispositivi più avanzati sono controllabili da cellulare grazie ad apposite app.

Illuminazione

Gran parte delle persone si possono dedicare ai propri hobby la sera e nei fine settimana: un buon sistema di illuminazione è d’obbligo.

L’ideale sarebbe avere un sistema di illuminazione diffuso, così da evitare che le luci formino ombre che potrebbero complicare il lavoro. Le lampade migliori sono quelle a LED incassate in un controsoffitto, che illuminano tutto l’ambiente in modo uniforme.

In aggiunta all’illuminazione diffusa, ti servirà un’illuminazione focalizzata. A questo scopo, procurati una piantana regolabile o una lampada da scrivania; la scelta dipende anche dal tipo di hobby e dalla grandezza della superficie da illuminare.

Infine, fai attenzione anche al colore della luce: le luci troppo calde o troppo fredde alterano la percezione dei colori, il che può essere un problema. Scegli quindi lampade tra i 4000K e i 5500K, che abbiano un colore simile a quella naturale.

Colore delle pareti

Il colore delle pareti è importante soprattutto per chi lavora con i colori: quando dipingi, devi evitare riflessi che potrebbero alterare i colori sul foglio o sull’oggetto che stai rifinendo. Per questa ragione, per le pareti vanno evitati i colori accesi come il blu o il rosso; anche il bianco può rivelarsi problematico, dato che riflette la luce.

I pittori professionisti preferiscono pareti scure, dipinte con colori tipo la terra bruciata. Una buona soluzione consiste anche nell’appendere tende nere intorno alla stanza, facili da togliere qualora non servissero più.

Mobilio

L’arredamento della tua casetta laboratorio dipende in buona parte dall’utilizzo che ne vuoi fare. Ciononostante, avrai quasi sicuramente bisogno di:

  • un tavolo di grandi dimensioni per lavorare e dove sistemare la tua lampada da scrivania;
  • una sedia comoda, specie se devi stare seduto per lunghi periodi;
  • armadietti e mensole.

Se intendi lavorare con i colori, vale lo stesso discorso fatto sopra: evita il bianco e scegli mobili scuri e opachi.

Sicurezza

Spesso gli hobbisti accumulano strumenti costosi, che potrebbero fare gola ai malintenzionati. Si spera che nessuno si avventuri nel giardino di casa tua ma, se vuoi andare sul sicuro, le possibili soluzioni sono:

  • conservare le attrezzature di valore in armadi blindati;
  • installare un sistema di allarme per la casetta prefabbricata.

Un pizzico di paranoia è importante soprattutto se hai figli o nipoti piccoli, però, che potrebbero entrare nel laboratorio e mettere le mani dove non dovrebbero. In questo caso, ti basterà conservare le sostanze pericolose o gli oggetti fragili in un normale armadio chiuso a chiave.

La base fa la differenza

Ti abbiamo dato alcuni consigli generali su come trasformare una casetta prefabbricata in un laboratorio, quale che sia il tuo hobby o il tuo lavoro creativo. Ricorda però che ti serviranno a poco, se la struttura alla base è di scarsa qualità: quando si parla di casette economiche, il rischio di infiltrazioni d’acqua e di problemi simili è sempre dietro l’angolo.

Vuoi goderti le tue attività creative in tranquillità e sicurezza? Scegli una casa in legno di buona qualità, trattata per resistere alle intemperie e alla pioggia. Insomma, scegli La Pratolina: con il nostro configuratore, progettare la base per la tua stanza dei balocchi è un gioco da ragazzi.