Idee per un angolo bar da giardino utilizzabile tutto l’anno

Realizzare un angolo bar da giardino è un sogno comune, specie tra coloro che amano le feste e la socialità. È infatti di un modo per passare il tempo insieme, con tutti i pregi del bar senza i difetti. Come si fa a realizzare un angolo del genere, però? Soprattutto, cosa te ne fai di un bar da esterno in inverno?

In questo articolo, vedremo qualche idea per creare il tuo bar casalingo e per sfruttarlo tutto l’anno, inverno compreso.

Cosa ti serve per il bar in giardino

Quando si parla di bar da giardino, quasi tutti pensano a un bancone piazzato in giardino e circondato da seggioline. È una possibile soluzione, non c’è dubbio. Purtroppo, una sistemazione del genere non è granché versatile: non lo puoi usare né quando piove né quando inizia a fare freddo; non puoi usarlo per conservare bicchieri e bevande, che andranno spostati ogni volta.

Se desideri realizzare un bar da usare ogni volta che vuoi, la soluzione migliore è partire da una casetta prefabbricata in legno. Essendo uno spazio coperto, puoi come minimo usarlo per conservare bevande e attrezzi tutto l’anno.

Oltre alla casetta, ti servono solo il bancone di cui sopra e i posti a sedere, oltre che le bevande e le attrezzature per preparare i cocktail. Qualora volessi preparare anche da mangiare, ricorda di sistemare anche una piastra e un piccolo frigorifero.

Quanto dev’essere grande la casetta

Le dimensioni della casetta che farà da bar dipendono da quali idee hai per realizzare il tuo angolo bar.

  • Bar esterno, con casetta che funge solo da piccolo magazzino. Una casetta Cubo da 200×150 cm è più che sufficiente.
  • Bar interno, da sfruttare anche come coffee house domestica. Ti serve molto più spazio, quindi ti consigliamo una casetta Cubo da 400×300 cm. In questo modo, hai tutto lo spazio per inserire il bancone e per muoverti insieme agli amici.

Dove mettere il bancone da bar

Il bancone è l’elemento centrale del nostro angolo bar da giardino, ma dove metterlo? Le soluzioni principali sono due: fuori dalla casetta o dentro la casetta. Volendo, però, ci sono tante altre opportunità intermedie. Tutto dipende da come vuoi usare il bar e in quale stagione.

In estate

Mettiamo che tu voglia usare il tuo bar da giardino solo quando fa caldo, quindi in primavera e in estate. In questo caso, l’opzione più semplice è orientarti su un chiosco in legno per bar come quelli che si vedono sulla spiaggia. Il bancone rimane al coperto e c’è spazio anche per una piastra, nel caso si vogliano scaldare dei panini. I posti a sedere rimangono però fuori.

Nel corso degli anni, abbiamo realizzato molti chioschi del genere: se ti interessa questa soluzione, possiamo consigliarti le casette migliori allo scopo.

In alternativa, puoi scegliere un bancone da giardino e sistemarlo sotto la veranda della casetta in legno. A parità di dimensioni della casetta, in questo modo hai più spazio per il bancone e lo mantieni comunque al riparo.

In tutti questi casi, il bar da giardino è utilizzabile come tale solo quando c’è bel tempo. Durante il resto dell’anno, però, puoi sfruttarlo come dispensa o come rifugio per rilassarti.

In inverno

Se desideri un angolo bar da usare anche in inverno, il bancone va sistemato all’interno della casetta. Le soluzioni principali sono due:

  • bancone lineare, da sistemare lungo una delle pareti;
  • bancone angolare, che puoi mettere in un angolo per sfruttare il resto della parete.

Non c’è una soluzione migliore dell’altra: molto dipende da come intendi sfruttare lo spazio. Se vuoi creare anche un angolo cucina o un salottino per guardare la televisione, ti conviene sicuramente puntare su un bancone angolare.

Come vivere il tuo bar domestico in inverno

Sistemare il bancone all’interno è la condizione sine qua non per sfruttare il bar anche in inverno, ma non è sufficiente.

Le casette La Pratolina garantiscono un ottimo isolamento termico, grazie alle pareti di legno spesse più di 3 cm e al pavimento sopraelevato. Se però vuoi che l’atmosfera sia gradevole anche in inverno, ti conviene installare una stufetta; se intendi usare una stufa a legno o a pellet, ti servirà anche una canna fumaria; se intendi usare una stufa elettrica o a infrarossi, la canna fumaria non serve.

Dato che il freddo è il periodo ideale per godersi bevande calde, porta con te quanto meno un bollitore e un fornelletto. Torneranno entrambi utili per preparare non solo tè e tisane, ma anche cioccolate calde “corrette” e cocktail invernali come il Bombardino o l’Hot Vodka Lemon.

Infine, ricorda di sistemare divanetti e poltrone, così da poter bere in tutta comodità. Puoi sistemarli di fronte a un televisore o, se preferisci i videogiochi, di fronte a una console o a un computer.

Adattare le casette in legno al barbecue

Se l’inverno è la stagione delle bevande calde, l’estate è quella delle grigliate e dei barbecue. È possibile sfruttare il tuo angolo bar anche in questo modo? Sì, con qualche precauzione.

Il barbecue emette molto fumo, quindi non è quasi mai il caso di farlo al coperto. Puoi costruire una casetta dedicata solo a quello, con il barbecue al centro e una grossa cappa che espelle i fumi, ma dovresti sacrificare il tuo angolo bar domestico. Piuttosto, molto meglio spostarsi fuori.

La soluzione migliore è costruire il barbecue sotto un porticato in legno, affinché la griglia sia al coperto ma non riempia l’interno della casetta di fumo. Accanto al barbecue, puoi installare anche una piccola cucina da esterno o addirittura un piccolo forno a legna.

Dato che le casette prefabbricate sono in legno, mantieni sempre una distanza di 20 cm circa tra barbecue e pareti esterne. In questo modo riduci il rischio che il calore danneggi il legno. Per ridurre il rischio che la cenere e il fumo rovinino il colore delle pareti, invece, accertati che il barbecue abbia quanto meno una piccola cappa.

Costruisci il tuo bar domestico

Inizia subito a progettare il tuo bar domestico con le casette in legno La Pratolina. Contattaci per qualsiasi dubbio e ordina la tua casa prefabbricata su misura.