Casette di legno, la migliore soluzione Street Food o Bar

Aprire un chiosco in legno per bar sulla spiaggia o un ristorantino è il sogno di molti, ma solo pochi hanno il coraggio di passare all’azione. Le casette in legno uno strumento ideale per questi pochi coraggiosi: sono facili da montare ovunque tu voglia, leggere, personalizzabili… Insomma, la soluzione migliore per chi decide di vendere street food o di aprire un piccolo bar.

Perché scegliere una casetta in legno per un’attività di street food

Una delle caratteristiche dello street food sono i simpatici ed originali “baracchini” dai quali viene venduto. In pochissimo spazio ed a ritmo serrato, vengono preparate infinite porzioni di cibo da strada, pronte per essere assaporate durante una passeggiata o di ritorno da una nottata di divertimento.

Uno degli spazi tipici dello street food sono i furgoncini, che vanno dalle Ape car personalizzate fino ai pulmini Volkswagen. Basta una ricerca online per trovare moltissimi mezzi disponibili a noleggio ed altrettanti realizzati artigianalmente.

Le casette in legno possono essere una valida alternativa ai furgoncini per lo street food, specie in alcune zone. Ad esempio, i chioschi prefabbricati sono diffusi nelle aree campeggio e nelle zone di montagna. Rispetto ai furgoncini sono infatti molto più personalizzabili, il che permette di inserirli in qualsiasi contesto, anche in quello più rurale.

A seconda delle esigenze, le casette/bar possono rimanere fisse sul posto o essere trasportate con appositi rimorchi, una volta finito il periodo di servizio. Inoltre sono personalizzabili, sicure e resistenti: ci vuole solo un po’ di fantasia per adattarle al tema del cibo da strada che preparerai.

Casette in legno o bar?

In alternativa, si possono utilizzare le casette in legno come bar. Un chiosco o baretto può essere sistemato un po’ ovunque: al lago, al mare, presso le piscine, in aree ricreative… Insomma, non ci sono limitazioni, se non eventualmente quelle legali che vedremo più avanti.

Con il tuo tocco personale potrai realizzare un piccolo ma funzionale bar, dove servire sia da bere sia da mangiare. Basta scegliere il modello di casetta in legno che più ti piace, personalizzarlo con i tuoi colori preferiti e piazzare la tua insegna.

Prima di buttarti nella mischia, però, vai avanti con la lettura e scopri cosa non può mancare nella tua casetta.

Caratteristiche del chiosco bar perfetto

Quanto dev’essere grande il tuo chiosco in legno? Dipende da come lo vuoi usare, anche se la parola stessa indica uno spazio piuttosto piccolo.

Se il tuo obiettivo è usare la casetta per preparare e vendere street food, avrai bisogno solo dello spazio necessario per preparare e vendere il cibo; 200×200 cm dovrebbe bastare. Se invece desideri aprire un piccolo bar, potrebbe servirti lo spazio per far sedere i clienti e per installare un piccolo bagno.

Oltre alle dimensioni, però, devi considerare altre caratteristiche della casetta in legno che trasformerai in chiosco. In particolare, presta attenzione a queste cose.

  • Allaccio idrico. Affinché sia a norma, la casetta per street food/bar dev’essere allacciata all’acquedotto pubblico o a una fonte alternativa autorizzata (un pozzo o un’autobotte, ad esempio). Il pavimento dev’essere quindi forabile, in modo da far passare le tubature.
  • Zona “spogliatoio”. Basta un armadietto o un appendiabiti separato dalla zona alimenti, utilizzabile per conservare i vestiti da lavoro.
  • Canne fumarie e cappe, se hai intenzione di cucinare piatti caldi dentro il chiosco. Il tetto dev’essere quindi abbastanza alto e dotato di almeno uno sbocco verso l’esterno.
  • Piano di lavoro lavabile e sanificabile, per preparare da mangiare.
  • Lavello per la pulizia di alimenti, mani e strumenti.
  • Frigoriferi e dispense, situati in una zona protetta dal sole e dal calore delle piastre.

Tutte queste caratteristiche sono obbligatorie, se vuoi che la tua attività sia a norma. Ecco perché è così importante scegliere delle casette in legno di ottima qualità, che lascino spazio anche alla personalizzazione.

Quali autorizzazioni servono

Veniamo all’aspetto più sgradevole della questione, ovvero la burocrazia. Prima di tutto, devi decidere se la tua casetta in legno sarà fissa o mobile: se fissa, ti servirà una licenza di utilizzo e costruzione su suolo pubblico; se mobile, dovrai acquisire la licenza di ambulante. In entrambi i casi, avrai bisogno dell’autorizzazione sanitaria rilasciata dalla ASL, dato che intendi vendere generi alimentari.

Il permesso per occupare e costruire sul suolo pubblico serve sempre, anche se la casetta è priva di fondamenta: l’ha stabilito il Tar Abruzzo con la sentenza n. 273/2019. Se manca l’autorizzazione a costruire, il Comune ha il diritto di chiedere la demolizione della casetta.

Bisogna inoltre iscriversi al Registro delle Imprese, presso la Camera di Commercio di riferimento, e regolarizzare la propria posizione contributiva e infortunistica presso INPS e INAIL.

Casetta-bar fissa o mobile? Di qualità!

Entrambe le soluzioni hanno i loro pro e i loro contro, a seconda di qual è il tuo obiettivo. Un chiosco fisso è in un certo senso più limitante, dato che è vincolato a un unico posto pressapoco per sempre. Uno mobile, invece, ti consente di esplorare posti nuovi e magari di trovare nuove nicchie di clienti. D’altra parte, va smontato e rimontato ogni volta.

Quale che sia la tua scelta, ricorda sempre di optare per casette di alta qualità. Le sirene dei prefabbricati economici possono essere attraenti, ma sul lungo periodo si rivelano di gran lunga meno convenienti di quanto sembrerebbero. Sono infatti più vulnerabili agli agenti atmosferici, realizzati con legni di scarsa qualità che cadono presto vittima della muffa.

Vuoi smontarli per montarli altrove? Attenzione, perché rischi di rimanere con mezza trave di legno in mano!

Per questo motivo, scegli sempre la qualità delle casette in legno La Pratolina. Ti garantiscono resistenza, sicurezza, funzionalità e sono personalizzabili.

In caso di dubbi, lo staff sarà lieto di rispondere ad ogni richiesta, senza impegno. Richiedi anche il rendering e le rappresentazioni grafiche della tua futura casetta da street food o da bar.

Dai fiducia a La Pratolina: oggi compri una casetta in legno, domani realizzi il sogno di una vita.