Le tipologie di materiale primo usate per le nostre casette e le relative certificazioni

Il materiale che utilizziamo per fabbricare le casette è legno di abete plasmato poi a seconda dell’esigenza del modello Cubo per cui realizziamo dei pannelli, o del modello Rustica per cui realizziamo perline.

E’ interessante sapere l’origine della nostra materia prima e il fatto che sia certificata e garantita secondo norme europee.

Ritorna pagina principale Faq

Di che materiale è fatta casetta Rustica?

La casetta rustica è fatta di abete. Compriamo il tavolame segato grezzo e lo lavoriamo. Prima lo pialliamo trasformandolo in perline, poi realizziamo gli incastri ed infine lo trattiamo per resistere all’esterno

Da dove proviene il legno?

Compriamo sia legno di origine austriaca che nord europea sempre da foreste con certificazione PEFC.

Di che materiale è fatta la casetta Cubo?

La casetta Cubo è ha: le pareti in pannello lamellare 3 strati di abete, il telaio perimetrale in masselli di abete ed il tetto ed il pavimento in perline di abete.

Com' è fatto il pannello lamellare 3 strati che compone le pareti della Cubo?

I pannelli della Cubo sono composti da due strati esterni di lamellare d abete con la venatura verticale ed uno strato interno con venatura orizzontale. Questa tecnica detta xlam permette di avere un materiale dall’elevatissima stabilità, per nulla soggetto a torsioni o dilatazioni derivanti da condizioni ambientali

Che materiale usate per le finestre e per la vetrata della porta?

Per la parte in trasparenza di porte e finestre delle casette Rustica e Cubo abbiamo scelto di utilizzare, per diversi motivi, un materiale diverso dal vetro: il policarbonato compatto da 3 mm. Abbiamo deciso di usare questo materiale più costoso perché è infrangibile, ha quindi un’ottima resistenza agli urti e per una casetta da giardino è molto importante (basti pensare ai bambini che giocano a pallone o all’urto di un sasso mentre tagliate l’erba con la macchinetta…). Non è da sottovalutare il fatto che se il vetro è infrangibile rappresenta una garanzia di sicurezza per i bambini più piccoli che evitano così ogni forma di pericolo.

Il policarbonato non teme gli sbalzi di temperatura o il gelo, né l’ingiallimento provocato dai raggi UV perché è stato testato in laboratorio.

Per quanto riguarda la colorazione è leggermente fumè per assicurare più riservatezza alla vostra casetta, nel caso in cui per esempio, la usiate come deposito attrezzi.

Come posso essere sicuro della qualità della casetta?

Operiamo molto nel web quindi è nostra intenzione mantenere una reputazione impeccabile.Per fare ciò il nostro primo obiettivo è quello di soddisfare al meglio i nostri clienti.Grazie al servizio di recensioni Feedaty un ente garante esterno a La Pratolina raccoglie e certifica le vostre recensioni affinché possiate fare i vostri acquisti in piena serenità grazie alle esperienze positive di chi ha acquistato prima di voi

In base a quali criteri potete garantire le vostre casette?

Abbiamo puntato su due modelli ben precisi di casetta proprio per acquisire un’esperienza sempre crescente e sempre maggiore sui prodotti che forniamo.Le nostre casette da giardino grazie a questo percorso di alta specializzazione hanno raggiunto un livello altissimo di perfezionamento che c’ha permesso di eliminare tutte quelle piccole imperfezioni di cui molti altri costruttori non si curano.

Come potete garantire la resistenza strutturale?

Le nostre casette sono state dimensionate tramite calcoli strutturali eseguiti dallo studio ingegneristico Woob Lab specializzato in strutture in legno, rispettando le più rigide regolamentazioni inerenti alla costruzione di Case civili in legno.

Esistono dei ricambi per le casette La Pratolina?

Abbiamo degli standard di produzione che ci permettono di offrirvi delle sostituzioni anche dopo anni dal vostro acquisto. Nel caso in cui subisca gli effetti di una calamità come una tromba d’aria potrete trovare dei ricambi perfettamente compatibili.