Come costruire una stalla per capre in legno

In Italia, le capre non sono animali da compagnia. Eppure, diverse persone decidono di allevarle nel proprio giardino o in un appezzamento che gestiscono, il che solleva la domanda che dà il titolo a questo articolo: come si costruisce una stalla per capre? Il legno è un materiale che si presta all’impresa, oppure è meglio usare altro?

Cosa deve avere un ricovero per capre

Prima di passare agli aspetti più tecnici, vediamo come dev’essere fatto un ricovero confortevole. Noterai che le capre richiedono molto spazio, dato che sono animali vivaci e che amano esplorare l’ambiente che le circonda. Se non stai attento e non dai loro abbastanza stimoli, potrebbero perfino darsi alla fuga.

Dimensioni

Mai allevare una capra sola: le capre sono animali sociali e soffrono enormemente la mancanza di compagnia. Se quindi non hai spazio per almeno due caprette, ti conviene puntare sull’allevamento di galline o lasciar perdere del tutto.

Una capra ha bisogno di 2 mq di ricovero al chiuso e di 4 mq all’aperto; se le capre che vuoi allevare sono di piccole dimensioni, potrebbe bastarti un po’ di spazio in meno. In ogni caso, ciascun animale dev’essere libero di gironzolare, arrampicarsi, sdraiarsi a piacimento.

Ventilazione

In primavera ed estate, le caprette staranno soprattutto all’aperto, mentre in inverno passeranno gran parte del tempo dentro la loro stalla. Per questa ragione, devi assicurarti che ci sia un ricambio d’aria continuo, per mantenere temperatura interna e livello di umidità costanti.

Ci sono diversi modi per garantire la ventilazione, a seconda delle dimensioni della stalla: se la stalla è piccola e con pochi animali, potrebbero bastare delle semplici finestre; se hai in mente un rifugio con tante capre, invece, meglio optare per un sistema di ventilazione meccanica controllata.

Isolamento

Le capre sono animali che non amano il freddo intenso, assicurati quindi che il loro ricovero sia ben isolato. Se vuoi andare sul sicuro, ti consigliamo una stalla in legno: dato che il legno è un ottimo isolante, terrà gli animali al caldo in inverno e al fresco in estate.

Quando scegli una casetta in legno di ottima qualità, tanto basta per avere pareti e pavimenti isolati. Se però vuoi rendere l’ambiente ancora più igienico e facile da pulire, imbianca le pareti con la calce: oltre che essere impermeabile, è anche asettica e riduce il rischio di infezioni tra gli animali.

Illuminazione

Assicurati sempre che la stalla sia illuminata di giorno e al buio di notte, affinché gli animali mantengano il ritmo sonno-veglia.

Mangiatoia e abbeveratoio

Assicurati che le capre abbiano sempre accesso a cibo e acqua fresca, anche di notte: sono animali che bevono molto, fino a 15 litri al giorno in estate. Se fa caldo, dai loro anche frutta fresca come angurie e pesche, che le aiutino a rimanere idratate e forniscano loro tutti i minerali di cui hanno bisogno.

Porta sull’esterno

Le capre amano gironzolare, quindi assicurati che la loro stalla abbia un accesso sul cortile esterno.

Giochi

All’interno del rifugio, crea ripiani sopraelevati che consentano alle capre di arrampicarsi e di muoversi anche in inverno. All’esterno, invece, monta loro altalene basculanti e altri giochi di questo tipo.

Come dev’essere fatto il pavimento di una stalla in legno

Il legno è il materiale migliore sia per le pareti sia per il pavimento della stalla, dato che garantisce un ottimo isolamento termico. In alternativa, può andare bene anche la terra battuta, che però è soggetta a infiltrazioni di umidità e di freddo, specie in inverno. L’importante è evitare il cemento, troppo duro e freddo per le capre.

In compenso, il cemento può andare bene per realizzare la basa della tua stalla, affinché rimanga un po’ sopra il livello del terreno. Per facilitare la pulizia della stalla, crea una pendenza verso la porta: aiuterà a far scorrere l’acqua usata per lavare il rifugio.

Dopo ogni pulizia, copri il pavimento con uno strato fresco di segatura e paglia: lo renderanno più confortevole e faranno da lettiera, per i periodi in cui le capre restano tanto al coperto.

Quanto dev’essere alto il recinto?

Abbiamo accennato a uno spazio esterno per le capre, ma c’è un problema: le capre scappano e, soprattutto, saltano. Un recinto normale è del tutto inutile con loro, piccole o grandi che siano.

Per evitare che le tue capre scappino, realizza un recinto interrato e alto almeno 150 cm. In questo modo eviterai che le capre più piccole cerchino di infilarsi sotto la rete e che quelle più alte la saltino. Tanto dovrebbe bastare.

Alcuni allevatori consigliano di aggiungere dei fili elettrificati al recinto, più per i possibili predatori che per le capre stesse. In campagna, infatti, le capre possono diventare facile preda di lupi e di cani randagi inselvatichiti. Questi ultimi cercano perfino di scavare sotto la rete, in alcune situazioni: un’ulteriore ragione per interrare parte del recinto.

Come costruire un ovile

Una volta chiarito come dev’essere fatto il tuo ovile, non resta che costruirlo. Come visto, il materiale migliore da usare è il legno, che concilia isolamento termico e versatilità. Ti sconsigliamo invece le soluzioni in lamiera, che potrebbero surriscaldarsi in estate e rimanere troppo fredde in inverno.

Online, puoi trovare un gran numero di progetti per costruire stalle in legno anche con materiali di recupero, che però comportano un lavoro enorme e spesso danno risultati incerti. Il legno dei pallet o il compensato comprato per pochi euro sono fragili e tendenti a fare la muffa, poco adatti per accogliere (e trattenere) animali energici come le capre. Piuttosto, meglio usare tavole di legno spesse e trattate per resistere all’umidità.

Il modo migliore per costruire una stalla è però sempre lo stesso: comprarne una prefabbricata. Scegliendo un prefabbricato di qualità, hai la sicurezza di dare alle tue capre una casetta confortevole e che durerà nel tempo. In più, risparmi tempo e fatica.

Se vuoi costruire una piccola reggia per i tuoi animali, rivolgiti a La Pratolina: grazie al nostro configuratore, ti bastano pochi minuti per ordinare una casetta in legno personalizzata.