Casetta con Legnaia 2 in 1

Dove tenere legna sempre asciutta?

Tutti quelli che devono stoccare della legna da ardere devono affrontare la sfida di trovare la soluzione per tenerla al riparo da pioggia ma allo stesso tempo ordinata e ben riposta. Tutti sanno infatti, che per offrire la massima resa la degna deve essere ben stagionata e secca.

Come soluzione pratica i più sbrigativi la coprono con un telo o lastre impermeabilizzanti, che svolgono la funzione ma spesso parzialmente. Infatti sotto questi manti non traspiranti si forma della condensa che provoca muffe e nei casi più estremi porta anche a far marcire la legna. Non parliamo poi del senso di disordine che una copertura “posticcia” provoca alla vista.

Molte persone scelgono come soluzione alternativa di stivare la legna sfruttando qualche angolo della casa con tetto sporgente o nicchie come un sottoscala. Sicuramente la soluzione risulta più seria ma spesso è accompagnata da molteplici inconvenienti. Non sempre il riparo è sufficiente e molte volte non c’è l’adeguata ventilazione per garantire una corretta stagionatura. Non dimentichiamoci poi che della legna ancora fresca potrebbe trasmettere l’umidità alle pareti dell’edificio che la riparano compromettendone la salubrità.

Una casetta con legnaia come soluzione

Scegliere di acquistare una casetta con legnaia vi consentirà di avere allo stesso tempo un posto dedicato dove tenera la legna ed anche un ricovero per attrezzi come: una carriola per trasportarla, una sega per tagliarla ma anche tanti altri oggetti utili in giardino.

Una legnaia appositamente studiata garantirà in oltre le condizioni di ventilazione ottimali per una stagionatura della legna perfetta. Essendo poi il legno usato per la casetta con legnaia un materiale traspirante, non si saranno neanche problemi di muffe o ambienti poco salubri.

Potrete in più non adattarvi ad una soluzione di spazi esistenti, ma bensì studiarvene uno funzionale proprio come vi serve.

 

Molte esigenze tante soluzioni

In base alla quantità di legna che si deve stoccare, allo spazio a disposizione, al budget, al design più adatto alla location, le soluzioni per una casetta con legnaia possono essere svariate.
Di seguito ecco solo alcune delle tante possibilità, ma se vuoi valutare con noi la soluzione migliore, nella nostra area su misura potrai esprimerci i tutti i tuoi bisogni ai quali troveremo la soluzione migliore.

Le nostre proposte particolarmente apprezzate anche nel web

“YouTrade” parla de La Pratolina

Rivista online che offre agli operatori, di vari settori, le informazioni e le ultime novità nel mondo dell’edilizia e delle costruzioni. Nell’ultima pubblicazione di ottobre recensisce la casetta e legnaia della ditta La Pratolina.

“La casa in ordine” recensisce La Pratolina

Il magazine per vivere la casa con stile, così è definito questo periodico online che parla di casa a tutto campo dagli oggetti che la arredano agli stessi creatori e ai trucchi per renderla più accogliente con un tocco di semplicità. Per questi pregi la nostra casetta, legnaia rustica è stata recensita nel web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *