Come realizzare un ripostiglio o casetta per attrezzi

Se ami le attività all’aperto e il giardinaggio, realizzare un piccolo ripostiglio in giardino è d’obbligo. Avere la tua casetta per gli attrezzi sempre in ordine, ben protetta, ti consente infatti di mantenere i tuoi strumenti al sicuro senza creare disordine in casa. Come costruirla?

Per cosa userai il capanno?

La prima cosa da fare è definire a grandi linee per cosa userai il capanno, così da scegliere il design migliore. Semplificando, di solito una casetta per gli attrezzi ha tre possibili funzioni.

  1. Ripostiglio. Ti serve solo per conservare gli attrezzi da giardino o per i tuoi hobby, quindi l’importante è che sia compatto e ordinato. Se non hai molti oggetti da mettere via, può bastarti una casetta di 150×150 cm.
  2. Legnaia. Oltre che per conservare gli attrezzi, servirà per conservare la legna o il pallet per stufe e camini. La casetta deve quindi avere anche una tettoia sotto la quale conservare la legna, dove possa stagionare senza bagnarsi.
  3. Laboratorio fai-da-te. Quale posto migliore per dedicarsi ai tuoi hobby creativi, che dove conservi i tuoi attrezzi? La casetta per gli attrezzi in questione non potrà essere un semplice ripostiglio: ti servirà uno spazio abbastanza ampio per mettere un tavolo e poterti muovere con agio. Ti sconsigliamo di scendere sotto i 200×200 cm.

Una volta che ti sei chiarito le idee, non resta che passare all’azione.

Come costruire una casetta per gli attrezzi

Per realizzare la tua casetta per gli attrezzi, devi tirare fuori travi di legno e sega? Se lo desideri, puoi farlo; te lo sconsigliamo. Il completo fai-da-te è meno conveniente di quanto sembra, se consideriamo il prezzo dei materiali e il risultato finale che puoi ottenere. Piuttosto, è molto meglio partire da una casetta prefabbricata e personalizzarla secondo le tue esigenze.

Per poterla usare come ripostiglio o capanno, la casetta prefabbricata deve avere queste caratteristiche.

  1. Solidità. Per organizzare meglio il capanno, dovrai montare mensole o soppalchi. Se la struttura non è abbastanza solida, rischi il cedimento strutturale.
  2. Isolamento, specie se conservi oggetti delicati. La casetta per gli attrezzi perfetti dev’essere isolata contro le intemperie e l’acqua, quindi il legno dev’essere trattato contro le muffe e il tetto dev’essere impermeabilizzato.
  3. Durevolezza. Una casetta prefabbricata di buona qualità dura una vita o quasi, se le dedichi un minimo di manutenzione.
  4. Personalizzazione. Devi poter scegliere dimensioni e caratteristiche della casetta, a seconda di come la userai.

Una volta scelta la casetta in legno che preferisci, non ti rimane che montarla in giardino. A questo punto, va organizzata.

Come aumentare lo spazio nel ripostiglio

Se lo spazio a disposizione in giardino è poco, dovrai accontentarti di un ripostiglio di 150×150 cm. Troppo poco? No, se hai scelto una casetta di buona qualità che ti consenta di sfruttarne lo spazio al 100%. Il segreto sta nel sviluppare il ripostiglio in verticale, per trarne il massimo vantaggio. In che modo?

  1. Usa scaffali e armadi che siano sottili e alti, affinché occupino poco spazio in orizzontale e sfruttino quello in verticale. Se sono destinati ad oggetti pesanti, ricorda di fissarli alle pareti.
  2. Monta mensole nei punti più difficili da sfruttare, come ad esempio gli angoli. A meno di acquistare scaffali e armadi ad angolo, gli angoli rimangono quasi sempre inutilizzati. La soluzione più semplice è montare delle mensole ad angolo, più facili da trovare o realizzare rispetto a un armadio. Saranno utili per conservare oggetti poco pesanti e di piccole dimensioni.
  3. Realizza un soppalco, utile soprattutto se hai scelto una casetta con tetto doppio spiovente. Basta una rastrelliera per soffitto o un argano per sollevare la bicicletta, per sfruttare lo spazio al 100%.

Grazie a questi pochi semplici trucchi, vedrai lo spazio moltiplicarsi.

Come organizzare il capanno

Come sfruttare tutto questo nuovo spazio a tua disposizione? L’organizzazione specifica del capanno dipende dall’utilizzo che ne farai; diamo per scontato che lo userai anche per conservare attrezzi da giardino, quindi inseriremo consigli in tal senso.

Se fai giardinaggio con una certa regolarità, ti sconsigliamo di conservare tutti gli attrezzi in un armadietto. Occuperebbero meno spazio, è vero, ma sarebbero anche più scomodi da raggiungere. Piuttosto, monta dei ganci alla parete e appendici gli attrezzi da giardinaggio fondamentali: rastrello, pala, zappa… Quelli che usi di meno, possono andare in un armadietto lì vicino. Gli attrezzi più pesanti vanno in basso, per garantire un equilibrio migliore.

Insetticidi e concimi dovrebbero essere chiusi in un armadietto che garantisca una buona areazione al suo interno. In questo modo: eviti che i prodotti si deteriorino con la luce; li proteggi dalla curiosità di bambini e animali; li mantieni in un posto arieggiato affinché non ammuffiscano.

Nel tuo capanno degli attrezzi dev’esserci un angolo dedicato ai lavori manuali. L’ideale è un mobile dotato di cassetti e ruote, per poterlo spostare in casa al bisogno. Al suo interno potrai tenere martelli, cacciaviti, chiodi e altri oggetti di questo tipo.

Infine, lascia un angolo per un tavolino ripiegabile: anche se non hai intenzione di usare il capanno come angolo per gli hobby, potrebbe tornare utile per i lavori più urgenti.

Qual è la casetta giusta?

La Pratolina, ovviamente! Le nostre casette in legno da giardino sono belle a vedersi e versatili, affinché tu possa aggiungere al tuo giardino un capanno che sia bello oltre che utile.

La casetta Rustica da 150×150 cm è di sicuro la scelta più basilare, adatta a chiunque abbia bisogno di un semplice ripostiglio in giardino. Se invece cerchi un posto dove poter lavorare, meglio orientarti su una Rustica di almeno 250×200 cm; se non vuoi dipendere dalla luce artificiale, puoi predisporvi tutte le finestre che desideri.

Quale che sia la tua scelta finale, con La Pratolina hai una certezza: la tua casetta sarà robusta e sicura. Il nostro legno è trattato con prodotti antimuffa e antitarlo, colorati o trasparenti a seconda della tua scelta. Il tetto è coperto con guaine e tegole che lo rendono impermeabile, evitando infiltrazioni dannose per i tuoi attrezzi.

Contattaci per maggiori informazioni: la tua casetta nuova ti aspetta!