Che cosa devo sapere sul tetto della mia casetta e sull’utilizzo delle grondaie

In questa pagina si approfondiscono le diverse tipologie di copertura che applichiamo sui tetti delle nostre casette in legno La Pratolina, spiegandovi le proprietà tecniche e comparandole con altri prodotti con lo stesso scopo. Parliamo anche l’uso delle grondaie, i vantaggi e vi aiutiamo a prendere la scelta giusta.

Ritorna pagina principale Faq

Con che cosa è ricoperto il tetto della casetta Rustica?

Il tetto della casetta Rustica a due falde è ricoperto con tegola canadese (perline da 20 mm) che lo rende impermeabile. Viene utilizzata con pendenze di minimo al 25%, dove quella della Rustica è del 30%. Si fissa al legno con i chiodini del kit ed essendo quindi in pendenza e composta da fogli multistrato sovrapponibili quando applicherete i fogli successivi la parte “chiodata” verrà coperta facendo scivolare l’acqua ed evitando le infiltrazioni.

Tegola canadese rossa per copertura casetta Rustica

Tegola canadese rossa a fogli per copertura casetta Rustica

Con che cosa è ricoperto invece il tetto della casetta Cubo?

Il tetto della casetta Cubo è invece ricoperto con una guaina bituminosa che sgronda l’acqua sul retro della casetta ed è nascosto dalla vista tramite le pareti. Il tetto è composto da perline da 20 mm rivestite con guaina bituminosa rossa impermeabilizzante, disposte a strati sovrapposti orizzontali. Essendo quest’ultima autoadesiva, la posa non richiede nessuna attrezzatura specifica e risulta molto comoda per chiunque. La parte adesiva è sensibile al calore e nei mesi freddi, prima della posa consigliamo di farla riscaldare tenendola in uno spazio interno, di modo da migliorarne la presa.

Tetto impermeabilizzato con guaina rossa ad una falda con scolo sul retro e nascosto dalle pareti per un design pulito ed elegante.

Tetto impermeabilizzato con guaina rossa ad una falda con scolo sul retro e nascosto dalle pareti.

Le grondaie sono un accessorio necessario per la casetta?

Nonostante non siano essenziali, vi consigliamo vivamente di installare le grondaie sulla vostra casetta perché aiutano a drenare l’acqua senza creare odiosi pozzetti a lato della vostra struttura o sulla pavimentazione e contribuire quindi al deterioramento della base della casetta. Installare le grondaie vi permetterebbe invece di controllare la discesa dell’acqua per drenarla dolcemente al suolo. Noi vi proponiamo il nostro kit di grondaie in Polimglass in linea con la filosofia fai da te, semplici da montare ad incastro, ma potete tranquillamente affidarvi al vostro latoniere di fiducia e installare quelle più classiche in alluminio.

Scarico grondaia componibile in metacrilato (optional)

Scarico grondaia componibile in Polimglass (optional).