Come costruire una cuccia per cani da esterno?

Dopo aver visto come costruire una casetta per i gatti, è il caso di scoprire anche come costruire una cuccia per cani da esterno. Come nel caso dei gatti, dobbiamo conciliare le esigenze dei cani e quelle di noi esseri umani, dando loro un rifugio sicuro senza che si sentano abbandonati.

Più che cucce, casette per cani

Che sia chiaro, non parliamo della classica cuccia di mezzo metro quadrato, che potrebbe entrare in una stanza. Quello che vi proponiamo è una vera e propria casetta per cani, pensata per accogliere anche più cani di grandi dimensioni. In sostanza, vi proponiamo una dependance dedicata solo ai cani; volendo, la si può usare anche per l’allevamento, a patto che sia abbastanza grande.

Come sempre, il design finale di una casetta del genere dipende dallo spazio che hai a disposizione e dall’uso che ne farai. In generale, però, una casetta prefabbricata in legno è un buon punto di partenza:

  • devi solo montarla, quindi fatica zero;
  • se è di buona qualità, il design è personalizzabile;
  • è bella a vedersi, quindi fa quasi da complemento d’arredo;
  • dovessi decidere di tenere i cani sempre in casa, potresti riutilizzarla in altro modo.

Casetta da esterno per il cane: com’è fatta?

Stiamo parlando di una cuccia per cani grossi, come pastori tedeschi o maremmani: sono animali che hanno bisogno di tanto spazio a disposizione, che soffrono nell’essere limitati dalle rigide regole degli spazi umani. Avrai quindi bisogno di una casetta grande circa 3×2 metri, affinché l’animale abbia tutto lo spazio per muoversi e giocare.

La casetta in questione dovrà avere queste caratteristiche.

  1. Essere ben isolata contro caldo e freddo. Se hai intenzione di far dormire il cane fuori, assicurati che non soffra il freddo. Il legno è di base un ottimo isolante; se dovesse servire, valuta l’aggiunta di ulteriori pannelli isolanti alle pareti. Assicurati inoltre di fornire al tuo cucciolo una bella cuccia morbida e imbottita.
  2. Avere un’uscita comoda verso l’esterno. Oltre alla porta per te e per gli altri umani, ne serve una anche per il cane o per i cani, affinché possano entrare e uscire a piacere. Basta una porta basculante delle dimensioni giuste, ma in commercio puoi trovare anche porte per cani automatiche.
  3. Essere dotata di finestre, per far entrare la luce del sole.
  4. Avere un angolo con acqua e cibo sempre freschi.
  5. Avere tanti giochi al suo interno: i cani sono animali pieni di energia che hanno bisogno di sfogare in modo creativo.

Serve una veranda recintata?

Molte cucce per cani da esterno sono dotate di una veranda recintata: serve davvero? Dipende sia dal cane sia da casa tua.

Se temi che il cane possa scappare durante la notte o infilare il naso in posti pericolosi, come ad esempio il garage, è meglio installare anche un recinto. Lo stesso vale se la zona è frequentata da animali selvatici, che potrebbero dare fastidio o fare del male al cane: se per qualche ragione non puoi comunque farlo dormire all’interno, monta una veranda recintata intorno alla cuccia.

La veranda non serve se hai un giardino recintato, dal quale è difficile che il cane scappi e nel quale potrebbe entrare giusto qualche gatto. In questo caso, il cane sarà libero di entrare e uscire a piacere. Da un certo punto di vista, è la soluzione migliore: il cane ha tutto lo spazio e la libertà che desidera, senza per questo mettersi in pericolo o fare danni.

Cosa cambia, nelle strutture per l’allevamento?

Qualora tu voglia allevare cani a scopo di vendita, ti serviranno strutture più grandi e in grado di accogliere diversi animali, grandi e piccoli.

Le strutture per l’allevamento dei cani devono avere una zona notte chiusa e una veranda recintata, che faccia da zona giorno. La zona notte dovrebbe comunque avere almeno una finestra, per garantire l’entrata della luce solare e l’alternanza notte-giorno. Inoltre, ciascun cane deve avere una piccola cuccia nella quale rifugiarsi ogni volta che lo desidera.

Non solo non è d’obbligo tenere i cani separati tra loro, ma non bisogna in nessun modo limitare le interazioni tra gli animali. L’unico caso in cui va fatto, è qualora ci siano cani malati o che non riescono a convivere con gli altri.

Per ulteriori informazioni riguardo le normative, ti consigliamo di contattare il tuo Comune di riferimento.

I cani possono dormire fuori?

In molti mettono però in dubbio la possibilità stessa di far dormire il cane fuori: non rischi di farlo stare male, nonostante la bellissima cuccia da esterno costruita per lui? La verità è che dipende un po’ dalla razza e un po’ dal singolo cane.

Ci sono cani che hanno bisogno di stare costantemente “in branco”, come gli alani: devono seguire il padrone ovunque, dormire in compagnia, mangiare insieme alla famiglia. Un cane del genere non può dormire fuori da solo, indipendentemente dalle dimensioni e dalla bellezza della casetta. Bisognerà trovare una soluzione diversa o assicurargli la compagnia di un altro cane.

Ci sono poi cani molto più indipendenti, come i pastori maremmani, che stanno benissimo anche da soli; anzi, cani del genere hanno proprio bisogno di un po’ di spazio per loro. In questo caso, una casetta tutta per loro è la soluzione migliore, a patto che abbia le caratteristiche viste sopra.

Ovviamente, dovrai tenere conto anche dell’età e delle condizioni di salute del cane. Un cane anziano o malato, ad esempio, non dovrebbe mai dormire fuori da solo.

A cos’altro serve una cuccia da esterno

Una cuccia da esterno è comoda non solo per il cane, ma anche per il padrone. Puoi infatti usarla anche per tenere in ordine tutte le cose del tuo cane, dai giocattoli al cibo. Assicurati solo di usare mobili che non si possano aprire e ancorati alle pareti.

Quando il tuo cane sarà vecchietto e non sarà più il caso di lasciarlo fuori da solo, potrai riciclare la casetta come magazzino o come stanza degli hobby. Questo a patto che tu abbia usato una casetta prefabbricata di qualità come quelle La Pratolina: le nostre casette Cubo sono pensate per durare una vita ed essere versatili, così da trasformarle in qualunque cosa tu abbia bisogno.