Casette di legno galleggianti o flottanti: con La Pratolina si può!

Case galleggianti nel mondo

La casa galleggiante non è una novità ma un genere di abitazione presente fin dall’antichità, basti pensare alle primitive palafitte.

Nel mondo sono moltissime le località che hanno case galleggianti moderne, alcune esempi di design estremo ed iper-moderno, altre sono semplici imbarcazioni modificate per farle divenire abitazioni, molto sono anche motorizzate.

Nella Colombia Britannica ad esempio, esiste una città chiamata la Capitale Mondiale delle Case Galleggianti: Sicamous.

In Serbia, a Belgrado precisamente si trovano tantissime  case galleggianti sulle sponde del Fiume Sava. Molte sono abitazioni del fine settimana dove fare barbecue e pranzare in compagnia, altre sono dei veri e propri locali, bar, ristoranti, ecc.

In Cina, ad Hong Kong c’è una comunità di pescatori che vivono nelle loro pittoresche case galleggianti. La comunità si chiama Aberdeen Floating Village.

In Australia, sulle rive del Fiume Murray e sulla costa di Queensland le case galleggianti sono consuetudine. Molte sono motorizzate, altre non e considerate case vacanza o dimore fisse, molti proprietari le affittano e la capienza può arrivare per talune fino a 12 persone.

In Germania, nel porto di Amburgo esistono numerose comunità che abitano sull’acqua, esistono anche Chiese galleggianti. A Berlino si trovano i quartieri galleggianti a Friedrichshain-Kreuzberg.

In Italia sono diverse le case galleggianti come ad esempio quelle nell’Ecoparco del Mediterraneo, disponibili per vacanza, oppure sul Lago di Garda con le Garda Lake Houseboat. Moltissime sono le zone dove trovarne ed anche dove poterne usufruire per villeggiatura, è un’esperienza che noi vi consigliamo vivamente.

E le House-boat?

Le House-boat sono dei mezzi galleggianti, letteralmente “casa-barca”. Queste vengono utilizzate per scopi turistici sia in acque interne che esterne. Esistono normative nazionali dedicate proprio alla regolazione di queste imbarcazioni-dimore, vi rimandiamo a tal proposito ad un articolo molto interessante ed esaustivo di yachts.it

La Casetta Galleggiante by AtelierFraSe in collaborazione con La Pratolina

La Pratolina da sempre asseconda i desideri ed i progetti dei clienti, si appassiona nello studio e nella ricerca di nuove proposte costruttive e sfide architettoniche.

La Casetta Galleggiante è uno di questi esempi, infatti l’architetto Francesco Gorni di AtelierFraSe ha realizzato il suo progetto, con il materiale ed il supporto logistico di La Pratolina.

L’accattivante costruzione è stata installata presso Revine Lago, in occasione del Lago Film Fest, ove l’azienda è parte attiva del progetto a livello anche scenografico.

La Casetta Galleggiante realizzata appare come un vero e proprio nido accogliente, solido e che permette alla fantasia di spiccare il volo. Il progetto e la forma sono sicuramente avveniristici, moderni ma ricchi di storia e delle basi fondamentali della stabilità architettonica, dello stile che da sempre contraddistingue le casette costruite su qualsiasi specchio d’acqua.

Non si tratta per nulla di un progetto strampalato, anzi è un’ottima idea per chi ha una darsena privata o per chi vuole avviare un’attività nei pressi di zone lacustri. Chi ama la pesca potrà costruirsi un rifugio solido, accogliente e funzionale, perfettamente immerso nella natura ad elogio del vostro hobby.

Nella galleria immagini vedrete il progetto della Casetta Galleggiante su progetto di Gorni ma sono infinite le possibilità realizzative, per maggiori informazioni o per sottoporre il vostro progetto allo staff tecnico de La Partolina contattateci.

Troverete inoltre alcune immagini di possibili realizzazioni, scegliete la vostra preferita e chiedete a La Pratolina di realizzarla, vedere il vostro sogno prendere forma e diventare realtà non ha prezzo.

 

articolo di Eleonora Tredici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *