Una casetta al mare in tempo zero? Perché no

La casetta vacanze ideale

Vorreste realizzare una struttura da sfruttare come casa vacanze, chalet o dependance, ma pensare ad un cantiere infinito e all’impatto che avrà sul vostro terreno o giardino vi terrorizza?
Probabilmente la soluzione che fa per voi è una struttura in legno: allestire un cantiere per una costruzione di questo tipo vi permette di completare una struttura in tempi davvero ridotti e quindi di poter usufruire della vostra casa vacanze davvero in poco tempo. I tempi di attesa e conseguentemente tutti i disagi che ne derivano come costi per i lavori e la manodopera, permessi e noleggi vari vengono compressi. Sono tantissimi i vantaggi che questo materiale naturale vi può riservare: a partire dalla salubrità degli ambienti, dalla sicurezza tecnico-costruttiva e dall’ecosostenibilità.

Potete approfittare anche del nostro servizio di progettazione per realizzare la vostra casetta su misura.

Perché una casetta di legno al mare e non solo fa al caso vostro?

La nostra proposta è una struttura pratica e spaziosa che potrete utilizzare nel tempo libero o durante le vacanze estive o nei weekend invernali per rilassarvi in compagnia dei vostri amici e della vostra famiglia. L’architettura del fabbricato e la collocazione delle finestre è stata studiata per permette di usufruire di una buona luminosità.

La casetta inoltre può essere dotata di una pratica e accogliente veranda all’ entrata che potete scegliere di decorare e di sfruttare come meglio credete. Per esempio potreste allestire una confortevole zona dove cenare o dove collocare delle sdraio per rilassarvi al riparo dai raggi diretti del sole. Oppure nel caso in cui portiate in vacanza anche il vostro amico a quattro zampe, potrebbe rivelarsi l’angolo ideale dove collocare una cuccia al riparo dal sole e dalle precipitazioni.

 

Il confort del legno non si batte!

Uno dei vantaggi del legno è quello di essere un naturale isolante termico: durante la stagione estiva avrete il vantaggio che, nonostante il clima caldo e il sole, le pareti in legno vi isoleranno e manterranno un microclima vivibile e piacevole. Per l’inverno invece avrete un isolamento dal freddo esterno con una dispersione del calore davvero minima. Questo rappresenta un enorme vantaggio per quanto riguarda il risparmio di energia, perché le caratteristiche tecniche di questo materiale vi permettono di risparmiare davvero a lungo termine e di avere un atteggiamento sostenibile e positivo anche nei confronti dell’ambiente. Se vorrete infatti climatizzare l’interno della casetta, ad esempio con una pompa di calore, il consumo di energia sarà davvero ridotto ed il confort sarà di alto livello. Apprezzerete sicuramente queste qualità se utilizzerete la casetta con dei letti per trasformarla in una comoda camera dove riposare nelle calde notti delle vostre vacanze estive al mare.

L’isolamento del legno non è solo di natura termica, ma anche acustica, ciò vi permetterà di poter vivere la vostra casa senza temere di disturbare i vostri vicini. I vostri bambini potranno giocare in tranquillità in uno spazio sicuro e confortevole ma se preferiranno stare all’aperto, la vostra casetta potrà divenire un piacevole salottino, un’efficiente postazione di lavoro estiva o qualsiasi altra cosa desideriate.

Una casetta al mare potrebbe essere anche un’ottima soluzione quando opportunamente arredata vi consentirà di avere una cucina con tutto il necessario per organizzare pranzi e cene con gli amici.

La nostra casetta non teme neanche i terremoti

Inoltre, è buono sapere che le strutture in legno sono altamente flessibili, questo significa che rispetto alle classiche case in muratura hanno una resistenza sismica e se sottoposte a scosse di gradazione molto elevata non subiscono danni. Per quanto riguarda invece l’infiammabilità del legno esistono molti pregiudizi: è comprovato che le case realizzate con questo materiale hanno prestazioni di resistenza al fuoco elevata perché nel caso di incendio le pareti bruciano superficialmente mantenendo un’ integrità strutturale sufficiente per poter evacuare il locale senza il pericolo di crolli improvvisi.  Il legno è un materiale davvero sicuro dal punto di vista della resistenza, per voi e per i vostri bambini, e soprattutto per chi abita in zone ad elevato rischio di terremoti può rappresentare un investimento a lungo termine.