Come scegliere la casetta in legno migliore. Una soluzione economica non sempre ci fa risparmiare

Nel mercato ci sono tante proposte di casette prefabbricate di vario tipo e con diversi prezzi. Spesso non è facile fare la scelta giusta perché da una parte il venditore spinge i propri prodotti e dall’altra l’acquirente deve fare le sue scelte con un occhio al portafoglio mentre cerca di comprendere caratteristiche tecniche spesso non chiare ai meno esperti. Con questa guida vogliamo aiutarvi nelle valutazioni da fare prima di scegliere un prodotto in modo da fare l’acquisto più centrato possibile.

Vediamo ora tutto quello che c’è da sapere sulle casette in legno escludendo quelle in: plastica, PVC, lamiera e alluminio avendone già parlato nell’articolo “Confronto tra materiali: casetta in legno, PVC o alluminio?

Pensare bene dove posizionare la casetta e a cosa serve

Prima di valutare un prodotto od un altro bisogna sempre fare delle valutazioni preliminari considerando dove la casetta andrà posizionata ed a quale funzione verrà destinata. Può sembrare banale e scontato e spesso si pensa di aver già ben chiaro tutto in mente. Il più delle volte però ci si ritrova a fare modifiche perché all’ultimo momento ci viene in mente di fare qualcosa in più con la casetta in legno. Tutto sarà comunque sempre in funzione dell’ambito di utilizzo a cui noi abbiamo dedicato una sezione importante del nostro sito dove sicuramente troverete molti spunti interessanti.

Cosa facile e veloce ma molto più utile di quanto non si creda è fare una lista su un pezzo di carta con: la sua ubicazione, destinazione d’uso, spazio necessario, vincoli presenti e tutta una serie di pro e contro. Fatto questo si è pronti a scoprire cosa il mercato offre ed a fare delle richieste precise al venditore.

Che materiale serve per costruire una casetta di legno bella e resistente

Se da una parte eccedere con materiali costosi e consistenze esagerate è uno spreco, neanche scendere al di sotto di certi standard non è consigliabile per non ritrovarsi con una casetta di legno tutta trasandata dopo poco tempo. Con questo principio fondamentale La Pratolina costruisce casette di legno di abete con pareti portanti da 33 mm di spessore. Col suo ottimo rapporto qualità prezzo l’abete ci consente di fare pareti belle spesse che conferiscono la massima stabilità alla casetta ed allo stesso tempo consentono al suo proprietario di gravarle di pesi come ad esempio mensole senza che sopraggiungano problemi.

Per il basamento che certe volte può essere a contatto con l’umidità abbiamo scelto di fare struttura di larice, un legno noto per non marcire (spesso e volentieri viene utilizzato per pavimenti esterni o ai bordi delle piscine). Buone fondamenta garantiranno una vita lunga alla vostra casetta quindi assicuratevi che ci siano sempre.

L’importanza della giusta impermeabilizzazione del tetto

La causa maggiore di problemi su una casetta di legno sono le perdite d’acqua sul tetto. Assicuratevi sempre di avere un buon materiale di copertura per il tetto. Diffidate da: carte catramate nylon o altri materiali dalla resistenza e durata limitata fissati in maniera approssimativa. La Pratolina usa solo guaina bituminosa con scaglie d’ardesia e tegola canadese. Questi materiali sono imputrescenti quindi nel tempo non si degraderanno ed hanno una resistenza meccanica che non teme grandine ed altre intemperie. Lastre in PVC sebbene belle (se di buona qualità anche costose) con grandinate forti potrebbero danneggiarsi ed in presenza di venti forti se non ben ancorate potrebbero anche volare via. Occhio quindi a cosa andrà a coprire la vostra casetta.

Casetta in legno trattata o naturale?

In commercio molte casette vengono vendute in kit di tavole naturali non trattate con impregnanti e vernici. Sicuramente il legno naturale è molto bello da vedere ma le intemperie lo cambiano velocemente. Dopo non molto ci si ritrova con una casetta dalle tavole ingrigite, piene di fessurazioni e con le giunzioni che si lascano. Personalmente l’aspetto molto rustico e vissuto che assume il legno naturale all’aperto mi piace ed ha il suo carattere ma nella maggior parte dai casi quest’estetica potrebbe non abbinarsi con la vostra casa.

L’importanza di buoni trattamenti, che noi facciamo al legno e che abbiamo descritto in quest’articolo “Differenza tra impregnante e vernice per legno, quale scegliere?” è fondamentale per preservare l’aspetto della vostra casetta nel tempo. Sebbene trattare il legno non sia proprio così indispensabile è fortemente consigliato perché la vostra casetta rimanga sempre bella come il primo giorno.

C’è comunque da dire che in luoghi molto umidi trattare la casetta in legno non è puramente un fatto estetico ma anche un modo per proteggerla ed impedire che alcune parti possano marcire rimanendo perennemente bagnate.

Saper scegliere le dimensioni ideali

Se avete fatto una buona analisi delle vostre esigenze come suggerito all’inizio la scelta delle dimensioni sarà molto semplice. Ricordatevi sempre di quali serramenti dotare la casetta e di dove posizionarli. Se ad esempio pensate che inserire una finestra renda la casetta più graziosa, ricordatevi che su quella parete probabilmente non ci sarà più lo spazio per uno scaffale se dovesse servirvi.

Una volta che il progetto della vostra casetta vi sarà ben chiaro in testa assicuratevi di esservi intesi bene col venditore sulle misure reali. Spesso infatti possono esserci malintesi perché voi potreste richiedere misure utili ed il venditore vi propone le stesse misure ma nominali comprese quindi di ingombri di tetto, pareti o altri elementi strutturali. La Pratolina per la massima tranquillità dei sui clienti fornisce sempre dei disegni dettagliati in fase di trattativa in modo da raggiungere l’intesa perfetta.

 

Il prezzo della casetta in legno

Valutate tutte le caratteristiche che la vostra casetta dovrà avere, si potrà iniziare a parlare di prezzo certi di non sbagliare acquisto per la fretta di risparmiare con “l’occasione di turno” (che il più delle volte si dimostrano soldi buttati al vento) ma allo stesso tempo di non aver esagerato con accessori inutili.

Assicuratevi sempre che tutti gli accessori da voi richiesti siano compresi nel prezzo finale, che quest’ultimo sia sempre con l’iva compresa e che ci siano costi accessori come trasporto ed eventuale montaggio sempre conteggiati.

Molte volte fare una domanda in più non costa nulla e spesso evita spiacevoli malintesi specialmente quando di parla di prezzi. Con questa filosofia e modo di operare La Pratolina conduce le sue trattative e la soddisfazione dei nostri clienti, testimoniata anche dalle numerose recensioni, dimostra che la serietà e la trasparenza paga sempre!