Case in legno antisismiche, La Pratolina

Casette in legno, molti i vantaggi:

Il legno, per la costruzione di case, è ancora considerato da molti un materiale che ha poca durabilità sottovalutandone i vantaggi legati al suo utilizzo, in realtà l’uso del legno è ideale per la costruzione di strutture con esigenze di durabilità e soprattutto di sicurezza.

Strutture antisismiche

A questo proposito ci possiamo soffermare sulla sicurezza nel fatto di calamità naturali come i terremoti. In stati come il Giappone o America l’uso del legno per le strutture abitative è utilizzato soprattutto per marginare crolli strutturali o cedimenti dovuti proprio a scosse di terremoto. Questo è stato dimostrato da innumerevoli test sismici che hanno evidenziato la perfetta tenuta di strutture in legno grazie alle sue caratteristiche di duttilità, leggerezza e resistenza. Grazie alla sua leggerezza e alla resistenza il legno è un ottimo materiale per le strutture antisismiche, che devono assorbire le scosse ed evitare il formarsi di lesioni alla struttura.

Ottima tenuta e resistenza al fuoco

Oltre al fattore sicurezza per i terremoti, il legno ha un’ottima tenuta in caso di incendio, può sembrare strano che un materiale utilizzato principalmente per alimentare il fuoco possa essere usato per resistere al fuoco, ma con una serie di specifiche tecniche di lavorazione e con l’ unione di più elementi il legno può sopportare e resistere agli incendi in maniera eccellente. Il legno in caso di incendio si carbonizza nella parte esterna mantenendo intatta la parte interna impedendo così il crollo dell’intera struttura.

Durabilità e manutenzione

Parlando di durabilità e di manutenzione, il legno può sembrare poco durevole e laborioso per il fattore manutenzione; questo aspetto è stato sorpassato dalla continua crescita nel livello tecnologico e di trattamenti applicati alle strutture lignee. Grazie a questi innovativi prodotti da applicare direttamente sulla superficie del legno e con pochissima manutenzione effettuata al massimo una volta all’anno o meno abbiamo la sicurezza che la nostra struttura, o in questo caso le nostre casette da giardino, possano durare in eterno.

Caratteristiche presenti in tutti i nostri prodotti firmati, La Pratolina

La ditta made in Italy, La Pratolina, offre una vasta scelta di casette da giardino suddivise in due distinte linee: dalla più classica che ricorda gli chalet di montagna della linea RUSTICA alla casetta dalle linee moderne e dal design innovativo CUBO presenti nel nostro sito online assieme ad altri accessori e complementi per arricchire il vostro giardino con un arredo outdoor dal design made in Italy.