Costruire una casetta riparo per i nostri gatti

Avere una casetta per gatti in giardino è un must per chi ama i felini e ne ospita tanti in casa. I gatti hanno bisogno di privacy, infatti, dato che sono animali sociali “facoltativi”: scelgono se esserlo e quando esserlo. Per stare bene devono quindi avere un proprio territorio, dove possono procacciarsi il cibo e nascondersi quando vogliono stare tranquilli. Questo non è sempre possibile in casa.

Le nostre case sono ovviamente a misura di essere umano, il che può diventare un problema sia per noi sia per i gatti.

Il problema di tenere i gatti in casa di notte

Al contrario di noi esseri umani, i gatti sono animali notturni. Mentre di giorno sonnecchiano in qualche angolo, noi siamo in piena attività; quando invece noi dormiamo, loro sono carichi e pronti per nuove avventure. Qualche volta questo diventa un problema per tutte le parti in gioco.

I gatti che non riescono ad abituarsi ai ritmi umani, approfittano dei nostri impegni diurni per appropriarsi della casa e dormire. Di notte, invece, vagano per la casa in cerca di stimoli; qualche volta iniziano a miagolare senza controllo, con ovvi problemi di quiete pubblica; altre volte danneggiano mobili e oggetti durante i loro vagabondaggi. Se lasciati fuori casa, rischiano di prendere freddo o di incorrere in qualche incidente.

Qualcuno “risolve” il problema chiudendo i gatti in una stanza per tutta la notte. Ciò non fa che peggiorare il problema, dato che toglie loro stimoli e li rende ansiosi. Piuttosto, i veterinari consigliano di stancare i gatti troppo nottambuli con giochi e attività diurne, affinché siano più propensi a dormire di notte. Non è sempre possibile e non sempre gli animali si prestano all’esperimento.

Dove amano dormire i gatti

In questo periodo di pandemia, i cani amano averci sempre a casa, pronti a coccolarli tra una riunione in remoto e l’altra. Quanto ai gatti… Diciamo che i gatti vivono smart working e quarantene in maniera molto diversa: abituati ad avere la casa tutta per loro, hanno visto le loro abitudini stravolte dagli umani “intrusi”.

I gatti amano passare il giorno in posti tranquilli, possibilmente sopraelevati. Spesso si infilano sopra mobili e armadi, dai quali possono osservare la casa indisturbati. Inoltre amano i posti caldi, soprattutto in inverno; alcuni di loro sono abituati a dormire sopra il calorifero o dentro un armadio, dove fa caldo e non arrivano correnti di aria fredda.

Per fare felici sia noi sia loro, l’ideale sarebbe fornire loro uno spazio su misura dentro o fuori casa. Se il gatto è uno solo, potrebbe bastare una palestrina situata in un angolo tranquillo e una cuccia per la notte. Se però hai tre o quattro gatti, se non addirittura di più, la situazione si complica: ciascuno di loro avrà bisogno di tutte le cose viste sopra, il che rende necessario uno spazio ad hoc.

 

Cosa deve avere una casetta per gatti da esterno

Una casetta per gatti in giardino è la soluzione ideale per la tua piccola colonia felina. Puoi scegliere le dimensioni in base allo spazio a disposizione e al numero di gatti; ad esempio, le casette per animali de La Pratolina partono da 150 x 150 cm a salire. Inoltre, puoi personalizzare la casetta con tutto ciò che serve ai tuoi amati gatti, dando loro un rifugio sicuro senza sacrificare i tuoi spazi privati.

Cosa dev’esserci dentro la casetta per gatti perfetta?

  • Almeno una lettiera per i bisogni, preferibilmente una per ciascun gatto.
  • Ciotole individuali con acqua e cibo. L’ideale sarebbe usare delle fontanelle per gatti, affinché abbiano acqua corrente sempre fresca.
  • Superfici d’appoggio di varie dimensioni, poste ad altezze diverse: i gatti amano muoversi ed esplorare.
  • Tiragraffi (sperando che non preferiscano comunque il divano di casa).
  • Giocattoli pensati per stimolarne l’animo di cacciatore e divertirli.
  • Uno spazio privato per ciascun gatto, nel quale possa rintanarsi e godersi un po’ di solitudine. Anche delle scatole con dentro un po’ di coperte possono andare bene, purché poste in una zona sopraelevata.

Come riscaldarla in inverno

In inverno, tenere i gatti in una casetta esterna può essere un problema: e se avessero freddo? Se scegli una casetta La Pratolina, il problema è limitato: il pavimento è rialzato, mentre il legno di tetto e pareti è trattato con l’impregnante. In questo modo evitiamo infiltrazioni di acqua e spifferi. Puoi inoltre inserire uno strato isolante sotto il pavimento e realizzare un controsoffitto coibentato.

Per garantire ai tuoi gatti un ulteriore comfort, assicurati di fornire loro cuscini e coperte in abbondanza. Sistemali non solo nelle loro cucce, ma in tutta la casetta.

La casetta deve avere un accesso verso l’esterno?

I gatti sono animali che hanno bisogno di stimoli, motivo per cui molte persone preferiscono lasciarli liberi di girare anche all’esterno. Pur essendo una posizione comprensibile, ha le sue criticità: i gatti domestici sono un pericolo per la piccola fauna selvatica, tanto da aver provocato l’estinzione di ben 33 specie; i gatti lasciati liberi hanno inoltre più probabilità di essere investiti o di ammalarsi.

Una soluzione di compromesso consiste nel creare un cortile intorno alla casetta dei gatti. Il cortile in questione andrà delimitato da una rete, affinché i gatti possano girare al suo interno senza oltrepassarne i confini. Se possibile, puoi perfino impostare un tunnel di collegamento tra la casetta e casa tua, per far entrare i gatti quando lo desideri.

All’interno del cortiletto, sistema cassette con sabbia ed erba, intervallate da tiragraffi verticali e da trespoli per gatti. Dato che i gatti sono sensibili agli odori forti, evita però di piantare fiori ed erbe molto profumate nelle vicinanze.

Pronto per realizzare una casa rifugio per i tuoi gatti? Per qualsiasi dubbio, contatta La Pratolina: siamo disponibili per rispondere alle tue domande e soddisfare richieste specifiche.