Dove mettere i LEGO montati? Crea il tuo spazio espositivo

Gli appassionati dei mattoncini lo sanno bene: lo spazio per mettere i LEGO montati non è mai abbastanza. Finché i set sono piccoli e pochi, potrebbero bastare le vetrinette in soggiorno e nello studio. Man mano che i set montati aumentano e si fanno sempre più grandi, sempre più sfidanti, conservarli inizia a diventare un problema. Come fare? Ti toccherà metterli in cantina?

Nonostante l’apparenza indistruttibile, perfino i mattoncini possono deteriorarsi e il tuo lungo lavoro può andare perso. Serve quindi uno spazio che non solo ti consenta di esporli come meritano, ma che ne garantisca la giusta conservazione.

La Pratolina è qui per aiutarti.

Come rovinare i tuoi LEGO

Per farci un’idea di dove è meglio conservare i kit, vediamo cosa rovina gli “indistruttibili” LEGO.

  • Luce del sole diretta. Mai metterli sotto una finestra o dove batte il sole: l’esposizione diretta scolorisce e ingiallisce la plastica di cui sono fatti, rovinando l’effetto finale.
  • Troppo caldo. I mattoncini sono fatti di ABS, materiale che inizia a rovinarsi intorno ai 40°C. Pressapoco la temperatura che si raggiunge a luglio, in alcune parti d’Italia.
  • Umidità. Benché i LEGO siano impermeabili, l’esposizione prolungata all’umidità ne rovina la superficie. Nonostante rimangano utilizzabili, tendono a ingiallire e ad assumere un colore brunastro.
  • Bambini e animali. Lasciamo che i bambini abbiano i loro mattoncini con cui giocare e sperimentare: i set dei grandi dovrebbero stare in un ambiente dedicato, al sicuro da manine unte e poco attente.

Come conservare i LEGO e i set montati

Abbiamo capito che i LEGO non sono eterni, nonostante le apparenze. Conservare i pezzi smontati è relativamente semplice: basta metterli in apposite scatole di plastica, pulite e asciutte. Evita le mansarde non coibentate, che in estate diventano veri e propri forni. Evita anche le cantine troppo umide.

I set montati possono diventare un problema, invece, tant’è che la LEGO stessa ha scritto un articolo su come esporre i set più grandi. L’articolo è ricco di ottimi suggerimenti riguardanti l’illuminazione dei set, il loro posizionamento, come usarli nell’arredamento e così via. Ciononostante, non dà risposte ai problemi visti sopra.

Se vuoi conservare dei set LEGO montati, devi assicurarti che stiano ben lontani dalla luce diretta del sole e dai bambini, in un ambiente fresco e asciutto. Triste a dirsi, ma non tutti hanno una stanza libera che abbia queste caratteristiche. Inoltre, il soggiorno di casa può contenere un numero limitato di set montati.

La soluzione migliore, estremamente apprezzata negli Stati Uniti, è creare uno spazio espositivo dedicato solo ai LEGO. Se hai un giardino o un cortile a disposizione, ti basta montare una casetta in legno prefabbricata e usarla per mettervi i set montati.

Quanto dev’essere grande la casetta?

Puoi scegliere di usare la casetta esclusivamente come spazio espositivo, trasportandovi i set una volta finiti di montare. La soluzione più comoda è però creare un ambiente a metà tra la stanza delle collezioni e il laboratorio in giardino, dentro il quale montare i tuoi LEGO e conservare i pezzi inutilizzati.

Noi ti consigliamo una casetta Cubo da 4×3 metri, dentro la quale predisporre sia lo spazio espositivo sia il tavolo per il montaggio dei LEGO. In questo modo, non devi trasportare set ingombranti attraverso il giardino, fino alla casetta. Inoltre, questa soluzione ti consente di tenere i tuoi materiali in un ambiente controllato e ad hoc.

Le casette in legno La Pratolina sono infatti pensate per garantire isolamento termico in estate e in inverno. In più, il legno delle pareti, il pavimento rialzato, la possibilità di creare fori di ventilazione, ti aiutano a mantenere l’ambiente ventilato e asciutto. Insomma, l’ideale per i tuoi mattoncini.

Per quanto riguarda la luce, le casette sono disponibili nelle versioni con e senza finestre, a seconda delle tue preferenze. Se l’esposizione è a nord, puoi inserire una o più finestre senza pensieri. Se invece temi che i LEGO montati siano esposti alla luce diretta, puoi orientarti su l’illuminazione artificiale.

Come organizzare lo spazio espositivo

Una volta che hai montato la tua casetta prefabbricata, non ti resta che organizzarla come desideri. Cosa ti serve?

Tavolo LEGO

Il tavolo dei LEGO è dove sorgeranno le tue creazioni, da quelle più piccole a quelle più grandi. Le dimensioni dipendono dall’entità dei tuoi progetti, ma assicurati che misuri come minimo 80×100 cm. In commercio trovi tavoli dotati di cassetti integrati dentro la base, un’ottima soluzione se desideri ottimizzare lo spazio a disposizione.

Quale che sia il tavolo da te scelto, assicurati che sia ben illuminato, specie se lavori con pezzi molto piccoli. Quando monti una casetta La Pratolina, puoi approfittarne per predisporre l’impianto elettrico e avere tutta la luce che ti serve.

Se ami realizzare città e scenari fantastici, potresti avere bisogno di un ulteriore tavolo espositivo.

Madie e librerie

La tua casetta avrà bisogno di mobili dove mettere materialmente i LEGO montati. Ti consigliamo di scegliere mobili dalle linee minimali, che mettano in risalto le tue opere. Inoltre, acquista pezzi d’arredo di diverse dimensioni e altezze, per trovare il posto migliore per ciascun set e non solo.

Molti LEGO montati andrebbero tenuti a 100-120 cm di altezza, per essere ben visibili dall’alto e per poterli ammirare nella loro totalità. Per questa ragione, stanno benissimo sulle madie da soggiorno, che di solito hanno proprio quella altezza: sul top, sistemi il set montato; nei cassetti e negli sportelli sottostanti, conservi i pezzi sfusi e le attrezzature.

Le librerie, con o senza vetrinette, possono invece ospitare i set più piccoli e leggeri.

LED

Alcuni LEGO montati meritano una presentazione all’altezza del lavoro che vi sta dietro. A questo scopo, l’azienda stessa consiglia l’uso di lampade a LED installate sotto o sopra il pezzo esposto, per illuminarlo nel modo più efficace.

Dai importanza alla tua passione

La tua passione merita uno spazio espositivo degno di questo nome, dove tu per primo possa goderti i frutti raccolti. La Pratolina è qui per questo: le nostre casette in legno sono facili da montare e di alta qualità, disponibili in una vasta gamma di dimensioni. Scegli quella che meglio si adatta alle tue esigenze e, se hai qualche dubbio, contattaci: ti aspettiamo!