Orienteering a Revine: La Pratolina c’è!

Oggi vogliamo parlarvi di un particolare evento che ha animato il nostro paese e che in veste de La Pratolina siamo fieri di aver sostenuto: la Sprint Race Tour organizzata dal gruppo di Orienteering di Tarzo. Per questo esclusivo appuntamento sportivo è stato scelto come sfondo proprio l’antico borgo di Revine (TV), dove ha sede la nostra azienda, con l’intento di far esplorare ai concorrenti  gli angoli più nascosti e folkloristici.

Scoprire Revine con lo sport

Non è un caso che si sia scelto di far svolgere una manifestazione di questo tipo proprio nel nostro tipico paesino: i fattori che giocano a favore sono davvero parecchi: il gruppo che ha organizzato l’evento, infatti, ha deciso di ambientare la giornata sportiva in un luogo che si prestasse sì dal punto di vista geografico, ma che allo stesso tempo fosse insolito, caratteristico e unico nel suo genere. Il gruppo che ha organizzato la competizione, infatti, già in passato aveva selezionato borghi e città storiche per lo svolgimento dell’evento sportivo, perché si prestano particolarmente a questo tipo di attività.

La disciplina sportiva dell’Orienteering  fa leva proprio sul senso di orientamento dei concorrenti e sulle loro capacità di ragionamento e intuizione in percorsi più complessi e labirintici, e muniti di sola cartina topografica devono saper individuare i punti segnati, raggiungerli e segnarli. In uno sport di questo tipo i valori che emergono sono davvero diversi : è sempre più raro, infatti, il contatto che tutti abbiamo con le zone verdi e queste iniziative ci insegnano a ritrovare la voglia di scoprire un territorio che abbiamo dimenticato divertendoci, passando del tempo all’aperto e in compagnia per ripristinare il nostro benessere psico-fisico con attività che sono ecosostenibili e ad impatto zero.

La Pratolina sponsor artigiano ed eco-logico!

Proprio per questo La Pratolina si è voluta offrire come sponsor: abbiamo gestito l’allestimento degli stand di partenza e arrivo, del percorso di smistamento, degli infopoint e iscrizioni e in un angolo della piazza abbiamo creato con l’aiuto di una nostra casetta una zona relax che è stata animata dal gruppo folkloristico locale I Revinot e cioè dei volontari locali che si presentano con i  costumi e gli strumenti artigianali e tipici di un tempo facendo rivivere ai più grandi i tempi passati e insegnando ai bambini le tradizioni ormai dimenticate.

Abbiamo deciso di preparare le strutture sfruttando tavole e legnami di recupero riadattandoli e componendoli secondo le esigenze funzionali dello spazio al fine di creare un’ambientazione coerente con il borgo storico e con il motto della gara, ma che fossero originali e moderne.

Imparare dal territorio, rinnovare le nostre radici

La Pratolina ha visto in questa manifestazione una speciale occasione per far conoscere il suo territorio: come sapete, infatti, siamo fortemente legati alla tradizione e alle nostre origini e l’idea di sfruttare Revine e le Prealpi come sfondo per la manifestazione ci ha davvero incuriositi. Come anticipato abbiamo deciso di creare un allestimento che fosse ecosostenibile ed eco-logico. La giornata ha avuto un’accoglienza davvero positiva registrando un alto numero di iscritti, opinioni positive e soprattutto un valido intrattenimento per più generazioni.

L’obiettivo che ci poniamo sostenendo questo tipo di attività è quello di far maturare e arricchire i nostri valori offrendo delle opportunità valide soprattutto alle persone che vivono in un territorio come il nostro che ha tante risorse da offrire, ma poche energie per sfruttarle impegnandoci in linea con una certa etica di attenzione per l’ambiente e rispetto di chi ci circonda.

Rai Sport ha deciso di realizzare un servizio per l’evento, ecco a voi il video: