Come montare una casetta di legno

Per costruirti una casetta di legno come prima cosa dovrai procurarti tutto il materiale necessario. Puoi scegliere di comprare il tavolame in un magazzino, la vernice in un colorificio ed il resto in ferramenta oppure prendere il nostro kit di montaggio completo e composto da soli materiali di qualità. Nel primo caso probabilmente avrai la percezione di risparmiare (cosa spesso non vera) ma con il nostro kit di montaggio avrai quel valore aggiunto di lavorazioni complesse da realizzare in casa come i serramenti e la verniciatura fatta ad immersione, molto importante come spiegato nell’articolo “Differenza tra impregnante e vernice per legno, quale scegliere?“. Sarai sicuro in oltre di avere a disposizione tutto quello che ti più servire, anche quei pochi ma indispensabili componenti certe volte difficili da reperire nel mercato.

Montare la casetta su di un basamento ben fatto e a bolla

La vostra casetta dovrà poggiare su di una piattaforma in cemento o piastre di misure pari o superiori a quella della casetta. Assicuratevi che sia bella dritta, senza avvallamenti che potrebbero creare pozze d’acqua sotto la casetta. Controllate anche che sia in bolla in modo che la costruzione possa procedere a piombo senza l’ausilio di antiestetici spessori. Come ultima cosa la piattaforma deve essere qualche centimetro più alta rispetto al piano del terreno in modo che l’acqua del giardino quando piove non vada a finire sotto la casetta.

Se volete realizzare anche la piattaforma con il fai da te potete seguire i consigli del nostro articolo “Come realizzare un solido basamento per la vostra casetta in legno“. Una volta pronta la base prima di iniziare a montare la casetta vi consigliamo di preparare tutti i pezzi ben divisi per misura nelle vicinanze. Un cantiere ordinato vi semplificherà la vita evitando di fare confusione, specialmente all’inizio quando i pezzi sono ancora tanti.

Serve fissare la casetta di legno a terra?

La casetta La Pratolina è realizzata con una struttura autoportante ad incastro e la sua consistenza non le fa temere la spinta del vento, eventuali carichi neve o anche utilizzi molto usuranti. Non sarà quindi necessario fissarla con staffe a terra (cosa tra l’altro non consentita se si vuole rimanere nell’ambito dell’edilizia libera). La precisione delle lavorazioni ed i criteri con le quali sono eseguite fa sì che la casetta si monti a squadra ed a piombo in automatico senza la necessità di complesse e macchinose operazioni.

A vostra disposizione per aiutarvi nelle fasi di montaggio o anche prima di un acquisto per darvi modo di valutare ciò che vi accingete a fare, potete consultare i nostri “Video di montaggio” e scaricare le “Istruzioni in formato PDF“.

 

Quante persone ci vogliono per montare una casetta di legno e quanto tempo ci vuole?

Per montare una casetta in legno anche se sarebbe possibile fare tutto il lavoro da soli è sempre consigliabile essere in due. I pezzi singolarmente non sono pesanti ma in due si dimezza la fatica. Specialmente quando c’è da fare il tetto fa comodo qualcuno che ti passi le tavole o la tegola canadese da terra senza dover salire e scendere da una scala.

Per il montaggio della casetta in legno una giornata potrebbe bastare ma è consigliabile metterne in conto sempre due. Possono essere tanti i motivi per cui un giorno può non bastare: un utensile che manca e bisogna reperirlo da un amico, un improvviso acquazzone, studiare qualche personalizzazione o anche semplicemente le giornate troppo corte nel periodo invernale.

Il nostro personale consiglio è che montare la casetta dev’ essere un divertimento e non un peso. Evitate di farlo per qualche ora la sera dopo il lavoro quando siete stanchi. Prendetevi un week end costruendo la casetta con i vostri figli. Invitate qualche vostro amico ad aiutarvi intervallando il lavoro con una bella grigliata in giardino. Può essere un divertimento ed un esperienza che vi rimarrà tra quei bei ricordi che ci si porta dietro e che legano.

Montare la casetta è alla portata anche dei meno esperti?

Come detto all’inizio, acquistare tutti i materiali singolarmente potrebbe nascondere qualche insidia. Ci si potrebbe trovare ad un certo punto dell’opera in una situazione di stallo con già diversi soldi spesi, molto tempo perso e poche soluzioni per andare avanti. I nostri kit di montaggio sono invece studiati per evitare a tutti brutte sorprese. I più esperti non avranno il men che minimo dubbio nel montaggio ma per chi si dovesse trovare nei guai siamo sempre a disposizione per aiutarvi a superare qualsiasi difficoltà. Può sembrare uno slogan pubblicitario ma fin dall’inizio quando parlerete con noi per un preventivo capirete che sappiamo quello che facciamo e saremo in grado di risolvere qualsiasi problema che potreste incontrare. Metteteci alla prova e saremo lieti di dare il nostro meglio.