La Pasqua de La Pratolina tra tradizione e artigianalità con lo sfondo della storica Passione di Revine

La primavera è finalmente arrivata e con essa le festività pasquali sono alle porte: La Pratolina coglie l’occasione per augurarvi di trascorrere questi giorni nel migliore dei modi, insieme agli amici e alle persone a voi più care. E tra i nostri cari ci siete anche voi: vi ringraziamo per la fiducia e il sostegno che ci riservate ogni volta che scegliete la nostra qualità e artigianalità che continuamente ci adoperiamo per migliorare, di modo da potervi offrire dei prodotti all’altezza delle vostre aspettative e che rispecchino la vostra filosofia del living.

La nostra azienda infatti, nasce proprio come un piccolo laboratorio dove il padre insegnava al figlio l’affascinante arte della lavorazione del legno. Un’attività che nel tempo si è ingrandita e trasformata da passione a vero e proprio impegno nel costruire casette in legno, anche nel rispetto dell’ecosostenibilità. Nonostante la nostra azienda sia cresciuta e si sia modernizzata , gli occhi che guardano i prodotti finiti sono ancora gli stessi di quel bambino che insieme al padre sognava di costruire una solida casetta sull’albero.

Quello che La Pratolina vi vuole comunicare attraverso i suoi manufatti artigianali è il legame con la tradizione, con le origini che hanno plasmato la nostra identità: il suggestivo sfondo delle Prealpi trevigiane ci ispira passo dopo passo. La meraviglia e la bellezza sono proprio ciò che vogliamo comunicarvi attraverso i nostri legni, che non rispecchiano solo la padronanza e la cura per i dettagli, ma anche e soprattutto l’emozione dell’affidarvi un prodotto che possiamo chiamare nostro, che ci rappresenta e che vi parla di fiducia, familiarità e cura per il dettaglio.

È per questo che la nostra attività si impegna a valorizzare e promuovere quel territorio a cui giornalmente deve ispirazione e consiglio: per l’occasione della Pasqua, infatti, ci siamo impegnati nella promozione di un evento che ci rende unici e fieri della nostra provenienza. A Revine Lago si è tenuta l’oramai tradizionale (presente dal 1929), Rappresentazione della Passione di Cristo: un appuntamento folkloristico, che sotto forma di un fedelissimo adattamento teatrale, vede i membri volontari del Comitato impegnarsi nella realizzazione delle scenografie e dei costumi per la messa in scena del sacro avvenimento.

Una rappresentazione attiva che prevede un percorso teatrale dinamico, le scene si svolgono, infatti, attraverso un itinerario a piedi che si dirama per tutto l’antico Borgo di Revine, culminando nel riadattamento della salita al Calvario di Gesù al nostrano Santuario di San Francesco: uno dei punti più alti del paesino trevigiano. Il ricordo che sintetizza questo spettacolo è sicuramente indelebile e profondo nello spettatore: oltre ad avere un forte connotato sacro e religioso, è anche un’affascinante esperienza di valenza culturale, storica, oltre che una riflessione su temi che hanno molto anche di attuale.

Ciò che questa manifestazione indirettamente riesce a raccontare è “un simbolo di solidarietà e di intesa tra i cittadini, che tra tutte le iniziative comunitarie è espressione di collaborazione e volontà di uscire dall’anonimato, con un contenuto culturale e folcloristico tutto proprio” citando un estratto da una tesi di Laurea del 1976 che trattava La Sacra Rappresentazione come tema. E a questo proposito il titolare della nostra azienda La Pratolina Manuele Tonon, sponsor ufficiale dell’avvenimento, dichiara in un’intervista: “queste parole ancora oggi descrivono lo spirito che anima questo appuntamento e quanti si dedicano alla sua messa in opera e buona riuscita. Senza dubbio quello delle Sacre Rappresentazioni è uno degli appuntamenti più identificativi del nostro territorio. Sono appuntamenti carichi di storia e di quelli che sono i valori che per secoli hanno determinato la nostra cultura e la nostra identità”.

Attraverso la diffusione e divulgazione di eventi tradizionali come questo noi de La Pratolina ci impegniamo soprattutto per rivalutare la tipicità e unicità del nostro stupendo territorio, ma anche per offrire un intrattenimento e un’interessante alternativa anche per chi viene da più lontano. Il nostro tentativo è soprattutto quello di far conoscere ciò che siamo e i ciò a cui quotidianamente ci ispiriamo: quei valori di tradizione e artigianalità per il quale riusciamo ancora ad emozionarci per la loro lenta e quieta bellezza e la genuina, pura semplicità.

Ringraziamo Rai3 e RaiTv per aver dato spazio alla nostra manifestazione…