L’orto tutto l’anno con le casette in legno

I vantaggi dell’orto nella casetta di legno

I vantaggi della coltivazione propria sono infiniti, a questi si sommano i vantaggi dati dalla coltivazione in serra, cioè nella casetta di legno che diverrà a tutti gli effetti un’area di coltivazione.

  • Spazio. La casetta in legno è disponibile in più grandezze e la possibilità di personalizzazione offerta da la Pratolina la rendono perfetta per ogni esigenza. Non solo, si potrà coltivare all’interno di questa che fungerà da serra ed anche all’esterno, posizionando anche le cassette sui davanzali delle finestre per ottimizzare al massimo.
  • Condizioni ideali. Grazie alla struttura della casetta in legno, che può essere aerata e più o meno luminosa in base alle singole esigenze, ricostruirà il clima e la temperatura ideali per la coltivazione interna. E’ perfetta per coltivare anche durante il periodo invernale, durante le gelate e per sviluppare le tecniche di idroponica ed aeroponica, molto di tendenza e funzionali.
  • Oasi verde. La casetta in legno diverrà una vera oasi verde, che vi darà frutta e verdura, erbe aromatiche fresche e sane tutto l’anno, oppure potrete coltivare solo piante e fiori. La casetta può così essere sfruttata anche come area relax, dove leggere un buon libro immersi nelle verdeggianti e lussureggianti piante: sembrerà di essere ai tropici anche d’inverno.
  • Benessere psico-fisico. Coltivare le piante o dedicarsi all’orto sono pratiche che apportano benessere psico-fisico. Numerosi e continui sono gli studi che lo dimostrano, si tratta di un’attività perfetta per chiunque, anche per i bambini. La vicinanza con la natura, il poter curare e far crescere piante, fiori, verdure e frutti distende, cura l’ansia, il panico, aiuta anche in caso di malattie degenerative gravi.

Il tuo orto ideale tutto l’anno

Le casette di legno La Pratolina sono totalmente personalizzabili. Si parte da alcuni modelli standard, visionabili qui. che possono essere personalizzati per rispondere al meglio alle diverse esigenze.

Per avere il vostro orto ideale tutto l’anno si potranno ad esempio inserire nella casette apposite fioriere o vasi. Lo stesso per l’area esterna, costruendo filari e strutture portanti ad hoc per le vostre coltivazioni.

Le casette sono già fornite di pavimentazione, ma grazie alla personalizzazione La Pratolina può prevedere spazi specifici e studiati per le determinate colture.

Partendo da un modello standard si può davvero ricreare un orto perfetto per tutto l’anno e grazie semplicemente ad una casetta in legno. Queste hanno davvero un ottimo potenziale, grazie anche la grande qualità e resistenza dei materiali con i quali sono realizzate.

Per saperne di più contattate il servizio clienti senza impegno.

articolo di Eleonora Tredici

14 thoughts on “L’orto tutto l’anno con le casette in legno

  1. L’articolo è interessante, perché ho una villetta e saprei dove mettere questa deliziosa casetta. Mi piacerebbe conoscerne le misure ed il costo.

  2. Vorrei conoscere il prezzo della casetta con serra ho una casa in campagna vorrei conoscere i costi per dimensioni 5X3 grazie

  3. Vorrei sapere se l’installazione necessita di approvazione comunale.
    Inoltre vorrei conoscere il prezzo di una combinazione in cui la serra (ove ricovererei alcune piante di agrumi ed alcuni vasi di fiori) fosse una 3,0mt x 3,5 mt mentre il ricovero attrezzi da giardino fosse 2mt x 3 mt . Pertanto il lato di accoppiamento sarebbe quello di 3 mt e la lunghezza fuori tutto del piccolo complesso sarebbe di 5,5 mt.
    Grazie in anticipo per la risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *